I 13,6 volt (o valori nel range 13,5 - 13,8) sono valori per il mantenimento della carica, ossia tensioni che possono essere applicate per un tempo indefinito senza arrecare danno alla batteria. In una carica "normale", si raggiungono invece facilmente i 14,5 volt.
Il valore della tensione a riposo di una batteria, senza alcun carico applicato, non è molto indicativo del suo stato di carica, e soprattutto del suo stato di salute. Con un carico applicato durante la misurazione si ottengono risultati molto più attendibili.
Inoltre, la tensione a vuoto dev'essere misurata almeno dopo un paio d'ore dall'ultima carica (*), altrimenti la misura non è affatto attendibile.
(*) = la batteria impiega molto tempo per raggiungere un livello di tensione stabile dopo la carica, ma la curva di caduta non è lineare, per cui nelle prime ore si ha già una percentuale piuttosto elevata, e quindi attendibile.
Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro
Moderatore:
Franco012
0
voti
Franco012 ha scritto:....... 13,6 volt (o valori nel range 13,5 - 13,8) sono valori per il mantenimento della carica........., carica "normale", si raggiungono invece facilmente i 14,5 volt.
Questi sono i parametri di un ciclo di carica "completo" CC/CV/Float parametri indicativi (vedere DS batteria)
Fase 14.25V corrente limitata a 1/10C (50Ah = 5A) (la tensione sale gradualmente)
Raggiunti i 14.25V inizia la fase a Tensione costante (la corrente diminuisce gradualmente)
Quanto la corrente è 1/100C si abbassa la tensione al quella di float e li si po' lasciare (la corrente diminuirà lentamente fino a stabilizarsi a quella di mantenimento)
Poi ci sono gli stadi "intermedi".... tipo sotto 12V carichi a 1/20 1/30C.... eccc
che poi è ciò che faccio, mantenimento a 13.5V prima dell'uso carica "completa".... che comunque è solo circa il 20/30% del rimanente, in poche ore la batteria è pronta
La batteria durante la fase "14.5V" si comporta tipo spugna
NDR: Dati per una batteria ad uso ciclico e non in tampone
EDIT: A memoria i produttori usano questa terminologia per le fasi CC = Bulk, CV = Topping e poi float o assorbimento
Poi si posso equalizare le celle con una tensione estremamente alla facendo bollire l'eletrolita (anche 16V)... ma è una tecnica che non mi piace
Penso abbia molto senso sulle "vaso aperto" con tanti elementi in serie... 48V 110V ecc

Ultima modifica di
ThEnGi il 4 gen 2025, 19:10, modificato 1 volta in totale.
0
voti
richiurci ha scritto:Neanche io collegherei mai due batterie in serie per caricarle insieme, capisco che su veicoli militari o pesanti si faccia, ma solo perché servono i 24 V e immagino si voglia caricarle a bordo.
Non sarei così drastico, se si ha impianto a 24 V - ripeto come già detto nel mio caso barca - devi necessariamente usare un CB a 24 V altrimenti NON le carichi. Parlo di batterie di elevata capacità. I CB moderni hanno la possbilità di selezionare il tipo di batteria e l'elettronica fa ilresto. A me sinor in anni ed anni non è mai accaduto nulla di anomalo pur in casi di batterie non gemelle che, come spiegato NON esistono.
0
voti
OT
Attenzione a queste frasi, anche a me non hanno mai investito se attraversavo non sulle strisce ma la statistica parlo di altro
Quello che citi è proprio perché le Pb sono molto resistenti alle sollecitazioni
Rientriamo nella casistica: Si può fare.... Ma perché devi farlo se puoi evitarlo ?
/OT
vince59 ha scritto: A me sinor in anni ed anni non è mai accaduto nulla di anomalo pur in casi di batterie non gemelle che, come spiegato NON esistono.
Attenzione a queste frasi, anche a me non hanno mai investito se attraversavo non sulle strisce ma la statistica parlo di altro
Quello che citi è proprio perché le Pb sono molto resistenti alle sollecitazioni
Rientriamo nella casistica: Si può fare.... Ma perché devi farlo se puoi evitarlo ?
/OT
0
voti
ThEnGi ha scritto:Attenzione a queste frasi, anche a me non hanno mai investito se attraversavo non sulle strisce ma la statistica parlo di altro
no te prego...sgrat sgrat
0
voti
Beh... grazie delle dettagliate spiegazioni tecniche. In effetti le 2 batterie auto del mio quesito sono sì al piombo ed hanno approssimativamente le stesse caratteristiche (45Ah 360A - 44Ah 440A) però una è molto più vecchia ed usata dell'altra.
Il mio scenario è il seguente: mantengo quella vecchia costantemente sotto carica usando il BC 3500 EVO e la stacco solo la mattina per portarla in auto nel bagagliaio, nello spiacevole caso che quella montata muoia da un momento all'altro, poi quando la sera rimetto l'auto in garage la rimetto sotto carica.
Visto che nel periodo invernale quella che sta montata in auto ha più difficoltà ad avviarsi la mattina, mi sono chiesto se fosse possibile, di sera, usare il caricabatterie per ricaricarle entrambe contemporaneamente però, dopo tutto ciò che avete scritto, mi sembra di capire che è sconsigliato perché le condizioni interne delle 2 sono piuttosto differenti a causa dell'età e dell'usura; ho capito bene?
Il mio scenario è il seguente: mantengo quella vecchia costantemente sotto carica usando il BC 3500 EVO e la stacco solo la mattina per portarla in auto nel bagagliaio, nello spiacevole caso che quella montata muoia da un momento all'altro, poi quando la sera rimetto l'auto in garage la rimetto sotto carica.
Visto che nel periodo invernale quella che sta montata in auto ha più difficoltà ad avviarsi la mattina, mi sono chiesto se fosse possibile, di sera, usare il caricabatterie per ricaricarle entrambe contemporaneamente però, dopo tutto ciò che avete scritto, mi sembra di capire che è sconsigliato perché le condizioni interne delle 2 sono piuttosto differenti a causa dell'età e dell'usura; ho capito bene?
0
voti
ThEnGi ha scritto:Fase 14.25V corrente limitata a 1/10C (50Ah = 5A) (la tensione sale gradualmente)
Ok, quindi impostata la corrente massima, nel mio caso la danno a 0.9A , aspetto che arrivi a 14V, (dati i trascorsi penso 1 minuto?).
ThEnGi ha scritto:Raggiunti i 14.25V inizia la fase a Tensione costante (la corrente diminuisce gradualmente)
Quanto la corrente è 1/100C si abbassa la tensione al quella di float e li si po' lasciare (la corrente diminuirà lentamente fino a stabilizarsi a quella di mantenimento)
ok, questo mi torna, infatti la corente passa rapidamente sotto i 100mA, non ho fatto una misura precisa, essendo che mi aspettavo sempre correnti maggiori, pero anche qua mi aspetto di raggiungere il livello in breve tempo, decine di minuti?
ThEnGi ha scritto:che poi è ciò che faccio, mantenimento a 13.5V prima dell'uso carica "completa".... che comunque è solo circa il 20/30% del rimanente, in poche ore la batteria è pronta
ok, va bene.
Ti ringrazio, proverò.
gli unici punti che mi danno dubbi sono le tempistiche, in effetti in tutto il processo penso vengano trasferiti pochi Ah.
per fortuna ho sotto mano la batteria, con i dati, ma applicandoli ho dubbi su come seguire la sequenza precedente, per esempio se gli do 0.9A per 5 ore altro che 14.6V!
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Jim80 ha scritto:
Mamma quanta ansia e quanto sbattimento!
Ogni giorno? Molto più semplice fare come me: non cambio mai la batteria " preventivamente"a, soprattutto se è vecchia, tengo nel baule due cavi decent8. Funzionano nel 90% dei casi di guasto...
0
voti
i cavi nel baule ti tengo pure io però è necessario trovare qualcuno disponibile nei paraggi mentre se hai una batteria ausiliaria non sei vincolato a nessuno, comunque ognuno si prepara come crede a questi ipotetici contesti d'emergenza.
boh a me non costa chissà quale "ansia" né "sbattimento", sarà che ormai mi ci sono abituato e ci metto non più di 30 secondi.
boh a me non costa chissà quale "ansia" né "sbattimento", sarà che ormai mi ci sono abituato e ci metto non più di 30 secondi.
0
voti
Jim80 ha scritto:Il mio scenario è il seguente: mantengo quella vecchia costantemente sotto carica usando il BC 3500 EVO e la stacco solo la mattina per portarla in auto nel bagagliaio, nello spiacevole caso che quella montata muoia da un momento all'altro
Se è molto vecchia potrebbe anche non farcela ad avviare l'auto, specie se alla batteria principale si aprisse un elemento e non contribuisse all'accensione.
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa