Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Conferma collegamento caricabatteria e batterybox

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Conferma collegamento caricabatteria e batterybox

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 29 gen 2025, 13:30

Buongiorno,
in barca uso il caricabatteria automatico Zetagi Shark MBC25T (uscita max 25A) per mantenere una batteria al piombo Varta da 12v 52A a cui collego luci, pompa di sentina e altre utenze di servizio.
Per avere la possibilità di portare sul tender la batteria ho comprato una scatola apposita HiXiMi Battery Box 6 nella quale si inserisce la batteria e si può così disporre di uscite a 12v, connettori Anderson a 15A e a 50A e un inverter 220 V.
Ora però non ho capito dove devo collegare il caricabatteria automatico Zetagi Shark MBC25T. Ho preparato un cavo 10AWG con occhiello M8 (lato caricabatteria) e connettore Anderson 50A lato Box batteria.
Sono abbastanza determinato a collegare il caricabatterie mediante questo cavo al box batterie ma vorrei rassicurazioni in merito da qualcuno che ne capisce più di me.

Grazie
Foto UtenteZreflex
5 2

0
voti

[2] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 29 gen 2025, 13:44

Potresti fare una foto o uno disegno del collegamento (schema).
Tra la batteria e i vari connettori c'è qualche fusibile dimensionato in base alla tipologia di carico consentita?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentevince59 » 29 gen 2025, 13:54

Così su due piedi...Intanto vedi il CB che tipo di uscite ha; il mio quick ha tre uscite cui posso dare priorità.
Il tuo intento è quindi di ricaricare la batteria scatolata. Se fosse così la vedo piuttosto semplice visto che sulla scatola hai due morsetti esterni a farfalla. Se il CB ha più uscite ne destini una alla batteria scatolata collegandola direttamente. Se il CB è "intelligente" deve essere collegato direttamente alla batteria.
Una batteria servizi da 52 A la vedo piccolina ma tu sai che equipaggiamenti sono collegati.
Però qualcosa non mi torna nell'impianto. Perdonami...
La batteria motore/i come la carichi. Da quanto dici è separata da quella servizi.
Quindi hai tre batterie: motori (n motori) - servizi - scatolata per tender;
Di solito motori e servizi sono sotto lo stesso CB con linee separate. Invece tu dovresti avere motori con suo cb più altro cb per servizi e scatolata...giusto?
Vado un po' di fretta..
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 29 gen 2025, 14:06

vince59 ha scritto:Così su due piedi...Intanto vedi il CB che tipo di uscite ha; il mio quick ha tre uscite cui posso dare priorità.
Il tuo intento è quindi di ricaricare la batteria scatolata. Se fosse così la vedo piuttosto semplice visto che sulla scatola hai due morsetti esterni a farfalla. Se il CB ha più uscite ne destini una alla batteria scatolata collegandola direttamente. Se il CB è "intelligente" deve essere collegato direttamente alla batteria.
Una batteria servizi da 52 A la vedo piccolina ma tu sai che equipaggiamenti sono collegati.

Si, ha due morsetti a farfalla, in effetti potrei collegarli così, sto tranquillo?.
La scatola ha anche un voltmetro, tre prese accendisigari, 2 connettori Andrerson da 50A e alti da 15A.
Mi piaceva l'idea di usare i connettori Anderson per staccarli velocemente ma posso usare due cavi che si collegano al caricabatteria con l'occhiello e tra loro con i connettori Anderson.
Non c'è verso di trovare uno schema elettrico, magari stasera la smonto.
portable.jpg
Il box
Foto UtenteZreflex
5 2

0
voti

[5] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentevince59 » 29 gen 2025, 15:00

Non mettere un occhiello chiuso...metti quelli aperti, allenti e li sfili ma ocio a tenerli isolati. Oppure, trattandosi della sola carica aggiungi (io lo farei senza esitazione) uno spinottino impermeabile a cappuccio e risolvi tutto. Ad esempio ti prepari un cavo di ricarica collegato alla scatola che, alla bisogna, colleghi al CB. Immagino che il CB non sia a portata di mano ma nel vano motori, per cui devi stendere un linea dedicata, puoi mettere in plancia, su una murata, in un gavone o dove vuoi tu, una presa alla quale connettere il cavo di ricarica...non so se rendo l'idea. Dipende da quanto sei smanettone, io in barca invento di tutto...basta che funziona...ho fatto una passerella con arduino per un amico.
Ripeto, il mio CB vuole collegamento diretto con batteria e giusto per... anche alcune centraline devono essere collegate direttamente in batteria, diverso per la sentina di emergenza.
Gli M8 poi se non vado errato vanno sui bulloncini dei morsetti batteria interno scatola.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 30 gen 2025, 10:09

vince59 ha scritto:...ho fatto una passerella con arduino per un amico. .

Figo, hai messo il progetto da qualche parte? sto lavorando molto sull'automazione in barca con arduino.
Foto UtenteZreflex
5 2

0
voti

[7] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 gen 2025, 13:13

Zreflex ha scritto:
vince59 ha scritto:...ho fatto una passerella con arduino per un amico. .

Figo, hai messo il progetto da qualche parte? sto lavorando molto sull'automazione in barca con arduino.

Dovrei averlo da qualche parte. Come sai le centraline originali costano uno sproposito e così mi sono divertito, in pratica controlli 5 rele (pompa più entra/esce/sale/scende) con 4 pulsanti, facendo in modo che se se ne premono due in contemporanea la pompa si ferma altrimenti cala la pressione in uno dei circuti. Lo feci molto semplice in quanto il mio amico lo voleva "basic" ma si potrebbero anche aggiungere altre opzioni.
Poi mi ricordo di aver automatizzato sempre con codice Arduino un Attiny per comandare l'accensione automatica del caricabatterie nel momento in cui veniva data 220 da banchina per evitare di attivare lo switch ogni volta...ed anche cicalini personalizzati (acqua/olio/ ecc) sempre con atttiny e cicalini piezo
comunque io sviluppo i progetti (ripeto ...semplici) su arduino ma poi per economia li carico sui microchip atmega.
Se li trovo te li faccio avere...risale a diversi anni fa.
Hai risolto poi con il box batteria?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto UtenteZreflex » 30 gen 2025, 16:37

vince59 ha scritto:Hai risolto poi con il box batteria?

Il tuo progetto è fighissimo, io ne sto facendo uno per staccare la pompa di sentina tramite sensore anzichè gallegggiante e arduino. Capisco bene l'informatica ma con gli impianti elettrici mi si blocca la testa, soprattutto con le batteria al piombo, perché una volta ho collegato lo staccabatterie in corto e a momenti mi avveleno nei fumi bianchi dell'acido (meno male che non è esplosa) così da allora sono anche troppo cauto.

Per la batteria non ho ancora risolto, perché forse è difettosa la scatola, ieri sera ho montato la batteria (piuttosto scarica) nella scatola ma quando l'ho accesa non si è attivato il voltmetro. Allora ho inserito il cavetto USB con il cellulare attaccato per vedere se caricava, si è acceso il voltmetro poi si è spento tutto. Stasera carico la batteria con il caricabatteria esterno e provo a rimontare tutto. Speriamo bene.
Ho fatto una foto dell'interno della scatola
1738247406121.jpg
Foto UtenteZreflex
5 2

0
voti

[9] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 gen 2025, 18:02

La pompa di sentina è CRITICA , lo sai...ho visto allagare un gommone e perdere due EFB Mercury a benzina l'anno scorso.
Non so di che sentina parli se le RULE rotanti o quelle a membrana, tantomeno come sono collegate se di emergenza o come, immagino OFF/ON/AUTO. La sentina io NON la comanderei con microchip ma con il solito galleggiante...semmai ne metti due se vuoi star sicuro.
Nella scatola vedo i due bei cavi che vanno collegati alla batteria e lì che collegherei il CB.
Oppure - VERIFICA IL PERCORSO PER BENE - perché dalla foto non vedo chiaramente, perché potresti portare la linae dal CB nella scatola attraverso la presa accendisigari o subito dopo l'interruttore ON/OFF della scatola. Sarebbe la soluzione più pulita ma DEVI necessariamente verificare il percorso a ritroso...sarebbe buono che ti disegnassi lo schema.
Tieni anche conto che quel po' po' di elettronica della scatola ha bisogno di corrente dalla batteria...ma toglimi una curiosità non potevi risolvere con una soluzione più facile DIY....quello scatolotto mi sembra qualcosa di eccessivo. Sul tendere cosa devi alimentare? Se non hai utenze impegnative - dimentica il frigo o inverter che ciucciano a mortea - basta la batteria ed un riduttore ed un alimentatore a 12 a tensione variabile i classici 5V per i cellulari.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Conferma collegamento caricatteria e batterybox

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 30 gen 2025, 18:31

Zreflex ha scritto: Capisco bene l'informatica ma con gli impianti elettrici mi si blocca la testa, soprattutto con le batteria al piombo, perché una volta ho collegato lo staccabatterie in corto e a momenti mi avveleno nei fumi bianchi dell'acido (meno male che non è esplosa) così da allora sono anche troppo cauto.

Ecco perché è sempre consigliabile mettere un fusibile adeguato su ogni linea appena dopo il morsetto di batteria.
La "pelle" è solo una.
Essere cauti vuol dire prevenire e in barca vale ancora di più che a terra.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Elettronica generale