Capisco di essere rompi, ma se le cose non mi sono chiare non sono contento. Ringrazio comunque per gli interventi.
Franco012 ha scritto:[ avevo scritto:
Le batterie AGM possono essere ricaricate anche con un caricabatteria per le tradizionali batterie al piombo.......la batteria AGM non viene caricata del tutto, in quanto ha bisogno di una tensione finale maggiore di quella prevista per le batterie al piombo.
Per la funzione di mantenimento della carica, la tensione da applicare ai poli della batteria va dai 13,5 ai 13,8 volt. Per la mia moto (quando ce l'avevo) e per la batteria dell'impianto antifurto (12 V, 17 Ah) ho sempre utilizzato ed utilizzo una tensione di 13,6 volt[/i]".
Si.
L'anno scorso l'ho caricata per alcune ore, (a 14,6V) e sono andato ad avviare, è partita a malapena perché girava a malapena. Ego, non era carica abbastanza, nel corso dell'anno è sempre partita bene senza ricariche, direi che la batteria era solo scarica.
Un mese fa dava una tensione a vuoto di 12.6V, dopo un paio di mesi di fermo, quindi la danno per una carica al 60%, quindi se devo dargli diciamo 3Ah, e la metto a 13,6V, non passano neanche 100mA, dovrebbe caricarsi in 30 ore?
Poi se parto e mi fermo dopo 20 minuti, ed il caricabatteria eroga solo 13,6V, dovrei pensare che la batteria non si sia caricata a sufficienza per il prossimo riavvio?
Direi che per la carica si possano usare anche tensioni maggiori per brevi periodi, altrimenti non mi spiego il tutto, ma non ho trovato indicazioni in merito.