Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 5 gen 2025, 13:32

Buongiorno a tutti,
l'incompetente torna a chiedere il vostro aiuto (sperando che dopo 4-500 progetti finalmente sarò un po' più autonomo :D ).
I miei genitori in casa hanno un citofono Elvox 900-902, allego una foto dell'interno.

Il desiderio sarebbe automatizzare l'apertura: quando suoni dal posto esterno il cancello (unico) si apre.

Prima di aprire avevo pensato ad un qualche relè che, a fronte della pressione del tasto del posto esterno, avrebbe intercettato la tensione della scampanellata del ronzatore e avrebbe chiuso il contatto del tasto che apre.

Semplice, pulito... in teoria :D

Prima di aprire, soggni di gloria: se metto uno Shelly 1 posso anche abilitare e disabilitare questa funzione da remoto come mi pare, aprire a distanza, e altre amenità.

Bene, apro il catafalco e trovo la morsettiera, arruolo mio padre che va a scampanellare da fuori e col tester trovo una tensione di circa 12VAC tra il cavo nero, penultimo sulla destra, e praticamente tutti i cavi rossi...
Anche tra i morsetti del pulsante di apertura trovo una tensione in corrente alternata di circa 12V.

Deduco che non ho tensione sufficiente per alimentare lo shelly 1 senza aggiungere altro, dato che richiede 12VDC o almeno 110VAC.

Come capitato in passato, soprattutto grazie al mio maestro Foto Utentetheking0, qualcuno può darmi una mano a capire se sono nella direzione giusta e si tratta solo di trovare un relè (ammesso esista) che accetti 12VAC come input e output.

Grazie a tutti per l'aiuto.
Allegati
elvox.jpeg
Immagine interno citofono
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[2] Re: citofono elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 5 gen 2025, 14:20

Scusa ma non ho ben capito cosa vuoi fare #-o
Vorresti avere la possibilità di aprire il cancello da remoto con un smarphone ? o ricevere la notifica di quando suonano il campanello ?
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[3] Re: citofono elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 5 gen 2025, 15:16

ciao, mettiamola così:
obiettivo primario: quando suona il citofono si apre il portone senza alcun intervento;
obiettivi secondari opzionali: poter abilitare/disabilitare a piacimento l'apertura automatica, poter aprire il portone da smartphone anche senza che nessuno suoni, ricevere una notifica su smartphone quando qualcuno suona (non è necessario che si possa parlare con chi ha suonato)

spero di essere riuscito a spiegarmi meglio.
come sempre grazie dell'aiuto
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[4] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 5 gen 2025, 16:29

Ti serve un AC DC converter tipo questo da cui gli porti la 12VAC che alimenta il citofono e esce la 12VDC per alimentare un modulo wifi a 2 canali tipo questo.
In pratica una volta trovato i contatti che portano la 12VAC al citofono quando premi il pulsante del campanello li porti a un relè con bobina a 12VAC (esistono) che usi per chiudere il contatto per aprire il cancello, un canale del modulo wifi lo usi per sezionare il collegamento che alimenta la bobina del relè in modo da poter disattivare o attivare la funzione di apertura automatica, l'altro canale lo usi per chiudere sempre il contatto dell'apertura messo un parallelo al contatto del relè a 12VAC.
Per quanto riguarda la notifica ci vuole qualche altro modulo wifi che rilevi il segnale, sicuramente esiste ma bisogna cercare un po' in rete.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[5] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 5 gen 2025, 16:55

come sempre grazie della risposta.

fino al relè con bobina da 12VAC ti seguo bene (ad esempio, ho trovato questo): qualcuno preme il pulsante dal posto esterno, il ronzatore viene alimentato e questo fa chiudere anche il circuito del relè, che fa scattare la serratura.

ma come si fa ad alimentare il modulo wifi? ok convertire i 12VAC in 12VDC o 5VDC, ma da quanto ho visto quel citofono finché qualcuno non suona non ha nessuna coppia di morsetti in tensione da cui si possa prelevare costantemente 12VAC. Se potessi farlo e convertire una tensione presente non solo quando si suona potrei usare direttamente lo Shelly 1, che mi permetterebbe di fare tutto (credo).

Altra cosa che mi preoccupa: non è che dentro il citofono ci sia tanto spazio... più la soluzione è contenuta e meglio è.
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[6] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 5 gen 2025, 17:12

fino al relè con bobina da 12VAC ti seguo bene (ad esempio, ho trovato questo): qualcuno preme il pulsante dal posto esterno, il ronzatore viene alimentato e questo fa chiudere anche il circuito del relè, che fa scattare la serratura.

Quello non va bene, è un relè passo passo, ti serve uno tipo questo con il suo zoccolo

ma come si fa ad alimentare il modulo wifi? ok convertire i 12VAC in 12VDC o 5VDC, ma da quanto ho visto quel citofono finché qualcuno non suona non ha nessuna coppia di morsetti in tensione da cui si possa prelevare costantemente 12VAC.

La 12V deve esserci sempre, altrimenti il citofono funzionerebbe solo mentre si preme il pulsante .. no ?
il citofono e' sempre alimentato in qualche modo, devi trovare i fili giusti, magari prova a cercare il suo manuale di installazione.

Se potessi farlo e convertire una tensione presente non solo quando si suona potrei usare direttamente lo Shelly 1, che mi permetterebbe di fare tutto (credo).

Da quel che so il Shelly 1 ha un solo contatto e a te ne servono 2:
1 per abilitare o disabilitare il modo automatico
2 per aprire il cancello da remoto

Altra cosa che mi preoccupa: non è che dentro il citofono ci sia tanto spazio... più la soluzione è contenuta e meglio è.

Sicuramente non riuscirai a far stare tutto li dentro, devi mettere una piccola scatola sotto al citofono che contanga tutto il necessario.
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[7] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 5 gen 2025, 17:33

Rettifico, dal manuale che puoi trovare qui sembra che al citofono arrivi solo il comune, quindi dovresti tirarti un atro cavo dall'alimentatore al citofono.

Cattura.PNG
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[8] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 5 gen 2025, 17:50

theking0 ha scritto:Rettifico, dal manuale che puoi trovare qui sembra che al citofono arrivi solo il comune, quindi dovresti tirarti un atro cavo dall'alimentatore al citofono.

Cattura.PNG

da un certo punto di vista mi spiace, perché questo limita le possibilità, da un altro mi fa piacere perché se manco fossi riuscito a capire qual è la tensione fra le coppie di morsetti tanto valeva che tornassi all'asilo :mrgreen:

mi limiterei all'obiettivo primario, ovvero la sola apertura del portone alla pressione del tasto di chiamata, se devo mettermi a tirare fili o (peggio) aggiungere una cassetta esterna mia madre sarà sopraffatta da tutti questi cambiamenti e casserà il progetto... ha 78 anni, non ama molto i cambiamenti, per cui la cosa deve essere rapida e non visibile da "fuori".

grazie per avermi evitato di comprare un relè non adatto, provo a cercare altro (per ora ho visto questo ma mi sembra che costi un occhio e non è spedito da amazon [-X
Foto Utenteairone12
6 4

0
voti

[9] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 5 gen 2025, 17:57

Il problema della alimentazione direi che va risolto prima di ogni altra cosa, in quel punto non hai tensioni utilizzabili e dici che non vuoi/puoi tirare un filo per portargliela.
All'interno del citofono esterno hai la tensione ma sicuramente non hai spazio a sufficienza, oltre al fatto che bisogna valutare anche che il segnale del wifi arrivi fino a li .
Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master

0
voti

[10] Re: Citofono Elvox: apertura cancello post chiamata

Messaggioda Foto Utenteairone12 » 5 gen 2025, 18:05

il wifi ci arriva di sicuro, il citofono è a meno di 3 metri dal router, ma l'ipotesi di tirare un altro cavo è fuori discussione: stamattina ho aperto la cassetta di derivazione che sta sotto il citofono e la vecchia è quasi avuto un colpo.
Nel citofono un po' di spazio c'è, secondo me un oggetto delle dimensioni di uno shelly 1 ci sta (la parte "bassa" del citofono è praticamente vuota), tutto sta a trovare un relè adatto e il più piccolo possibile.
Foto Utenteairone12
6 4

Prossimo

Torna a Elettronica generale