LMC555 per riparare luci natalizie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
È gratis la scarichi dal sito ufficiale.
Io sto utilizzando da tempo la 1.8.12.
Tutto in basso c'è la 1.8.18 e sotto le altre.
Mi propone gli aggiornamenti a cui dico sempre no.
Dopo che l'hai installata nei menu a tendina in alto a sx c'è il classico File.
Sotto a File
Esempi
01.Basic
Blink
È c'è il programma per far lampeggiare il led che è normalmente montato sulla schedina.
E tanti altri a cui ispirarsi per iniziare.
Ciao
Io sto utilizzando da tempo la 1.8.12.
Tutto in basso c'è la 1.8.18 e sotto le altre.
Mi propone gli aggiornamenti a cui dico sempre no.
Dopo che l'hai installata nei menu a tendina in alto a sx c'è il classico File.
Sotto a File
Esempi
01.Basic
Blink
È c'è il programma per far lampeggiare il led che è normalmente montato sulla schedina.
E tanti altri a cui ispirarsi per iniziare.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Vedo che stai venendo al mio suggerimento iniziale di provare con i microcontrollori. Io li ho utilizzati per tante applicazioni - ATtiny 85 - con successo. Mi permetto di suggerirti, cercando di essere breve, di acquistare un kit di quelli cinesi che hanno tanti "accessori" per la programmazione e sono completi di codice per cui zero sforzi per programmare ma molto utili per capire. Non so se ti sia chiaro che usare un Arduino in una delle versioni disponibili è uno spreco insensato, dato che dovresti dedicarlo in modo esclusivo, laddove puoi utilizzare solo il microprocessore Atmega dell'Arduino o quelli quelli della serie ATtiny. Gli attiny li trovi anche in formato DIP o quello più piccolo che non ricordo il nome e quindi puoi inserirli quasi dappertutto ed accettano un alimentazione in un range pouttosto ampio (2,7-5,5 se ricordo bene)
Acquista quindo un Arduino uno che ti permette di programmare l'Atmega, sfilarlo dalla board ed utilizzarlo in configurazione stand-alone con l'aggiunta di pochi pezzi. Io l'ho fatto in più di qualche occasione - Ete ne sa qualcosa - con successo.
Poi ti suggerisco di spostarti nella sezione Arduino o nel forum dedicato che, senza nulla togliere a questo bellissimo forum, è molto molto avanti.
Acquista quindo un Arduino uno che ti permette di programmare l'Atmega, sfilarlo dalla board ed utilizzarlo in configurazione stand-alone con l'aggiunta di pochi pezzi. Io l'ho fatto in più di qualche occasione - Ete ne sa qualcosa - con successo.
Poi ti suggerisco di spostarti nella sezione Arduino o nel forum dedicato che, senza nulla togliere a questo bellissimo forum, è molto molto avanti.
0
voti
Ti ringrazio per l'intervento ma io sono all'inizio con Arduino e non ho esperienza. Non ho neanche capito che differenza c'è tra uno e l'altro. Ho bisogno di tempo e smanettare un po'.
Ma quelli che ho postato non vanno bene per quello che vorrei fare? O in generale per impratichirsi un po'?
Ma quelli che ho postato non vanno bene per quello che vorrei fare? O in generale per impratichirsi un po'?
0
voti
Quelli che hai indicato, Nano e Mini, vanno bene, hanno lo stesso micro e sono supportati di base dall'IDE. Per programmare il mini però serve anche un'interfaccia USB/seriale (che il Nano ha già a bordo), ad esempio questa (che ha già i sei terminali da collegare diretti pari paria al mini, e puoi selezionare 5 o 3,3V):
Una domanda ben posta è già mezza risposta.