Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Polarizzazione transistor

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 13 gen 2025, 0:29

Ok, quindi nel determinare Rc ed Re non devo considerare la Vcesat? Per quanto riguarda la tensione di giunzione, avevo considerato la V_{BE (sat)}, invece potrebbe essere il parametro V_{BE(on)}? L'esercizio che ho svolto in [9] c'è quell'offset di 1mA, i calcoli li avevo svolti per 5mA-15mA, ho rifatto l'esercizio senza sommare alla corrente del partitore un ulteriore unità di corrente di base e il risultato è di 4.76mA - 14.5mA, quindi in pratica in un modo va in eccesso, nell'altro in difetto di circa quel 0.2... dovrei accontentarmi del risultato raggiunto?
Guardando nel datasheet del BC108 mi sono caduti gli occhi sui parametri hie hoe che pensavo andassero calcolati e stavo pensando di tentare di utilizzarli per realizzarci un piccolo amplificatore, ovviamente l'obiettivo sarebbe di realizzare un esempio, quindi dimensionando le capacità da mettere sulla base e nell'emettitore... vedo se trovo gli appunti di questo argomento...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[12] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto Utentedjnz » 13 gen 2025, 20:37

La VCEsat non è un parametro di progetto per la polarizzazione di un circuito lineare, ma un limite del componente quando portato in saturazione.

Trascurando la corrente di base nel partitore, la Ic deve risultare maggiore (perché la tensione al centro del partitore risulta più alta). Un 0.2 mA di discrepanza nei calcoli mi sembra più che accettabile. Le tolleranze dei componenti reali faranno ben di peggio.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

1
voti

[13] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 13 gen 2025, 21:00

Scusat eriprendo cose già deytte ma mi sono soffermato su questo:

, da quello che ho trovato su internet la corrente del partitore deve essere 10 volte la corrente di base

Quindi la corrente della resistenza R2 sarà di 10 volte la Ib quindi 450\mu A

il x10 non è un dogma Il concetto è rendere trscurabile l'apporto della corrente di base al calcolo del partitore.
Assumendo un fattore 10 tra la corrente del partitore e la corrente di base consideri trascurabile l'errore che commetti non considerando la corrente di base che attraversa R2.
In pratica la tensione di base cacolata risulterà più alta del valore reale e idealmente stabile
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 20 gen 2025, 20:25

Ok quindi nel caso in cui si usa il transistor in modalità interruttore si considera anche la Vcesat?
Nel frattempo ho avuto modo di fare qualche prova con i calcoli, applicando tra base e massa thevenin quindi sostituendo il partitore con un generatore di tensione con in serie una resistenza equivalente al parallelo delle resistenze e scrivendo l'equazione della maglia di ingresso ottengo una corrente più bassa (di poco) se non aggiungo un'altra unità di corrente nel calcolo della resistenza superiore, invece se la sommo il risultato è uguale alla corrente ottenuta dal calcolo tramite l'Hfe, quindi va sommata...

Ho trovato gli appunti riguardanti il transistor, però da quello che vedo non è indicato il modo in cui considerare il generatore di corrente pilotato. In pratica si passa da questo schema:

A questo:

Stavo pensando di dimensionare un circuito in modo tale che l'uscita di una rete resistiva R-2R possa avere un amplificazione quantomeno in corrente, nello specifico ho dimensionato un circuito con Rc = Re= 600Ohm, R1=16.8k, R2=8.3k per quanto riguarda i condensatori ho a disposizione i 470uF,potrebbero essere dei validi candidati in quanto devono avere l'impedenza bassa anche a basse frequenze, l'alimentazione è sempre 12V e il transistor è sempre il BC108, il generatore riesce a creare una tensione sinusiodale di 2.5V con un offset di 2.5V in continua e la resistenza interna è di 10k, però dimensionando una resistenza in serie si potrebbero cambiare le resistenze della rete resistiva. il problema sta sul come considerare il generatore di corrente pilotato. Mi domando: la tensione della base può essere un limite anche se il condensatore dell'emettitore ha impedenza zero(quindi è un cortocircuito)?
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[15] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 20 gen 2025, 20:56

Ok quindi nel caso in cui si usa il transistor in modalità interruttore si considera anche la Vcesat?
Dipende da te e dalla precisione con la quale vuoi i risultati.
Se l'alimentazione è 12 V e la Vce sat è 0,2 V , se la trascuri commetti un errore
del 0,2/12 = circa 1 %, per me è trascurabile, vi sto che i componenti di solito sono al 5%.

il generatore riesce a creare una tensione sinusiodale di 2.5V con un offset di 2.5V in continua e la resistenza interna è di 10k, però dimensionando una resistenza in serie si potrebbero cambiare le resistenze della rete resistiva.

Cosa intendi ? 2,5 V sono la Vmax, corrispondente a 5 Vpp ?

Mi domando: la tensione della base può essere un limite anche se il condensatore dell'emettitore ha impedenza zero(quindi è un cortocircuito)?

Si lo è. Il modello lineare è valido solo per segnali di ampiezza trascurabile rispetto alle tensioni di polarizzazione.
Di solito un resistore in serie all'emettitore (anche in ac) fa bene al circuito perché riduce l'amplificazione e la rende meno dipendente dal hfe del transistor e contemporaneamente aumenta l'impedenza di ingresso (carica meno il generatore del segnale).
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[16] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 20 gen 2025, 23:10

Con l'esattezza si tratta di questa tipologia di circuito:

P0...P3 si collegano a delle uscite digitali di un micro e l'uscita è di 0-5V, quindi si 5Vpp, quindi la sinusoide risulterebbe con un offset di 2.5V. La resistenza interna di questo generatore è pari a R (si ottiene collegando a massa tutti gli ingressi), ad esempio ho a disposizione delle resistenze da 10k che considerando la corrente che è capace di erogare questa rete resistiva il circuito amplificatore richiede necessariamente una limitazione, si potrebbe fare sfruttando il condensatore, però sarebbe un problema per le frequenze più basse, quindi è meglio dimensionare una resistenza. il problema nel circuito amplificatore sta nel "trasportare" i parametri di interesse dal circuito con il transistor al circuito con il generatore di corrente pilotato. Sono riuscito a dimensionare la resistenza da mettere in serie al generatore considerando la sinusoide sulla corrente rimanente tra il punto di riposo e la corrente di cortocircuito, guardando il risultato nel simulatore il funzionamento è corretto, ma nello schema non riesco a collegare concettualmente i calcoli che ho fatto...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[17] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 21 gen 2025, 20:59

Mi sono divertito a dimensionare in modo approssimato il circuito.
Provate ad effettuare i calcoli di verifica ed eventualmente a simularlo., Vediamo se il progetto viene confermato.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto Utentedjnz » 21 gen 2025, 21:42

Mi sa di no, vedi che poca tensione in base è sufficiente per saturare (ad esempio con Vce a 0.3):

V_B=0.65 + ( 12-V_{CE}) \cdot \frac{R_E}{R_C+R_E}
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

1
voti

[19] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto Utenteelfo » 21 gen 2025, 21:59

Guarda la Fig. 6-8 a Pag. 8 del PDF allegato (Reflections of a Dinosaur) - ma leggi anche tutto il resto,

Reflection of a Dinosaur.pdf
(777.72 KiB) Scaricato 42 volte
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Polarizzazione transistor

Messaggioda Foto Utentedaniele1996 » 21 gen 2025, 23:11

MarcoD ha scritto:Mi sono divertito a dimensionare in modo approssimato il circuito.

Non è per niente divertente quando non si capisce la strada da seguire. Sopratutto quando si è agli inizi.
elfo ha scritto:Guarda la Fig. 6-8 a Pag. 8

Quella tipologia la userei per l'ingresso di piloteggio degli inverter che trovi nei climatizzatori...
Foto Utentedaniele1996
610 3 8 11
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale