Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema acs primo piano doccia

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 23 gen 2025, 19:52

Ciao a tutti da qualche giorno mi sono accorto di un problema. 
anticipo che ho caldaia a condensazione radiant rkr24 e pavimento radiante.

ho la mandata dell’acs a 42 e quando apro l’acqua al piano superiore la temperatura sale fino a 85/86 per poi riscendere sui 70’e ripartire a 85/86… in alcuni casi arriva anche a 90 e spenge la caldaia immagino per sicurezza.
il riscaldamento non ha alcun problema, con mandata a 30 rimane stabile intorno ai 32

i problemi sono quindi due 

1) la temperatura in doccia oscilla continuamente 
2) il consumo è altissimo perché per mandare 42 arriva a 80

Da cosa può dipendere?

Grazie mille
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utenteelfo » 23 gen 2025, 20:18

Le info che fornisci sono insufficienti per capire l'area del problema - ti forniro' in seguito un decalogo per formulare info complete.

Intanto fai le seguenti misure (sono sicurissimo che non ti piacera' farle :( )

- posizonati ad un rubinetto "vicino" alla caldaia che possa erogare "molta" acqua calda > 6l/minuto
- apri il rubinetto "a palla" (misura il flusso di acqua l/minuto: come? con secchio graduato e un cronometro.

1) la misura deve essere fatta:
- aprendo il rubinetto dell'acqua calda e aspettando che la tempertura dell'acqua si "stabilizzi" (o oscilli intorno ad un valore medio)
- misurando la quantita' di acqua erogata in "almeno 30 s" : riporta tempo e litri
- misurare la temperatura dell'acqua erogata: valore "fisso" o estremi della temperatura che oscilla

2) riduci il flusso di acqua ad un valore tale che sia al limite minimo di erogazione dell'acuqa calda della caldaia (tipicamente e' tra 2 o 3 l/minuto)
Ripeti la misura del punto 1) con il flusso indicato qui sopra e riporta tempo, qunatita' di acqua e temperatura (o estremi di oscillazione della temperatura)
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 24 gen 2025, 11:56

elfo ha scritto:Le info che fornisci sono insufficienti per capire l'area del problema - ti forniro' in seguito un decalogo per formulare info complete.

Intanto fai le seguenti misure (sono sicurissimo che non ti piacera'

Grazie per la risposta!
Ecco tutte le info

Mandata impostata a 42

Rubinetto lavandino vicino alla caldaia al massimo
T 39,7 litri al minuto 7
La caldaia oscilla tra 77/78

Rubinetto lavandino al minimo per far partire ACS
T 40,3 litri al minuto 3,2
La caldaia oscilla tra 66/67
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utenteelfo » 24 gen 2025, 14:06

Grazie a te per le prove.

Quando ti ho chiesto di fare le prove avevo formulato due ipotesi di guasto.

I risultati delle tue misure portano ad escludere una delle due.

Facciamo riferimento al manuale

RKR 24 EKORAIN/A011B232B102-RKR_24_Ekorain-RAD-ITA-MAN.INST-1206.1-DIGITECH_2-CBD.pdf

che trovi a questo link

https://www.radiant.it/pacchetti/rkr-24/

A Pag. 44 (48 del PDF) trovi lo Schema elettrico.

Indicato com SS nella parte bassa dello schema e nella legenda a DX c'e' la sonda sanitaria.

Questo componente misura la temperatura dell'ACS e potrebbe essersi degradato.

a Pag 52 e 53 del manuale (56 e 57 del PDF) e' identificata nelle legende ein figura come

73507LA SONDA 1/8" M ACQUA SANITARIA BIANCA

Prove da fare:

0) LAVORA SEMPRE IN SICUREZZA

1) scollegare la caldaia dalla rete elettrica
1.1) scollegare il connettore M2 (in basso nello schema)
1.2) misurare la resistenza del sensore (un valore tipico potrebbe essere 10 kohm a T=25C)

2) scollegare la caldaia come sopra
2.1) cercare di collegarsi in modo_sicuro_e_stabile al sensore suddetto con un tester in modo Voltmetro (puntali in parallelo al sensore sul sensore stesso o sul connettore M2) - Il tester dovrebbe essere di tipo digitale in modo da avere una resistenza di ingresso >= 1 Mohm
2.2) ricollegare la caldaia alla rete elettrica - prestare la max attenzione e non toccare "nulla"
2.3) registrare la tensione letta da multimetro a T "ambiente"
2.4) richiedere ACS e registrare la variazione della tensione letta dal multimetro man mano che l'acqua si scalda fino al "massimo"
2.5) prima di scollegare l'apparato di misura scollega la caldaia dalla rete elettrica

3.0) riportare i risultati delle prove sul forum

Buone misure!
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 24 gen 2025, 16:21

Ciao quel modello non è esattamente il mio, il mio è il “CBD CS R2“
Me ne rendo conto perché vedo che alcune impostazioni sono diverse ad esempio sul tipo di caldaia. Purtroppo posso solo ringraziarti per tutte le informazioni ma non ho competenze e strumenti per fare questo test ahimè
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 24 gen 2025, 16:24

Vorrei però chiederti una cosa nel frattempo che attendevo ho provato a dare un occhio ai parametri della caldaia (non sono un esperto) e ho visto che era impostata su tipo “bitermica”… credo però che la mia caldaia sia MONOtermica, perché quando accendo ACS, il riscaldamento stacca.. corretto?puoi confermarmi che questo comportamento identifica un tipo di caldaia MONOtermica?
variandolo l’impostazione in MONOtermica vedo che la temperatura alla richiesta di ACS sale un po’ meno.. anche se arriva sempre intorno ai 75/80 quindi sempre troppo..ma almeno non stacca perché non arriva a 90 e riesco ad utilizzarla . Non mi spiego il motivo di questo cambiamento al variare del tipo caldaia
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utenteelfo » 24 gen 2025, 17:38

Questione Monotermica / Bitermica

Al meglio della mia conoscenza:
- Montermica: solo Riscaldamento
- Bitermica: Riscaldamento e ACS (ma non in contemporanea - l'ACS ha la precedenza)

littlesaint ha scritto:Ciao a tutti da qualche giorno mi sono accorto di un problema [cut]
ho la mandata dell’acs a 42 e quando apro l’acqua al piano superiore la temperatura sale fino a 85/86 per poi riscendere sui 70’e ripartire a 85/86… in alcuni casi arriva anche a 90 e spenge la caldaia immagino per sicurezza

Da quello che scrivi sembra che l'ACs abbia funzionato regolarmente in passato e solo di recente abbia dato il problemi che dettagli.

E' corretto quanto scrivo?

A questo punto non credo di poterti essere piu' di aiuto e posso solo suggerirti di chiamare l'assistenza UFFICIALE del costruttore della caldaia.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 24 gen 2025, 17:44

elfo ha scritto:Da quello che scrivi sembra che l'ACs abbia funzionato regolarmente in passato e solo di recente abbia dato il problemi che dettagli.
E' corretto quanto scrivo?

È corretto. Potrei azzardarmi a cambiare la sonda visto che il costo è irrisorio.. però non so se è complicata la sostituzione e quali sono i passaggi

IMG-6203.jpg
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 25 gen 2025, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato link ad immagine su server esterno. Inserita immagine come da Regolamento.
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[9] Re: Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utentelittlesaint » 25 gen 2025, 18:20

Foto Utenteelfo sapresti dirmi come sostituirla? Grazie mille
Foto Utentelittlesaint
45 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[10] Re: Problema acs primo piano doccia

Messaggioda Foto Utenteelfo » 25 gen 2025, 21:55

littlesaint ha scritto:Foto Utenteelfo sapresti dirmi come sostituirla? Grazie mille

Cambiarla senza prima aver fatto qualche misura e' "andare alla cieca".

In ogni caso non credo di poterti dare informazioni a distanza su come sostituirla.
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica