Oscillatore con NE555
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Analogik ha scritto:http://www.electronics-lab.com/articles ... 5calcs.htm
come vedi dal link sopra o anche solo dalla formula per l'astabile, a meno di non mettere R1=1ohm e R2 quasi infinita e comunque è sempre 1 approssimazione del 50%
... caro Analogik, penso che se "facciamo elettronica" usando i metodi che proponi, siamo messi proprio male
... bisogna andare un po' più in profondità ... e cercare soluzioni diverse dalle semplici formule di un datasheet
Vedo con dispiacere, che invece di cercare una soluzione al problema, e nononstante i suggerimenti che ti vengono dati , non abbandoni le tue convinzioni e liquidi la faccenda con un bel "aspetto uno schema" ... la soluzione, credimi non è difficile, sono sicuro che la troverai da solo !
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
se intendi passare per i cicli di carica scarica e dai comparatori del 555 allora li si che siamo all'età della pietra veramente e preferisco usare 1 R e 1 C col 4047 che come ho detto non consuma nulla, invece che alimentare 300 blocchi che mi consumano quasi 2milliampere senza fare nulla oltre a dover aggiungere almeno 3 componenti esterni e per avere cosa... bah se ci tieni tu a trovare lo schema io potrei anche farlo ma devo proprio non avere nulla da fare
, è come cercare di tirare su le prestazioni di una 500 per farla assomigliare ad 1 ferrari, ci sono troppi problemi e il risultato non sarà ripagante
comunque mi sembra che tu parlavi di 1 certo modo per farlo andare a 50% spero che sia diverso da quello che ho scritto sopra
scusami ma per me questo è fare elettronica cioè componenti che non consumano nulla che rendono al massimo e con pochi componenti esterni, ricordati che si realizza il circuito per trovare la soluzione e non il viceversa
comunque mi sembra che tu parlavi di 1 certo modo per farlo andare a 50% spero che sia diverso da quello che ho scritto sopra
scusami ma per me questo è fare elettronica cioè componenti che non consumano nulla che rendono al massimo e con pochi componenti esterni, ricordati che si realizza il circuito per trovare la soluzione e non il viceversa
0
voti
Analogik ha scritto:se intendi passare per i cicli di carica scarica e dai comparatori del 555 allora li si che siamo all'età della pietra
beh io sono "un preistorico" ...
... bah se ci tieni tu a trovare lo schema io potrei anche farlo ma devo proprio non avere nulla da fare è come cercare di tirare su le prestazioni di una 500 per farla assomigliare ad 1 ferrari, ci sono troppi problemi e il risultato non sarà ripagante
troppo facile ... hai ragione una vera perdita di tempo ... meglio nemmeno provarci
... scusami ma per me questo è fare elettronica cioè componenti che non consumano nulla che rendono al massimo e con pochi componenti esterni,
... sono d'accordo, ma non sono così avanti come altri
... ricordati che si realizza il circuito per trovare la soluzione e non il viceversa
.... questa me la scrivo
0
voti
invece che alimentare 300 blocchi che mi consumano quasi 2milliampere senza fare nulla
Un NE555 alimentato a 15V e tenuto "fermo" fa passare più di 7mA, a 5V sono 3mA. Direi "vorace", certo, ma ti può dare 100mA in uscita come ridere mentre il 4047 se la sogna.
Ovviamente la scelta tra questo o quell'integrato dipende dal carico che intendi pilotare (o illuminare
Sì è ben diverso. C'è una configurazione molto banale e per nulla problematica per ottenere da un NE555 il 50% perfetto di duty-cycle.comunque mi sembra che tu parlavi di 1 certo modo per farlo andare a 50% spero che sia diverso da quello che ho scritto sopra
Anche il 4047 ti dà il 50% ma solo sulle uscite a frequenza dimezzata.
Quanto alla stabilità termica non ho ancora esperienze dirette per dire chi sia meglio tra i due.
Spero di aver detto qualcosa di utile. Buona serata
0
voti
Per il mio scopo ho trvato questo circuito:
http://www.solchiere.it/Elettronica/pro ... etto9.aspx
I valori dei componenti che ho usato sono: entrambi i condensatori 104K63 ( che se non erro sono da 100000pF quindi 100nF quindi 0,1uF... giusto???
)
R1: 1,5kohm
R2: trimmer da 10kohm
Che frequenza dovrei ottenere? perché collegando un led resta sempre acceso, quindi potrebbe essere troppo alta per vederla.
http://www.solchiere.it/Elettronica/pro ... etto9.aspx
I valori dei componenti che ho usato sono: entrambi i condensatori 104K63 ( che se non erro sono da 100000pF quindi 100nF quindi 0,1uF... giusto???
R1: 1,5kohm
R2: trimmer da 10kohm
Che frequenza dovrei ottenere? perché collegando un led resta sempre acceso, quindi potrebbe essere troppo alta per vederla.
-

effedue
0 1 3 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
Mi sono appena reso conto di essere decisamente un "preistorico"
. Tardo pleistocene, per la precisione.
Mah, secondo l'ineccepibile ragionamento di Analogik, (talmente avanzato da non necessitare nemmeno di uno schema
), mi sa che sarebbe da scartare anche il 4047..
Se stiamo cercando zero consumi e grandi velocità, io direi di usare un amplificatore operazionale BiCMOS rail-to-rail, in configurazione a rilassamento, o magari quarzato.
Anzi, perché non un oscillatorino in logica ECL?
Quindi, se la logica non inganna la mia mente preistorica, non bisogna "trovare soluzioni per realizzare circuiti". Ma allora da dove viene il circuito? Buttando componenti a caso finché non va?
Meglio se torno a giocare col 555 valà... Quel ragnetto non finisce mai di stupirmi! Grazie Hans R. Camenzind!

Visto che siamo in argomento, vi posto questa interessante "nota biografica": la storia del 555! Godetevela: http://semiconductormuseum.com/Transist ... _Index.htm
Mah, secondo l'ineccepibile ragionamento di Analogik, (talmente avanzato da non necessitare nemmeno di uno schema
Se stiamo cercando zero consumi e grandi velocità, io direi di usare un amplificatore operazionale BiCMOS rail-to-rail, in configurazione a rilassamento, o magari quarzato.
Anzi, perché non un oscillatorino in logica ECL?
Analogik ha scritto:ricordati che si realizza il circuito per trovare la soluzione e non il viceversa
Quindi, se la logica non inganna la mia mente preistorica, non bisogna "trovare soluzioni per realizzare circuiti". Ma allora da dove viene il circuito? Buttando componenti a caso finché non va?
Meglio se torno a giocare col 555 valà... Quel ragnetto non finisce mai di stupirmi! Grazie Hans R. Camenzind!
Visto che siamo in argomento, vi posto questa interessante "nota biografica": la storia del 555! Godetevela: http://semiconductormuseum.com/Transist ... _Index.htm
Alberto.
1
voti
E dato che ci siamo posto un vecchio post di Electroportal sull'argomento
viewtopic.php?f=1&t=13394
con un libro del Grande Hans Camenzind, papà dal 555, completamente gratuito
http://www.designinganalogchips.com/_co ... gchips.pdf
viewtopic.php?f=1&t=13394
con un libro del Grande Hans Camenzind, papà dal 555, completamente gratuito
http://www.designinganalogchips.com/_co ... gchips.pdf
0
voti
effedue ha scritto:in uscita voglio avere un onda quadra con frequenza regolabile tra i 5 e i 20hz circa.
Come posso fare?
Hai ragione effedue, forse ci siamo lasciati prendere un po' la mano
Guarda, io adotterei il 555, che con pochi componenti ti permette di ottenere anche onde triangolari, etc.. Poi tutto dipende da cosa volevi realizzare.
Se il tuo obiettivo e' un semplice cicalino a frequenza fissa, per fare in fretta ed avere una soluzione "alla mano" puo' andar bene anche un inverter CD40106, con una resistenza e un condensatore in retroazione..
Dove devi montare il circuito? Qual'e' il suo scopo?
Alberto.
34 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4