Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[141] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 5 gen 2025, 12:12

Buongiorno a tutti e buona domenica,
Allora, premetto che nell'uso dello strumento ho molte lacune perché l'ho utilizzato poche volte, per questo chiedevo a voi come potessi effettuare la misura, da ciò si deduce ogni mio possibile sbaglio in quello che vi riferisco, me ne scuso ma di più non so' che fare, però voglio impararlo questo strumento perché è molto utile in lab. Detto ciò, in riferimento ai 130W non ho detto che era la potenza di uscita dell'amplificatore, ho riportato solo la lettura del wattmetro per darvi un dato di lettura in più se possa essere utile a qualcosa.
La lettura dell'oscilloscopio, sempre se non sto commettendo veniali errori di lettura, è quella dei 7,07 volt in ingresso ampli che si vedono anche sul tester ( ovvero uscita gen.funzioni ). Sono 4 divisioni verticali da 2 volt e la sinusoide come si vede non li occupa interamente, quindi al netto di errori di misura miei o del tester (?), dovrebbero essere i 7,07 volt. La lettura invece dell'uscita l'ho fatta tra ground è uscita finale di un canale, quindi ovviamente è in parallelo sul carico fittizio. Di questa lettura però non avevo foto, provero' a ripetere la misura stando alle indicazioni di 16ampere.
Al momento posseggo solo un resistore, quindi dovro' provare un canale alla volta, penso che non sia un problema per fare la misura.
Vi aggiornerò con le nuove misure. Grazie per il momento.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[142] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 gen 2025, 13:22

... questo amplificatore che accetta 7 Vpp in ingresso senza clipping in uscita a 136 W non lo capisco veramente...
Cosa avremmo dovuto capire da questo passaggio? :lol:
Ok, fai le misure come ha indicato Foto UtenteSediciAmpere, poi riporta tensione di alimentazione misurata tra Vcc e Vee e visualizzazione della forma d'onda in uscita, li devi prepararti prima perché devi fare la foto al volo e spegnere subito altrimenti potresti cuocere i finali.
Della potenza assorbita dalla rete ci importa praticamente nulla :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[143] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 5 gen 2025, 15:49

La mia osservazione era sulla "stranezza" che con preamplificazione così alta mi sarei aspettato subito una distorsione nei circuiti di pilotaggio, però era una mia riflessione non subordinata a nessuna certezza elettronica, intendevo in uscita/lettura del wattmetro. Facendo delle misure a "spanne", per inquadrare bene e triggerare la forma d'onda in uscita spippolando con i vari selettori, all fine vedevo una sinusoide sempre pulita in uscita.

Tornando invece al discorso delle misure, questa mattina, dopo le prime indicazioni di 16ampere e prima della tua ultima risposta ( Claudio ) ho provato qualche altra misurazione con 4Vp-p in ingresso e ho provato a leggere l'uscita vino al clipping. Non riesco adesso ad effettuare misura Vcc/Vee perché purtroppo sono a lavoro e ho letto il tuo post solo dopo, ci proverò domani.
Non so' se le misure sono state eseguite correttamente tra ingresso e uscita ampli... Inoltre devo capire bene come funziona la lettura in alto del "Delta V1"... A volte mi fa una percentuale e a volte una misura in volt quando arrivo a fondo scala con la manopolina "fine" sopra selettore ampiezza onda. Vedo di reperire qualche informazione in rete. Tra l'altro non so' se è una cosa di questo modello oscilloscopio o se è una funzione generica anche su altri modelli.
Allegati
IMG_20250105_144724.jpg
Foto inizio clipping
IMG_20250105_144600.jpg
Foto ingresso 4Vpp
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[144] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 5 gen 2025, 16:56

P.S. Lettura valori RATIO percentuali "delta V1":

Allora, cercando in rete sono riuscito a reperire un manuale del Tek 2465 in inglese...
Mi sembra di capire che questo valore "DeltaV1" si riferisce intanto al canale 1... "deltaV2" al canale due, ecc ecc...

La lettura in percentuale avviene in automatico quando si interviene sui cursori "linea alta e linea bassa" per posizionarle nelle creste dell'onda per misurarla. Adattando i cursori di limite "alto e basso" si genera una percentuale, che se ho capito bene è la percentuale del valore di lettura effettivo di quell'onda, ( che è stata riadattata per avere una migliore lettura dall'operatore ma che non corrisponde più al valore reale di lettura ma all'80% di quel valore )... esempio l'80% di 10V = 8V

Il fatto che durante le regolazioni passi automaticamente da una percentuale RATIO a una scala in Vp-p precisa, è perché, da quello che ho capito, ci si è allineati con una scala standard/fissa dell'oscilloscopio e quindi in automatico non si legge più la percentuale essendo la scala di divisioni in rapporto 1/1 con la lettura.

Correggetemi se sto sbagliando qualcosa e dove. Grazie
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[145] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 6 gen 2025, 11:25

Ho rivisto e applicato qualche formula, sperando di non aver commesso errori, se tanto mi da tanto, nella prima foto post precedenti ( uscita ampli ) ho 10 V per divisione, sarebbero 5,7 divisioni prima che arrivi il clipping ( sulla semionda negativa... sulla positiva comincia subito dopo a croppare, diciamo 5,8 quindi non è perfettamente simmetrico ... non so' se questa assimmetria sia accettabile o va sistemata meglio.
Stando ai conti ci sarebbero 57 Vpp

considerando che 57 Vpp equivalgono a 20.15 Vrms e se la formula corretta è la seguente:
P ​= Vrms al quadrato / R​ --- avrei --- ( 20.15 x 20.15) / 6,8 = 59,7 W

quindi, facendo gli oppurtuni calcoli potrei ottenere:

50,75 W su carico da 8 Ohm
101.5 W su carico da 4 Ohm

Considerando che il trafo ha una corrente max in uscita di 3,3A i carichi assorbirebbero:

4 Ohm = 20,15 / 4 -------> 5,04 A

8 Ohm = 20,15 / 8 -------> 2,52 A

Diciamo che il mio obiettivo era quello di avere circa 50W per canale
Ho misurato uscite trasformatore e sono 27 + 27 Vac ( 38 + 38 Vcc )

Ptrasformatore ​= VAC​⋅IAC​ = 27⋅3.3 = 89.1W per ramo

Considerando l'efficenza di un amplificatore class AB che è circa del 60%, la potenza verosimile ottenibile in uscita dovrebbe essere teoricamente (???):

60% di 89,1W = 53,46

se fosse così staremmo qualche watt in più della potenza del trafo che è dichiarato su adesivo 160VA ( ma anche 24+24 all'uscita duale, invece è 27+27... comunque, tirato per il collo che non è proprio una cosa buona credo)

Conclusioni, utilizzando un carico da 8 Ohm e questo trafo, riesco ad avere approssimativamente i 50W per canale con una distorsione accettabile? (poi eventualmente misurabile in qualche modo)

Grazie, scusate la lunghezza del post ( Claudio ho tolto tutti i valori rms sui W :mrgreen:..... come giusto che sia, inquanto, i W è una misura ricavata dai valori rms di tensione e corrente ma è inappropriato chiamare in modo diretto i Wrms perché il W è W o Wh se considerato nel tempo... forse questa dicitura è comune ( anche nei libri di scuola ) per fare riferimento a un operazione tra valori rms di tensione e corrente, non saprei... anche se come detto, tecnicamente Wrms è sbagliato )
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[146] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 gen 2025, 17:02

Superfelix ha scritto:Stando ai conti ci sarebbero 57 Vpp

Come ti docevo le potenze in questo ambito sono tutte da valutare....

dici di avere 57V picco picco, sarebbero 28.5V, potrebbero essere, in lineare, (ma non scontato), e credi che il trasformatore non si sieda? il gruppo raddrizzatore filtro, non cade neanche di qualche volt?

Superfelix ha scritto:quindi, facendo gli oppurtuni calcoli potrei ottenere:

50,75 W su carico da 8 Ohm
101.5 W su carico da 4 Ohm

Considerando che il trafo ha una corrente max in uscita di 3,3A i carichi assorbirebbero:

4 Ohm = 20,15 / 4 -------> 5,04 A

8 Ohm = 20,15 / 8 -------> 2,52 A

se il trasfromatore ti darebbe 3.3A, che sarebbero divisi tra i dua canali, gia la vedo MOLTO dura avere una uscita per canale da 2.52A, ma per i 5A per canale mi spieghi da dove dovrebbero uscire?

Sempre che stiamo parlando di potenze continue, se parliamo di potenze impulsive di pochi ms allora cambia il discorso.

Per me stai leggendo valori sballati dall'oscilloscopio.

Assicurati di avere capito bene come impostarlo e come leggere i valori.

Da quel che ricordo la sensibilità di stereo, (anni 80), con spinotti RCA erano intorno ad i 200/300mV efficaci, mi pare che i preamp arrivassero ad 1V.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[147] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 6 gen 2025, 17:13

Per uno stereo da 100 W serve un trasformatore da oltre 250 VA, la potenza disponibile in continua dopo ponte e livellamento si riduce a circa il 60% di quella erogabile in alternata dal trasformatore.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[148] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 6 gen 2025, 19:37

Ciao lelerelele,
non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che il trasformatore non si sieda, anzi ero indubbio perché lavorasse con il collo tirato con quei conti che ho postati.
La misura è stata fatta con 4 Vpp in ingresso come indicatomi... stando ai valori e alle divisioni sull'oscilloscopio i valori sembrano corretti. $divisioni da un volt fanno i 4Vpp in ingresso e quello mi sembra di leggere. 5,7 divisioni da 10 V dovrebbero fare 57 V ( prima foto ) salvo errori di lettura. Ho postato le foto proprio per dare possibilità di controllare anche a voi i valori a display.
Non ho detto neanche che mi occorrono i 100W su 4 ohm, forse ti è sfuggito... mi sarei accontentato dei 50W su 8ohm. Però ribattendo i conti non torna la corrente per ramo che deve essere dimezzata dai 3,3A totali.

I 3,3 A indicati sono il totale fornito dal trasformatore sul secondario, suddivisi tra i due rami.

Pertanto:
La corrente per ramo è la metà, circa 1,65 A.
La potenza per ciascun dovrebbe essere:
Pramo = 27Vac×1,65 A = 44,55W

Vorrei a questo punto testare il trasformatore per capire di quanto si abbassa la tensione a regime e per vedere "realmente" quanto possa erogare ma per testarlo nei suoi 3,3 A dichiarati, avrei bisogno di un resistore da almeno 100W e 8,2 Ohm circa... io posseggo attualmente una resistenza 300W ma da 6,8 Ohm che richiederebbe al trasformatore una corrente di 4 A, che sicuramente mi darebbe una lettura scorretta della caduta di tensione a pieno carico confrontata in assenza di carico.

Se sono fortunato e ritrovo due resistenza corazzate da 4 ohm le metto in serie e le monto su dissipatore, in questo modo dovrei avvicinarmi molto a quel valore e fare la prova.

Altrimenti, con il resistore da 6,8 Ohm, per avere i 3,3A in uscita dovrei abbassare con vaiac la tensione in ingresso, in modo da avere 22,4V anzichè 27 ma non so' se abbia senso testarlo in questo modo.

Claudio, il 60% mi sembra molto bassa come efficienza nella conversione... di solito un trafo discreto dovrebbe aggirarsi sul 70-80%... però avrai sicuramente provato più di me per asserire ciò.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[149] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 6 gen 2025, 20:22

Superfelix ha scritto:stando ai valori e alle divisioni sull'oscilloscopio i valori sembrano corretti. $divisioni da un volt fanno i 4Vpp in ingresso e quello mi sembra di leggere. 5,7 divisioni da 10 V dovrebbero fare 57 V ( prima foto ) salvo errori di lettura. .

Puo esssre.

per verifica hai provato a collegare all'oscilloscopio, una tensione nota, di una batteria, in modo da verificare che siamo sulla stessa lunghezza d'onda.

Superfelix ha scritto:non mi sembra di aver scritto da nessuna parte che il trasformatore non si sieda, anzi ero indubbio perché lavorasse con il collo tirato con quei conti che ho postati.

Il mio intervento era finalizzato al ribadire che le tensioni presunte e reali, sul trasformatore, e successivamente le tensioni raddrizzate e filtrate, avranno valori ben piu bassi di quanto tu possa aspettarti, rendendo probabilmente impossibile che ci sia realmente questa tensione indistorta in uscita!

Non so se mi sono spiegato.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[150] Re: Problema canale ampli stereo 100 + 100 RMS

Messaggioda Foto Utenteelfo » 6 gen 2025, 20:23

Superfelix ha scritto:di solito un trafo discreto dovrebbe aggirarsi sul 70-80%... però avrai sicuramente provato più di me per asserire ciò.

Tutto quello che ti serve per il calcolo di un trasformatore data una potenza in uscita ad un amplificatore oppure dato un trasformatore calcolare quanta potenza puoi ottenere da un amplificatore.

Power Supply Design (per amplificatori audio)

https://neurochrome.com/pages/power-supply-design

8.0 POWER SUPPLY DESIGN di Ed Polen Signal Transformer, Inc

https://www.rsp-italy.it/Electronics/Da ... 201980.pdf

Pagg 8.1 - 8.4 (Pagg 75 -78 del PDF)

La corrente Itr richiesta al trasformatore in caso di rettificazione a "ponte pieno" e filtraggio capacitivo vale (DC current = corrente continua sul carico)

Itr = 1.8 x DC Current
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale