Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Nucleare vs altre fonti energetiche

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[901] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 17 gen 2025, 20:18

boiler ha scritto:Che razza di domanda è?
Tu la spazzatura che produci quotidianamente la tieni sul comodino in camera da letto o la metti nel cassonetto?
Boiler

È solo una provocazione ovviamente.
Faccio la raccolta differenziata.
Ciao
P. S.
Non si stava parlando della gestione economica della estrazione e raffinazione delle materie prime ma del loro impatto sul territorio.
Ci si potrebbe fare mazze da golf, ne vengono una bella quantità, e ci si guadagna un sacco di soldi.
Economia circolare.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[902] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 17 gen 2025, 22:49

sisu70 ha scritto:... terre rare: qual è (e "quant'è") il legame coi pannelli fotovoltaici ? ...

Nelle celle in silicio, mono o policristalline, in genere non se ne usano ... ci potrebbe essere qualche elemento, come ad esempio ossido di cerio o roba simile, nel trattamento antiriflesso del vetro o delle superfici, ma a quanto ne so (e tieni conto che NON sono certo un'esperto), nella composizione delle celle di per se' non mi sembra di averne mai viste elencate, silicio (99 e passa percento), boro e fosforo (per i drogaggi), argento ed alluminio (per i contatti), biossido di silicio, nitrato di silicio, ossido di alluminio e qualche altra "schifezza" :mrgreen: simile (cambiano in base al costruttore, trattamenti superficiali per migliorare l'efficenza di solito), ma altra roba non me ne ricordo.

Leggermente diverse quelle a film sottile o CIGS, dove negli "ingredienti della zuppa" :mrgreen: trovi anche cadmio, tellurio, ossido di stagno, carbonio, rame, indio, gallio, selenio, zinco ... ma fondamentalmente si puo dire che o non ce ne sono, oppure sono presenti in percentuali statisticamente non rilevabili.

Tieni presente pero' che io sono "indietro" di almeno un paio d'anni in questo campo, e da come si muove la tecnologia, potrebbero anche aver costruito celle che li usano, anche se in minima parte, nel frattempo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

1
voti

[903] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 gen 2025, 11:10

Etemenanki ha scritto:
sisu70 ha scritto:... terre rare: qual è (e "quant'è") il legame coi pannelli fotovoltaici ? ...
Tieni presente pero' che io sono "indietro" di almeno un paio d'anni in questo campo, e da come si muove la tecnologia, potrebbero anche aver costruito celle che li usano, anche se in minima parte, nel frattempo.

Parliamo di silicio e volete gli articoli sul silicio, va bene citiamo gli articoli sul silicio

LINK
LINK
LINK
LINK
LINK
LINK

(Mix da una ricerca approssimativa su google di "Silica sand harversting problem")*

Il pannello è "green" e mettiamo la testa sotto la sabbia (di silicio), non mi sebra di aver visto pubblicizato quanto inquinamento produce un pannello per essere prodotto e smaltito. Però tutti sappiamo quanto costa smaltire l'uranio ovvero 0.00014 $/kWh (*grazie Foto Utenteboiler :mrgreen: )

perché come ogni cosa anche lui prima o poi finirà il suo ciclo vitale e dovrà esere gestito, però tutte le volte dato che i dati entrano nel "budget" di un altro stato il problema non è "mio".

Però è giusto guardare tutti i lati della medaglia, se una tecnologia ha un vantaggio va citato insieme agli svantaggi e non citare solo ciò che ci fa comodo.

A differenza dell'uranio che non può essere riciclato (farci le munizioni non è una forma di riciclo ma di ri-uso neanche troppo etico :mrgreen: ) un pannello fotovoltaico può essere "riciclato". Questa società dichiara di poter recuperare il 95% del valore economico di un PV a fine vita.

*Di articoli/dati ce ne sono a bizzeffe per entrambe le parti, nessuno è santo

**probabilmente il solo non dover importare energia da altrove pagherebbe quella cifra :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

2
voti

[904] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteLordMicidial » 18 gen 2025, 12:38

ThEnGi ha scritto:(Mix da una ricerca approssimativa su google di "Silica sand harversting problem")*

Però cosi è nuovamente buttarla in caciara. Se proprio vuoi appassionarti al tema dell'impatto ambientale studia meglio e leggiti gli studi LCA che comparano le fonti energetiche e vedrai che le rinnovabili sono sempre le meno impattanti.
Foto UtenteLordMicidial
145 3
New entry
New entry

0
voti

[905] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 gen 2025, 12:55

Be, allora bisognerebbe forse considerare l'impatto "complessivo" nel computo di TUTTE le fonti di energia.

Ad esempio, l'eolico ha un'impatto minore (anche se non nullo) durante la generazione dell'energia, ma se consideriamo l'impatto complessivo, che include anche materiali per la costruzione (incluso il relativo trasporto), processo di lavorazione, trasporto ed installazione della torre e del generatore (inclusi i mezzi utilizzati per realizzarli), eccetera, di quanto sale ? ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[906] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 18 gen 2025, 13:22

ThEnGi ha scritto:... Questa società dichiara di poter recuperare il 95% ...

Uhm ...

"Il processo si presta alla produzione di polvere di silicio di alto valore, adatta per gli anodi delle batterie agli ioni di litio"

Io sapevo che gli anodi in silicio erano ancora in fase di studio, a causa di diversi problemi e criticita' durante i cicli di carica/scarica, nelle celle litio ... non mi sembra che siano stati superati, ne che sia stata avviata una cosi grossa commercializzazione di tali celle (ma posso sempre sbagliare)

Poi, per carita', piu e' efficente il riciclaggio, meglio e' "a prescindere" ;-)
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

0
voti

[907] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 18 gen 2025, 16:05

LordMicidial ha scritto:Se proprio vuoi appassionarti al tema dell'impatto ambientale studia meglio e leggiti gli studi LCA che comparano le fonti energetiche e vedrai che le rinnovabili sono sempre le meno impattanti.

Etemenanki ha scritto:Be, allora bisognerebbe forse considerare l'impatto "complessivo" nel computo di TUTTE le fonti di energia.

Ma cosa fai Foto UtenteEtemenanki, la butti in caciara !

"Studi LCA" su google riporta Circa 18.900.000 risultati, il che include "LCA" della mia caffettiera che essendo da alluminio riciclato (dovrebbe) essere basso. NDR: Ho i il piano a gas e protrebbe essere più basso se usassi l'induzione

Mi date una fonte che non sia lo stesso utilizzatore del prodotto ? O il suo produttore ? o chi lo vende ? o il blog energiaambienteerinnovabile.it ? (non so se esiste)

Organismi governativi italiani sarebbe perfetto (Arera, GSE e Terna), ma a condizione che il politico di turno sia stato foraggiato a dovere. (ci sono ma ve le faccio cercare a voi :-P )

Non mi espongo sulle ISO perché so come vengono fatte nelle grandi aziende.... allo stesso modo della contabilità.......

Ricordo che Ambientalmente sostenibile è diverso da Economicamente sostenibile.

Etemenanki ha scritto:
ThEnGi ha scritto:... Questa società dichiara di poter recuperare il 95% ...

Poi, per carita', piu e' efficente il riciclaggio, meglio e' "a prescindere" ;-)

Mi auto cito: Dichiara

Sicuramente è più facile che non riciclare l'uranio :mrgreen:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[908] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 18 gen 2025, 16:31

ThEnGi ha scritto:
"Studi LCA"
Mi date una fonte

Questo LCA in genere non ho capito come quantifichi l'impatto ambientale e in quale unità di misura.
E' peggio una caffettiera che fa perdere una lepre o una che ci costa 5 salmoni o quell'altra che comporta una qualche variazione di temperatura dell'oceano?

La CO2 emessa è un dato quantificabile in unità di massa, non ho idea se l' LCA sia la stessa cosa e stimi solo l'anidride carbonica o anche altro.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

1
voti

[909] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 gen 2025, 19:45

sisu70 ha scritto:[ godere degli incentivi oltre che pagarli e contribuire a portare/tenere in salute il bilancio commerciale con l'estero.

Ci tengo a ribadire che gli "incentivi", sono sempre soldi che prendono su dalla gente.

Oggi sei contento tu perché ti danno incentivi, che pagherò io, (Incazzato)

domani sono contento io che mi danno l'incentivo! e tu paghi,

ci troviamo sempre a rincorrere gli incentivi da pagare,

io la vedo come se fosse una ulteriore tassa da pagare sulla energia? sulla corente? su quello che vuoi ma alla fine è sempre da pagare dipiu!

No?

dove sta il vantaggio economico?

in effetti come ho letto qualche post sopra, il prezzo della corrente green la paghiamo svariate volte piu della corrente prodotta con metano e petrolio, per pagarci anche gli incentivi.

per me non è nulla di utile, almeno per i cittadini.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[910] Re: Nucleare vs altre fonti energetiche

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 19 gen 2025, 0:13

ThEnGi ha scritto:Parliamo di silicio e volete gli articoli sul silicio, va bene citiamo gli articoli sul silicio

No, veramente parlavi di terre rare, a sproposito in relazione ai pannelli fotovoltaici.

Ora, non ho capito se veramente ritieni che il contenuto di silicio dei pannelli fotovoltaici ne renda la produzione inevitabilmente e inaccettabilmente impattante sull'ambiente; i link che hai mandato sono poco conclusivi a riguardo e ad esempio l'ultimo riporta il seguente brano (riferito al silicio e agli altri materiali utilizzati per la produzione dei pannelli fotovoltaici):

A more sustainable, responsible supply chain is possible
As described above, there are many challenges associated with the materials mining and manufacturing processes needed to make solar panels. But effective policy and technology solutions can ensure that we continue to increase solar power supply and move towards responsible, sustainable solar supply chains.

Inoltre, mi sembra che alcune tue affermazioni, condivisibili, confermino che l'impatto è gestito o gestibile:

A differenza dell'uranio che non può essere riciclato (farci le munizioni non è una forma di riciclo ma di ri-uso neanche troppo etico :mrgreen: ) un pannello fotovoltaico può essere "riciclato".

**probabilmente il solo non dover importare energia da altrove pagherebbe quella cifra :ok:

Quindi, dobbiamo proseguire a parlare di silicio o siamo d'accordo che non è il caso ?
Ultima modifica di Foto Utentesisu70 il 19 gen 2025, 0:30, modificato 1 volta in totale.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia