Problema con umidificatore fai da te

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[11] Re: Problema con umidificatore fai da te

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 11 gen 2025, 22:55

Per gli aspiratori da cucina esistono (e vengono vendute anche separatamente) delle valvole che si aprono sotto la spinta dell' aria per poi richiudersi quando la ventola è ferma

Monterei una seconda tubazione o più semplicemente una seconda scatola per ottenere una separazione della ventola dall' umidità

Quindi

Ventola > Valvola di non ritorno > Scatola vuota con funzione di elemento separatore (o una tubazione adeguata) > Seconda scatola (quella dove il vapore viene prodotto)

Anche uno spray potrebbe essere utile (sulla ventola) con funzione di protezione dall' umidità (WD40 ?)

Osservando la foto si nota che all' interno della scatola vi è condensa ma .... non so, ho come l' impressione che anche all' esterno l' umidità non manchi (per dove è collocato il tutto)

K

Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[12] Re: Problema con umidificatore fai da te

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 12 gen 2025, 7:37

Grande Claudio, sempre il top. La soluzione della curva è ottimale in quanto facilmente deperibile e molto efficace.

Foto Utentemaxiteris
269 1 4 7
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[13] Re: Problema con umidificatore fai da te

Messaggioda Foto Utentemaxiteris » 12 gen 2025, 16:25

claudiocedrone ha scritto:Anche se la ventola è IP68 proteggerla ulteriormente male non le fa, magari potresti montarla su una "curva" anziché su uno spezzone di tubo dritto in modo che non sia direttamente affacciata sulla scatola.

Grande Claudio, sempre il top. La soluzione della curva è ottimale in quanto facilmente reperibile e molto efficace.

Kagliostro ha scritto:Osservando la foto si nota che all' interno della scatola vi è condensa ma .... non so, ho come l' impressione che anche all' esterno l' umidità non manchi (per dove è collocato il tutto)

No la condensa è interna,

Ho diminuito la potenza fornita alla ventola perché altrimenti il flusso d'aria era eccessivo e l'umidificatore perdeva di efficia.
Hoi messo in serie alla ventola 2 reistenze da 39 Ohm e 3 Watt.

Poi sebbene siamo in continua a 12 V non mi andava di lasciare le resistenze volanti, una scatola elettrica era eccissiva e allora ho risolto cosi... ?%

WhatsApp Image 2025-01-12 at 16.12.19.jpeg

WhatsApp Image 2025-01-12 at 16.12.55.jpeg

Torna a “Costruzione, riparazione, riutilizzo”