Titolo scherzoso. C'è qualcuno che riesca ad esporre il problema di cui segue in termini più "umani"
E' il report del software di diagnosi realtivo ad una delle auto di casa.
Elettroniche del motore
DTC Descrizione
2B7100 - sonda Lambda, funzionamento: Riconosciuto superamento tempo massimo fino al termine punto di rugiada.
- intermittente
Codice SAE P0000
Frequenza 4
Indicatore distanza 152278 km
Massa dell'aria/cilindro e colpo 313,72 mg/corsa mg/stroke
Pressione di scarico prima del filtro antipolvere
1045,3 mbar
Pressione sovralimentazione 1066,7 mbar
Pressione tubazione rail 266,66 Bar
Punto di regolazione quantità carburante 0,00 mg/corsa mg/stroke
Reset contatore 17
Sensore valore pedale, segnale 33 %
Stampigliatura tempo quando è impostato il 349264522 Secondi
codice di errore
Seconds
Stato di rigenerazione 00100001 584F7A07
Temperatura aria ingresso 37,0 °C
Temperatura carburante 53,0 °C
temperatura refrigerante 91,0 °C
Tensione batteria 14,60 volt
Velocità motore 1288 Giri/min. Rpm
Errore OBD... da decriptare
Moderatore:
Franco012
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
So che non è nella netiquette del forum riportare su il thread, ma la velocità di quelli nuovi spinge subito fuori pagina gli altri. Non me ne vogliate.
C'è qualcuno che mastica sta roba?
C'è qualcuno che mastica sta roba?
0
voti
Ciao, un primo consiglio che posso darti è di mettere il software in inglese, le traduzioni a volte sono fatte veramente male.
Il P0000 è un errore non riconosciuto, forse la tua diagnosi non riesce a decifrarlo.
Quale interfaccia di diagnosi stai usando ? che macchina è ?
Se hai un meccanico di fiducia prova a fagli fare la diagnosi e vedrai che le indicazioni saranno più precise. Dalle mie parti per le diagnosi non ti chiedono niente e ci mettono 5 minuti a farti il report.
Il P0000 è un errore non riconosciuto, forse la tua diagnosi non riesce a decifrarlo.
Quale interfaccia di diagnosi stai usando ? che macchina è ?
Se hai un meccanico di fiducia prova a fagli fare la diagnosi e vedrai che le indicazioni saranno più precise. Dalle mie parti per le diagnosi non ti chiedono niente e ci mettono 5 minuti a farti il report.
0
voti
Ciao grazie per il riscontro. La diagnosi è il Delphi professionale regolarmente registrata, motore BMW. Era più per curiosità sulla descrizione dell'errore che per altro. Cerco un po' in giro.
0
voti
a me più che codice di errore quello riportato è uno stato dei vari parametri centralina.
vedi a questo link
https://en.wikipedia.org/wiki/OBD-II_PIDs
Utilizzando questa tabella ho programmato un raspberry con interfaccia OBD2 e mi riporta su display in continuo le varie informazioni da centralina, comprese quelle che hai riportato.
vedi a questo link
https://en.wikipedia.org/wiki/OBD-II_PIDs
Utilizzando questa tabella ho programmato un raspberry con interfaccia OBD2 e mi riporta su display in continuo le varie informazioni da centralina, comprese quelle che hai riportato.
0
voti
Bell'articolo. Dopo lo leggo o cerco di farlo.
Scusate se mischio gli argomenti ma in realtà l'oggetto è identico.
Sto facendo diagnosi alle auto di casa, con strumento professionale di un amico meccanico...sinora nulla di rilevante. Il thread aperto riguarda una BMW 2.0 diesel 184 HP e non ho nessun warning sul quadro strumenti. Idem per una Stelvio benzina 2.0 280HP.
Diversamente, per una Ford Ecosport diesel 1.5 4WD invece ho un warning al quadro strumenti e mi viene fuori un errore DTC P24AF. Ho fatto una ricerca sembra essere il sensore di particolato NON di pressione/contropressione. Credo sia quello centrale nella foto. Domani lo smonto.
Scusate se mischio gli argomenti ma in realtà l'oggetto è identico.
Sto facendo diagnosi alle auto di casa, con strumento professionale di un amico meccanico...sinora nulla di rilevante. Il thread aperto riguarda una BMW 2.0 diesel 184 HP e non ho nessun warning sul quadro strumenti. Idem per una Stelvio benzina 2.0 280HP.
Diversamente, per una Ford Ecosport diesel 1.5 4WD invece ho un warning al quadro strumenti e mi viene fuori un errore DTC P24AF. Ho fatto una ricerca sembra essere il sensore di particolato NON di pressione/contropressione. Credo sia quello centrale nella foto. Domani lo smonto.
1
voti
Il suddetto codice si riferisce al sensore di presenza particolato a valle del filtro antiparticolato,non è il sensore pressione differenziale che rileva se è necessaria la rigenerazione.In parole povere serve da riscontro per vedere se la rigenerazione è andata a buon fine.Di seguito ti riporto una guida sulla risoluzione del guasto.
Codice errore: P24AF
(valido per Tutti i costruttori)
Significato: Sensore particolato - malfunzionamento (relativo a Valido per più sistemi)
Procedura di diagnosi:
L'errore viene trovato nella centralina controllo motore e si riferisce ad un malfunzionamento del sensore che rileva la presenza di particolato in uscita dal FAP (non si riferisce al sensore di pressione differenziale). Verificare:
La funzionalità del sensore (controllare il parametro con lo strumento di diagnosi)
L'integrità del cablaggio/connessione elettrica del sensore
Se il FAP è intasato e la sua integrità
Codice errore: P24AF
(valido per Tutti i costruttori)
Significato: Sensore particolato - malfunzionamento (relativo a Valido per più sistemi)
Procedura di diagnosi:
L'errore viene trovato nella centralina controllo motore e si riferisce ad un malfunzionamento del sensore che rileva la presenza di particolato in uscita dal FAP (non si riferisce al sensore di pressione differenziale). Verificare:
La funzionalità del sensore (controllare il parametro con lo strumento di diagnosi)
L'integrità del cablaggio/connessione elettrica del sensore
Se il FAP è intasato e la sua integrità
0
voti
Intanto grazie per la risposta.
Dalla foto vedi tre sensori. Dal catalogo ricambi Ford, sono nell''ordine alto verso il basso, sensore T, sensore particolato (una sorta di lambda?), sensore T.
Ho smontato il sensore particolato che effettivamente era bello sporco (ultimamente questa auto si muove su percorsi brevi) e l'ho ripulito molto delicatamente (conosco la loro delicatezza per averli trattati su motori nautici a benzina). Ad oggi la spia MIL non si è accesa, farò di nuovo diagnosi per vedere se in memoria c'è qualcosa. Il FAP è comunque al momento al 45 %.
Ho ancora poco chiara la catena dei sensori di questo motore (ford 1.5 diesel 125 HP) che in realtà è più moderno degli altri due (2.0 diesel BMW 184 HP e 2.0 benzina 280 HP).
Dalla foto vedi tre sensori. Dal catalogo ricambi Ford, sono nell''ordine alto verso il basso, sensore T, sensore particolato (una sorta di lambda?), sensore T.
Ho smontato il sensore particolato che effettivamente era bello sporco (ultimamente questa auto si muove su percorsi brevi) e l'ho ripulito molto delicatamente (conosco la loro delicatezza per averli trattati su motori nautici a benzina). Ad oggi la spia MIL non si è accesa, farò di nuovo diagnosi per vedere se in memoria c'è qualcosa. Il FAP è comunque al momento al 45 %.
Ho ancora poco chiara la catena dei sensori di questo motore (ford 1.5 diesel 125 HP) che in realtà è più moderno degli altri due (2.0 diesel BMW 184 HP e 2.0 benzina 280 HP).

0
voti
45% non va male. Se il problema si ripresenta sarebbe il caso di innescare manualmente la rigenerazione (non quella forza con strumento diagnosi).
Con quel sensore bisogna stare attenti in quanto è composto da lamelle finissime messe cosi vicine che il particolato riesce a fermarsi tra di essendo essendo loro alimentate si crea un passaggio di corrente che viene letto dalla centralina.Ad esso arrivano 3 fili,un positivo,un negativo ed il segnale.
Per prima cosa con il tester si verifica che siano peresenti sia il positivo che il negativo,poi muniti di oscilloscopio è possibile leggere il segnale in uscita,va da se che è meglio leggerlo con lo strumento di diagnosi che ti indica anche il valori limite.
Con quel sensore bisogna stare attenti in quanto è composto da lamelle finissime messe cosi vicine che il particolato riesce a fermarsi tra di essendo essendo loro alimentate si crea un passaggio di corrente che viene letto dalla centralina.Ad esso arrivano 3 fili,un positivo,un negativo ed il segnale.
Per prima cosa con il tester si verifica che siano peresenti sia il positivo che il negativo,poi muniti di oscilloscopio è possibile leggere il segnale in uscita,va da se che è meglio leggerlo con lo strumento di diagnosi che ti indica anche il valori limite.
0
voti
Il mio scopo era eliminare la spia MIL ovviamente eliminando la causa.
A dita incrociate sembra essere risolto. Mi riservo di approfondire il discorso riempimento DPF (e non FAP che è il filtro che invece lavora con la cerina) al 45% perché non mi è chiaro se sia una percentuale assoluta o relativa, nel senso, è 45% prima della rigenerazione dopodichè sarà "x" oppure è la percentuale assoluta che aumenterà fino al 100% (faccio per dire) per poi dover intervenire sul filtro? L'auto ha "solo" 91.000 km mentre ad esempio la BMW ne ha 155.000, se tanto mi da tanto pur con percorrenze diverse anche il filtro BMW dovrebbe essere saturo in misura maggiore.
Si conosco la delicatezza della sonda (è quella in foto; foto dal web) e l'ho trattata con i guanti bianchi (anzi neri
) ma non dispongo di oscilloscopio, lo verificherò con la diagnosi appena posso dato che ho visto disporre di funzioni molto avanzate.
A dita incrociate sembra essere risolto. Mi riservo di approfondire il discorso riempimento DPF (e non FAP che è il filtro che invece lavora con la cerina) al 45% perché non mi è chiaro se sia una percentuale assoluta o relativa, nel senso, è 45% prima della rigenerazione dopodichè sarà "x" oppure è la percentuale assoluta che aumenterà fino al 100% (faccio per dire) per poi dover intervenire sul filtro? L'auto ha "solo" 91.000 km mentre ad esempio la BMW ne ha 155.000, se tanto mi da tanto pur con percorrenze diverse anche il filtro BMW dovrebbe essere saturo in misura maggiore.
Si conosco la delicatezza della sonda (è quella in foto; foto dal web) e l'ho trattata con i guanti bianchi (anzi neri
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa