Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Mono, dual o trial split...

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 26 gen 2025, 22:56

Come da titolo, devo climatizzare tre locali. Due locali saranno più utilizzati rispetto al terzo,la domanda sorge spontanea. Meglio un dual più un mono o un trial?
Non ho problemi di spazio...mi preoccupo più dell'efficenza e consumi.
Grazie.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 gen 2025, 9:33

Leggendo sulla rete sembra che se non hai problemi di spazio e ti serve effettivamente è spesso la massima potenza sui tre split contemporaneamente la soluzione migliore sono tre Monosplit.
Se invece puoi gestire i tre ambienti con potenza inferiore e/o non contemporaneamente puoi prendere in considerazione il sistema multisplit.
Ovviamente in caso di guasto il sistema con una sola unità esterna non può competere con tre sistemi singoli.
Riguardo al rendimento in linea generale conta molto dove viene posizionata la unità esterna.
In caso di raffrescamento il migliore rendimento lo avrai con unità esterna sulla parete nord o nordest
Viceversa sulla parete sud o sudovest.
Su che marca e gas sei orientato?
Solo per i condizionatori sento molti pareri negativi riguardanti Sam&sung.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 27 gen 2025, 10:55

La massima potenza su tutte le unità la vedo un po' difficile, si tratta di tre locali - due letto ed una jolly -rispettivamente 20, 16 e 9 mq per cui sarei su tre da 9000 anche se per il locale piccolo un 9000 è davvero uno sproposito. Più che potenza al massimo, per riscaldare, si tratterebbe di un eventuale supporto ai radiatori standard, mentre per il raffrescamento la fuznione primaria sarebbe quella di deumidificare (siamo in zona calda centro italia fronte mare) l'estate dovrebbero lavorare molto ma modulando. Ho letto come tu diceo che tutta la massima potenza su tre macchine non si può avere, ma allora supponendo di montare un trial da 9000x3...ogni macchina quanto riuscirebbe a raffrescare/riscaldare? Un mio amico ha un panasonic che va molto bene, io ho avuto moltissimo tempo fa samsung on/off ora ho mitsubishi ed LG inverter. Nessun problema.
Vorrei stare su Mitsubishi, valutando anche i costi perché non sempre tre mono fanno un trial. Mi redno conto che l'eventuale fermo della macchina esterna trial ti blocca.
Sono indeciso.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 27 gen 2025, 11:09

Se non avessi problemi di spazio, di estetica e di rumore io andrei su tre monosplit.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 27 gen 2025, 13:00

vince59 ha scritto:Ho letto come tu diceo che tutta la massima potenza su tre macchine non si può avere, ma allora supponendo di montare un trial da 9000x3...ogni macchina quanto riuscirebbe a raffrescare/riscaldare?

Non è vero, se la scelta unità esterna/unità interne la fai guardando il catalogo tecnico, puoi benissimo avere la massima potenza su tutte le unità.
Se invece ti affidi ai kit gia pronti che trovi dai rivenditori, allora si trovi tutte macchine tirate per mantere il prezzo più basso possibile...
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[6] Re: Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 27 gen 2025, 13:01

Come sempre la domanda più interessante sarebbe: come sono coibentati quei locali?
C'è il cappotto o altro sistema di coibentazione aggiunto o è una normale casa forati e intonaco?
Il tetto è il soffitto in muratura o legno ecc.
In linea generale visto la metratura ridotta di una stanza forse potresti fare un singolo split nella stanza grande e il dual split nelle due più piccole.
Da valutare se costano di più tre singoli o le altre soluzioni possibili.
Panasonic Mitsubishi LG di solito vanno bene.
Io in mansarda ho montato un daikin usato.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 27 gen 2025, 17:21

Si mi rendo conoto che sarebbero necessarie valktazioni accurate, ma dopo molti anni in zona diciamo che a posso regolarmi ad "occhio".
un living da circa 60 mq, aperto a sud sul mare, con cucina open per il quale prevedo un unità esterna più due interne incassate da 12000 cadauna ed i tre locali di cui sto parlando.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 27 gen 2025, 17:25

blueice80 ha scritto:
vince59 ha scritto:Ho letto come tu diceo che tutta la massima potenza su tre macchine non si può avere, ma allora supponendo di montare un trial da 9000x3...ogni macchina quanto riuscirebbe a raffrescare/riscaldare?

Non è vero, se la scelta unità esterna/unità interne la fai guardando il catalogo tecnico, puoi benissimo avere la massima potenza su tutte le unità.
Se invece ti affidi ai kit gia pronti che trovi dai rivenditori, allora si trovi tutte macchine tirate per mantere il prezzo più basso possibile...

Hai qualche idea?...magari sei del settore.

Per i tre mono sono in dubbio, avere sta pila di motori mi da noia. Forse la più equilibrata è:
- dual split 9000x2 per i due locali da 16 e 9mq;
- mono 9000 per ill ocale da 20 mq. Queste due unità verrebbero collocate sullo stesso balcone;
- dual split 12000x2 per il living da circa 60 mq su un balcone diverso.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto Utentevince59 » 31 gen 2025, 15:18

Ritorno sul tema che devo acquistare le macchine sennò i lavori non vanno avanti.
Dunque, ho visto che si trovano combinazioni di climatizzatori i cui numeri mi disorientano, ovvero.
Unità esterna da 5,3 kW in raffrescamento equivalente a poco più di 18000 BTU (moltiplicare kW per 3412);
Unità interne due da 3,5 kW ...BTU 11.949
Ma come fa una macchina da 18000 a soddisfare le richieste da due da 12.000?
Ho notato che è piuttosto frequemte trovare queste combinazioni.
Mi chiedo se sia valido dal punto di vista dell'efficenza.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Mono, dual o trial split...

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 31 gen 2025, 17:10

vince59 ha scritto:Ma come fa una macchina da 18000 a soddisfare le richieste da due da 12.000?

Non fa.
Si gioca sulla contemporaneità.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica