Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternatore

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[31] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 gen 2025, 1:35

Ottimo lavoro. :ok:
Per caso hai dato una occhiata alle spazzole intanto che era smontato?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[32] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 gen 2025, 11:14

no, ma posso ancora farlo, non l'ho ancora montato.
voglio essere sicuro che funzioni prima di rimontarlo.
la puleggia era sicuramente usurata, ma mi sembra strano che improvvisamente non caricava piu nulla...improvvisamente tensione 11.9 in discesa...
c'e' modo di testarlo sul banco?

dietro ho due poli: grande (b+) e piccolo (d+)

ho trovato alcuni video che mostrano di collegare positivo 12v su d+ e negativo su carcassa alternatore, fanno girare l'alternatore con un trapano e misurano la tensione su b+

secondo voi si puo' fare per avere una prima indicazione?

quali altri test posso fare?

Screenshot_20250107_101825_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20250107_102135_com.android.chrome.jpg

Screenshot_20250107_102259_com.android.chrome.jpg

grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[33] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 gen 2025, 17:45

Io proverei con una batteria Pb 12V e una lampada ex abbaglianti.
Attacchi la batteria all' alternatore (attenzione alla polarità) e alla lampadina.
La tensione dovrebbe andare in poco tempo a circa 12V (misurata con multimetro).
Facendo girare l'alternatore intorno ai 3000 giri la batteria deve salire di tensione almeno intorno ai 14V.
Se c'è modo di ispezionare le spazzole e il relativo consumo senza fare disastri visito il chilometraggio non indifferente potrebbe essere il momento opportuno.
Succede a un certo punto che le spazzole accorciate non arrivano più a toccare gli anelli con solchi decisamente profondi e la corrente in uscita diventa bassissima.
Le spazzole sono di solito vicino al regolatore e ai poli di uscita sotto la protezione in plastica nera.
Altrimenti adesso che hai visto come si smonta, dovesse ricapitare, la prossima volta fai in un attimo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 gen 2025, 19:17

grazie,
ma il d+ va collegato?

io ho provato collegando il d+ al positivo, e la scocca al negativo, dopodiche' ho fatto girare l'alternatore con il trapano a batteria..il risultato e' una tensione tra b+ e scocca che per qualche secondo sale di poco in corrispondenza al momento in cui il trapano sforza, ed infine quando i giri si stabilizzano la tensione scende addirittura fino a 6-7 volt...
appena mollo con il trapano la tensione ritorna un po su ...
boh come si spiega questo comportamento?

purtroppo adesso visto che e' un po di giorni che l'auto e' ferma e ne ho bisogno ho pensato di farlo controllare dall'elettrauto, cosa molto brutta per me perche' mi sono tolto improvvisamente il gioco :mrgreen:

comunque vi diro' cosa ha trovato...io gli ho chiesto solo di verificare se la parte elettrica e' guasta... non ho detto di aggiustarlo :D
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 gen 2025, 19:33

https://urbo83.blogspot.com/2010/02/app ... e.html?m=1
Normalmente il D+ è il filo di controllo della funzionalità dell'alternatore e serve anche ad alimentare il regolatore (sotto chiave) .
Il B+ più Grande è la connessione di potenza verso la batteria.
Ora che c'è lo schema la prova con la batteria penso sia più reale.
Ciao
P. S.
Un video interessante.
https://m.youtube.com/watch?v=H5NsRgncYLY
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[36] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 7 gen 2025, 20:02

grazie mille per l'articolo interessante...
a me e' venuto questo dubbio...non e' che collegando direttamente il positivo al d+ ho fatto io la frittata, nel senso che ho rovinato il regolatore di tensione perche' non c'era la lampadina o una resistenza in mezzo?
secondo voi il regolatore e' protetto in questo senso?
che magari era meglio se l'alternatore lo montavo direttamente dopo aver montato la nuova puleggia piuttosto di fare questo test?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[37] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 7 gen 2025, 20:25

Secondo me non è successo proprio nulla.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[38] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto Utentevince59 » 8 gen 2025, 0:10

lodovico ha scritto:...lo montavo direttamente dopo aver montato la nuova puleggia piuttosto di fare questo test?

Per esperienza posso dirti che quando mi è capitato di dover smontare alternatore o motorino avviamento (sia sulla barca, i famosi motori Volvo Penta che sull'auto...parlo ormai di diversi anni fa) non li ho mai rimontati senza averli revisionati. Nel caso dell'alternatore va sicuramente verificato lo stato delle spazzole (comodamente accessibile dal portaspazzole), dei cuscinetti e l'integrità della piastra diodi...se poi lo smonti dai un occhiata anche al collettore (li dove strusciano le spazzole...credo si chiami così). La verifica ti è stato indicato come farla. O_/
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[39] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 8 gen 2025, 18:16

Per provare l alternatore procedi così:
Collaga una batteria carica all alternatore,il polo positivo al B+,il polo negativo alla carcassa.
Prendi una lampada da 5 watt,la colleghi con un polo al D+ dell alternatore e con l altro al polo positivo della batteria.
Fai girare l alternatore ad una velocità di almeno 500 giri di più sarebbe meglio,a questo punto la lampada da 5 W che funge da spia si deve spegnere.Con un Voltmero misura la tensione ai capi della batteria che deve essere di circa 14 volt,se la tensione è corretta puoi provare a collegare alla batteria un carico in base a quanti ampere è dichiarato l alternatore.
Diciamo che in linea di massima una volta che gli hai collegato un carico da una decina di Amapere la tensione non scende o scende in maniera irrisoria l alternatore è a posto.
Rimane da dire che questo tipo di prova può andare anche bene e si vede se l alternatore funziona oppure no,però per fare una prova corretta è necessario l apposito banco,dotato di motore per i giri corretti simulando il motore dell auto che accelera ed il carico fittizio variabile (resistore che va da X ohm a X ohm non ricordo il valore esatto) ed in oltre questo banco può svolgere la prova di isolamento del rotore e dello statore.
Comunque concludento nel 90%dei casi su questi alternatori si guasta il regolatore di tensione e non sempre è disponibile a ricambio,comunque previa verifica dello stato del collettore nessuno ti vieta di provare a cercarlo.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[40] Re: Fiat Bravo 1.9 MJT 120 CV V8 Info sostituzione alternato

Messaggioda Foto Utentelodovico » 8 gen 2025, 21:16

grazie delle info

l'elettrauto mi ha detto che l'ha provato al banco e ha detto queste parole:

- la spia si accende poco
- scalda
- e' guasto
- 30 euro :mrgreen:

sicche' l'ho preso e portato (con la puleggia vecchia s'intende) alla vicina autodemolizione, e l'addetto cercando negli scaffali ne ha trovato uno buono (a suo dire) e me l'ha consegnato per 70 euro

questo, a differenza del mio vecchio, ha un'etichetta:

IMG_20250108_192031_copy_684x912.jpg

denso 51727338

che e' quello originale per il mio modello di auto.
L'addetto si e' accorto che invece il mio non lo era. (non avendo nessuna marca ne sulla scocca ne sulla plastica)

Mi ha detto comunque di provarlo ed eventualmente riportarlo se non va bene...

ecco, a questo punto io penso di fare questo:
test come indicato gentilmente nel post precedente e montaggio della puleggia nuova (cosa che forse non sarebbe necessaria, ma visto che ce l'ho meglio metterla nuova...)
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa