Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Un chiodo in un cavo elettrico crea il caos dei treni???

Notizie scientifiche e non, comunicazioni, auguri, AAA cercasi, vendo, compro, piccoli racconti, curiosità, idee, fantasie ecc. Un fuori tema soft, senza argomenti scottanti

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto UtentePaolino

0
voti

[31] Re: Un chiodo in un cavo elettrico crea il caos dei treni???

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 17 gen 2025, 10:28

vince59 ha scritto:dubbio sul sabotaggio

Ovviamente non lo so e non lo posso sapere. Anche senza una cupola che diriga le operazioni, basta un clima di avversione esagerata e qualche fanatico salta fuori, magari da un gruppo già ostile.
All'indomani dell'insediamento della Meloni gli sbarchi si sono triplicati improvvisamente, e quella sì è stata una operazione diretta da una cupola straniera, secondo me. Se riteniamo di dover moderare questo mio intervento-passatempo non è che mi dispiace.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[32] Re: Un chiodo in un cavo elettrico crea il caos dei treni???

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 gen 2025, 10:51

EcoTan ha scritto:
vince59 ha scritto:dubbio sul sabotaggio

Ovviamente non lo so e non lo posso sapere. Anche senza una cupola che diriga le operazioni, basta un clima di avversione esagerata e qualche fanatico salta fuori, magari da un gruppo già ostile.
All'indomani dell'insediamento della Meloni gli sbarchi si sono triplicati improvvisamente, e quella sì è stata una operazione diretta da una cupola straniera, secondo me. Se riteniamo di dover moderare questo mio intervento-passatempo non è che mi dispiace.

...molti fenomeni sono occulti, molti fa comodo evidenziarli per screditare l'uno o l'altro. Ciò che non condivido in una visione asettica e generale è quello di addossare la colpa al tizio o caio di turno senza tenere conto di come si sia arrivati a quel punto. Sarebbe ora che questo branco di opportunisiti di tutti i colori lavorassero insieme per far funzionare le cose. Mi fermo qui
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[33] Re: Un chiodo in un cavo elettrico crea il caos dei treni???

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 gen 2025, 11:05

Se si vuole trascinare la discussione sul piano politico poi si finisce sempre sui soliti argomenti.
Sinceramente preferisco evitare.
Meglio rimanere sul piano tecnico - giornalistico.
In un sistema complesso come quello ferroviario basta una progettazione non troppo accurata una manutenzione non pianificata correttamente e qualche dipendente "scoglionato" che esegua gli ordini dei superiori alla lettera e ne succedono di tutti i colori.
Da noi è uguale in Enel pure (vedi le ultime nevicate) e si va sul giornale quasi tutte le settimane.

Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[34] Re: Un chiodo in un cavo elettrico crea il caos dei treni???

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 gen 2025, 11:14

stefanopc ha scritto:Se si vuole trascinare la discussione sul piano politico poi si finisce sempre sui soliti argomenti.
Sinceramente preferisco evitare.
Meglio rimanere sul piano tecnico - giornalistico.

Concordo.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[35] Re: Un chiodo in un cavo elettrico crea il caos dei treni???

Messaggioda Foto Utentematti » 17 gen 2025, 12:24

luxinterior ha scritto:Credo che tutto il personale viaggiante abbia in dotazione un telefono di servizio.

Sì e su standard GSM-R rail con rete proprietaria unita a del roaming https://www.rfi.it/it/Sicurezza-e-tecnologie/tecnologie/telecomunicazioni/rete-gsm-r.html

Per lavoro gestisco un parco SIM non trascurabile, decine di miglia di SIM e per concetto si hanno bundle per tipologia e con soglie massime "sfondabili" e con pagamento degli extra soglia; MAI e poi MAI s'interrompe il servizio. Chiaramente il tutto affiancato da automatismi e API per il controllo automatico della connettività, del cambio IMEI (SIM rubata) e del supero soglia per esempio.

Una SIM senza credito mi richiama il concetto di collaudo...: appaltatore installa collauda e poi la SIM andrà sostituita con una d’esercizio. Ma chissà, è solo una mia ipotesi senza valore.
Comunque, vista la presenza di cavidotti e palerie, mi aspettavo dei loop in fibra; qualcuno ha idea dello “schema tipo” di RFI?
O_/
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

0
voti

[36] Re: Un chiodo in un cavo elettrico crea il caos dei treni???

Messaggioda Foto Utentematti » 17 gen 2025, 12:25

Per il link errore mio, doppione! letto ora il posto di Goofy
Foto Utentematti
500 2 4
Expert
Expert

0
voti

[37] Re: Un chiodo in un cavo elettrico crea il caos dei treni???

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 gen 2025, 12:37

vince59 ha scritto:Sarebbe ora che questo branco di opportunisiti di tutti i colori lavorassero insieme

Mi si consenta la battuta, assolutamente non politica ... per lavorare insieme, dovrebbero sapere cosa significa "lavorare", cosa che dubito alquanto sappiano fare :twisted:

matti ha scritto:
luxinterior ha scritto: Credo che tutto il personale viaggiante abbia in dotazione ...

Sì e su standard GSM-R rail con rete proprietaria ...

Oltre ai link via cavo, ai link ottici, ad altre soluzioni (piu primitive, ma ancora operanti in moltissimi posti), eccetera ... il dare la colpa unicamente alle SIM senza credito a me' personalmente sembra tanto la fantozziana "boiata pazzesca" :roll:

Per quanto invece non sia escludibile il sabotaggio pilotato (a pensare male si fara' peccato, ma a volte ci si azzecca, come dice un vecchio proverbio) ... perche' a me' i recenti guasti e disservizi sembrano un tantino troppo ravvicinati e frequenti, rispetto alla solita media dei guasti alle linee ... mia personalissima opinione da non addetto ai "lavori ferroviari", ovviamente ... :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[38] Re: Un chiodo in un cavo elettrico crea il caos dei treni???

Messaggioda Foto UtentePoirot » 17 gen 2025, 13:21

Ci saranno delle statistiche che indicano le ore di ritardo complessive per mese o per anno e tipologia di treni, immagino.

P.S. trovato questo, non sembrano esserci statistiche molto precise.

https://pagellapolitica.it/articoli/dat ... eni-italia
Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY

Precedente

Torna a Magazine: notizie, presentazioni, annunci e molto altro