Ti faccio una domanda senza cattiveria solo per capire il tuo scopo.
Ti serve una batteria per la macchina funzionante o vuoi fare qualche esperimento su una vecchia batteria per aumentare le tue competenze in questo campo?
Prima di collegare il caricabatterie che misura ti dava il multimetro?
Se la risposta è inferiore a 11.5V siamo già messi male.
Ora che è stata caricata aspetti 12 ore e poi ci colleghi una lampadina da 50W.
Se la tensione scende sotto ai 12V nei primi 20 minuti la batteria è pronta per la discarica ed è obbligatorio conferirla al COBAT.
Se ne compri una nuova possibilmente verifica che abbia i tappi sotto all'adesivo (coperchio in plastica nera come in foto) così sarà possibile aggiungere l'acqua ogni tanto.
I tappi si intravedono vedono perché sono a forma rotonda con impronta a croce o con la zigrinatura anti apertura.
Con una pizzetta a becchi si svita senza problemi.
Il tuo caricabatterie è molto bello ma c'è il rischio che la tensione in uscita sia molto più alta del necessario e a fine carica la batteria si possa rovinare ulteriormente.
Dopo una scarica a fondo una carica molto veloce con sovraccarica finale non è il massimo della vita.
Ciao
Qualche info sul tema
viewtopic.php?f=9&t=78263
viewtopic.php?f=51&t=91215
Ricarica batteria ferma da 1 anno
Moderatore:
Franco012
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
1
voti
Ha scritto "sarà stata sui dieci volt"... batteria andata 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Con le misure che hai fatto, ormai è andata... qualunque prova di riportarla in vita avrà vita breve qualora andasse a buon fine.
Un consiglio che ti posso dare, vai in un brico e prendila li... le trovi ad 1 euro ad ampere ormai... Bosch, Ursus ecc...
Altro consiglio importante vedi come sono posizionati i poli positivo e negativo e se sitrovano parte superiore o inferiore batteria.
I cavi sono spesso risicati, se prendi una batteria con i poli al contrario potresti non riuscirla a montare.
Se invece, come dice Stefanopc, ti vuoi divertire a sperimentare un po'... l'unica cosa che potresti fare è aggiungere dell'acido solforico e dell'acqua distillata, aspetare una notte senza tappi, richiudere e provare a caricare. In ogni modo però, non tornera' mai funzionale come quando nuova nel tempo.
Ciao
Un consiglio che ti posso dare, vai in un brico e prendila li... le trovi ad 1 euro ad ampere ormai... Bosch, Ursus ecc...
Altro consiglio importante vedi come sono posizionati i poli positivo e negativo e se sitrovano parte superiore o inferiore batteria.
I cavi sono spesso risicati, se prendi una batteria con i poli al contrario potresti non riuscirla a montare.
Se invece, come dice Stefanopc, ti vuoi divertire a sperimentare un po'... l'unica cosa che potresti fare è aggiungere dell'acido solforico e dell'acqua distillata, aspetare una notte senza tappi, richiudere e provare a caricare. In ogni modo però, non tornera' mai funzionale come quando nuova nel tempo.
Ciao
-

Superfelix
180 2 8 - Stabilizzato

1
voti
Superfelix ha scritto:'... l'unica cosa che potresti fare è aggiungere dell'acido solforico e dell'acqua distillata...
Ciao
Detta così è davvero pericoloso se il nostro amico non ha competenze un po' avanzate.
La soluzione per batterie è BENE acquistarla pronta (costa poco e si trova facilmente) ed EVITARE assolutamente di maneggiare acido solforico, sostanza altamente pericolosa e sottoposta a severi controlli e tracciabilità. Peraltro la soluzione deve avere percentuali precise (credo acido 36%) e non può essere fatta ad occhio.
1
voti
Tempo fa il liquido (soluzione di acido) veniva venduto nei negozi di autoricambi ma mi atterrei alla soluzione di prenderne una di nuova, più sicuro e rapido
K
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

1
voti
Qui c'è il filmato di come si procede in altre zone del mondo.
https://m.youtube.com/watch?v=l665eovBl ... UGI21oYmls
Qui da noi c'è una piccola azienda che produce ottime batterie con i tappi di ispezione a prezzi concorrenziali e contemporaneamente ritira le guaste (che hanno un valore visto il prezzo del Piombo) come prescrive il Cobat.
https://www.sirobatterie.com/
Prova a vedere se c'è qualche azienda simile anche dalle tue parti.
Le marche europee anche le più rinomate hanno ormai standardizzato i loro prodotti al ribasso specialmente i prodotti che tratta la grande distribuzione.
C'è qualcosa di meglio solo in ambito giapponese.
Ad esempio le batterie che monta Toyota o Yamaha come primo allestimento sono decisamente superiori.
È poi ci sono le versioni LiFePo4 che sono un altro pianeta.
Dimenticavo che la batteria Pb non si può lasciare un anno senza caricarla mai.
Almeno ogni 3 mesi va caricata.
Ciao
Qui da noi c'è una piccola azienda che produce ottime batterie con i tappi di ispezione a prezzi concorrenziali e contemporaneamente ritira le guaste (che hanno un valore visto il prezzo del Piombo) come prescrive il Cobat.
https://www.sirobatterie.com/
Prova a vedere se c'è qualche azienda simile anche dalle tue parti.
Le marche europee anche le più rinomate hanno ormai standardizzato i loro prodotti al ribasso specialmente i prodotti che tratta la grande distribuzione.
C'è qualcosa di meglio solo in ambito giapponese.
Ad esempio le batterie che monta Toyota o Yamaha come primo allestimento sono decisamente superiori.
È poi ci sono le versioni LiFePo4 che sono un altro pianeta.
Dimenticavo che la batteria Pb non si può lasciare un anno senza caricarla mai.
Almeno ogni 3 mesi va caricata.
Ciao
600 Elettra
1
voti
stefanopc ha scritto:Qui c'è il filmato di come si procede in altre zone del mondo.
Mi piace l'odore del piombo fuso e dell'acido solforico al mattino.
0
voti
Ho comprato un caricabatterie moderno a impulsi, per batterie fino a 200ah 200 Ah,
con riconoscimento automatico della batteria (12 o 24) e display digitale che mostra la percentuale di carica della stessa in formato grafico, via via che procede nella carica.
Sto vedendo una cosa un po strana...che dopo un po arriva al 75% poi torna indietro al 25% e riparte.
Misurando con il tester a caricabatterie collegato leggo16v 16 V per qualche secondo, poi torna indietro per un attimo a 13v 13 V e torna a 16v 16 V e cosi via...
Si sente un rumore di una ventola che si accende tutte le volte che va a16v 16 V
Le istruzioni dicono che si ferma da solo quando la batteria e' carica...
Boh, vedremo... vi faccio sapere il risultato...
con riconoscimento automatico della batteria (12 o 24) e display digitale che mostra la percentuale di carica della stessa in formato grafico, via via che procede nella carica.
Sto vedendo una cosa un po strana...che dopo un po arriva al 75% poi torna indietro al 25% e riparte.
Misurando con il tester a caricabatterie collegato leggo
Si sente un rumore di una ventola che si accende tutte le volte che va a
Le istruzioni dicono che si ferma da solo quando la batteria e' carica...
Boh, vedremo... vi faccio sapere il risultato...
Ultima modifica di
Franco012 il 13 gen 2025, 22:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretto unità di misura, come da Regolamento.
Motivazione: Corretto unità di misura, come da Regolamento.
1
voti
Fermo restando che ognuno è libero di seguire il percorso che la testa gli dice...ameno che tu non abbia un tester batterie, fatti testare la batteria dall'elettrauto.
Non ci hai detto, a meno che non ho perso i tuoi messaggi, se hai verificato l'elettrolita e cosa hai aggiunto se lo hai fatto.
Non ci hai detto, a meno che non ho perso i tuoi messaggi, se hai verificato l'elettrolita e cosa hai aggiunto se lo hai fatto.
0
voti
Si scusatemi, per ora non ho intenzione di giocare con gli acidi...
stefanopc grazie mille per il filmato interessante ed anche divertente 
Elettrauto di famiglia penso non mi vedra' piu per i prossimi 20 anni dopo che mi ha chiesto 30 euro per la vicenda dell'alternatore... mi ero presentato con l'alternatore in mano chiedendo se riusciva con una breve verifica a darmi un'indicazione di massima sul fatto che fosse ancora buono...
mi ha detto ' lasciamelo che do un'occhiata... ' il giorno dopo alla mia domanda 'quanto devo' ha consultato la sua tabella del prezzo degli interventi e mi ha chiesto 30 euro per dirmi: 'e' guasto'
quindi non voglio nemmeno sapere quanto mi chiederebbe per testare la batteria
, sopratutto se non prendo la nuova a 200 euro da lui
Indipendentemente dalla batteria, visto che ormai il mio caricabatterie era evidentemente obsoleto, ne ho acquistato uno un po piu moderno e provato a collegarlo.
Lo lascero' lavorare per un giorno, faro' i test della lampadina indicati, dopodiche' se falliti ne acquistero' una nuova...
confermo che al brico le piu economiche si trovano a circa 1 euro per Ah.
Piuttosto, mi servirebbe sapere una cosa: attualmente c'era quella Bosch da 60 Ah, ma per il motore di una c3 1.4 hdi posso usare anche una piu economica da 45-50 Ah?
Grazie ancora a tutti!
Elettrauto di famiglia penso non mi vedra' piu per i prossimi 20 anni dopo che mi ha chiesto 30 euro per la vicenda dell'alternatore... mi ero presentato con l'alternatore in mano chiedendo se riusciva con una breve verifica a darmi un'indicazione di massima sul fatto che fosse ancora buono...
mi ha detto ' lasciamelo che do un'occhiata... ' il giorno dopo alla mia domanda 'quanto devo' ha consultato la sua tabella del prezzo degli interventi e mi ha chiesto 30 euro per dirmi: 'e' guasto'
quindi non voglio nemmeno sapere quanto mi chiederebbe per testare la batteria
Indipendentemente dalla batteria, visto che ormai il mio caricabatterie era evidentemente obsoleto, ne ho acquistato uno un po piu moderno e provato a collegarlo.
Lo lascero' lavorare per un giorno, faro' i test della lampadina indicati, dopodiche' se falliti ne acquistero' una nuova...
confermo che al brico le piu economiche si trovano a circa 1 euro per Ah.
Piuttosto, mi servirebbe sapere una cosa: attualmente c'era quella Bosch da 60 Ah, ma per il motore di una c3 1.4 hdi posso usare anche una piu economica da 45-50 Ah?
Grazie ancora a tutti!
Ultima modifica di
lodovico il 13 gen 2025, 15:54, modificato 3 volte in totale.
42 messaggi
• Pagina 2 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa