Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Accensione lampada 12 V tramite zigbee

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Accensione lampada 12 V tramite zigbee

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 7 gen 2025, 17:48

Salve a tutti.

attraverso un dispositivo zigbee volevo far funzionare l'accensione di una lampada da 12 v al verificarsi di un determinato scenario.

il dispositivo zigbee funziona con corrente alternata da 220 lo scenario che vorrei applicare è riferito alla temperatura tramite sonda collegata allo zigbee. In pratica al raggiungimento di una temperatura deve attivarsi una lampada da 12 v in corrente continua. Al verificarsi dello scenario quindi lo zigbee che funziona a 220 v dovrebbe attivare un dispositivo (teleruttore?) che permetta il passaggio di corrente continua a 12v per l'accensione della lampadina. Ho cercato il dispositivo che permetta di controllare il passaggio di corrente continua alimentato da quella alternata, ma non sono riuscito a capire quale sia quello corretto. Mi potreste dare qualche suggerimento su quale dispositivo teleruttore da acquistare? Grazie. Antonio
Foto Utenteantonio1971
3 3

0
voti

[2] Re: accensione lampada 12 v tramite zigbee

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 8 gen 2025, 11:27

Per questo genere di applicazione mi sembra sia sufficiente un relè connesso.
Una veloce ricerca su internet mi ha portato a questo prodotto. Se invece hai già uno di quei moduli che hanno la loro uscita a 240 V che vuoi riciclare, potrebbe bastare collegarci l'alimentatore della lampadina (se possibile.)
Altra soluzione può essere comprare un semplice relè con bobina a 240 V e comandarlo dal modulo ZigBee.

Si risolve in tanti modi, dipende da cosa ti viene più comodo. Se hai già un dispositivo ZigBee che vuoi usare, scrivi marca e modello, altrimenti non possiamo sapere di cosa stai parlando.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: accensione lampada 12 v tramite zigbee

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 8 gen 2025, 17:54

Grazie. Si ho già il modulo zigbee tuya con uscita 240 non riesco a trovare quale sia il modello di relè con bobina alimentata da 240 che gestisce l'apertura e la chiusura di un circuito da 12 v.

Grazie
Foto Utenteantonio1971
3 3

0
voti

[4] Re: accensione lampada 12 v tramite zigbee

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 8 gen 2025, 18:16

Penso basti un qualunque relè con contatti puliti. Questo ad esempio è un relè ad uso civile: [Link]
Si alimenta la bobina tramite A1 e A2 a 240V e si usano i contatti 1-2 o 3-4 per il carico.

Occhio alla potenza della lampadina che deve essere nei limiti del contattore.
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: accensione lampada 12 v tramite zigbee

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 8 gen 2025, 20:21

Dentro c'è un relè, puoi aprirlo e tagliare la pista ottenendo un contatto pulito che puoi usare per aprire o chiudere un alimentatore 12V

Il principio di base è questo: Link

Io preferisco comunque i moduli con ESP32/ESP8266 : Link o shelly 1 + mini

Solitamente uso i sensori a batteria in zigbee (+ qualche router tipo lampadina) perché consumano meno se ho a disposizione la tensione di rete meglio ESP32/ESP8266 che puoi configurarlo come vuoi

Puoi farlo anche DIY con un ESP32 escludendo la rete e alimentando tutto dall'alimentatore della lampadina

NDR: Comunque sconsiglio la modifica/costruzione e consiglio di acquistare un prodotto finito dato che stai usando la tensione di rete :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: accensione lampada 12 v tramite zigbee

Messaggioda Foto Utenteantonio1971 » 16 gen 2025, 14:07

DonJ ha scritto:Penso basti un qualunque relè con contatti puliti. Questo ad esempio è un relè ad uso civile: [Link]
Si alimenta la bobina tramite A1 e A2 a 240V e si usano i contatti 1-2 o 3-4 per il carico.

Occhio alla potenza della lampadina che deve essere nei limiti del contattore.

quindi ai contatti 1-2 si collegano i fili di uscita del trasformatore 24 V ma bisogna rispettare la polarità + o - visto che è corrente continua? oppure ad esempio si utilizza solo il contatto 1-2 per interrompere una polarità qualunque es. + l'altra rimane collegata direttamente alla lampada?
Grazie
Foto Utenteantonio1971
3 3

0
voti

[7] Re: Accensione lampada 12 V tramite zigbee

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 17 gen 2025, 13:25

I contatti 1-2 sono l'equivalente di un interruttore. Vanno messi in serie al circuito per interrompere il passaggio di corrente.

@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Torna a Automazione civile