Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

TPS Hilti - sistema antifurto

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 gen 2025, 22:47

Da titolo, un amico mi ha chiesto di dare un occhiata a due attrezzi professionali Hilti. Uno di questi ha un sistema proprietario di protezione antifurto sulla scheda di alimentazione, ovvero una card di attivazione e poi un sensore contactless che avvicinato al punto specifico dell'attrezzo lo attiva facendolo funzionare.
Gli attrezzi sono di lecita provenienza, ho provato ad azionarli ma nessun segno di vita e la spia collegata al TPS (theft Protection System) lampeggia segnalando il mancato rilevamento del sensore di autorizzazione. Il mio amico mi dice semplicemente "non funziona".
Sapete qualcosa di questo TPS ed eventualmente il sistema per bypassarlo?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[2] Re: TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 gen 2025, 22:51

Se c'è un sistema per bypassarlo e qualcuno lo conosce dubito che in caso potrebbe descriverlo pubblicamente sul forum :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 gen 2025, 23:09

claudiocedrone ha scritto:Se c'è un sistema per bypassarlo e qualcuno lo conosce dubito che in caso potrebbe descriverlo pubblicamente sul forum :mrgreen:

Si immaginavo che la domanda fosse "border line", ovviamente ho precisato che si tratta di attrezzi di lecita provenienza e non sto tentando un utilizzo fraudolento. Ma capisco.
Però nel caso qualche proprietario fosse riuscito ad eliminarlo....
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 30 gen 2025, 23:31

La mia risposta verte sul fatto che non si può descrivere pubblicamente un sistema per escludere un antifurto indipendentemente dalla liceità del tuo eventuale farne uso :mrgreen: poi li paghi tu gli avvocati per gli amministratori di EY?
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto Utentevince59 » 30 gen 2025, 23:44

claudiocedrone ha scritto:La mia risposta verte sul fatto che non si può descrivere pubblicamente un sistema per escludere un antifurto indipendentemente dalla liceità del tuo eventuale farne uso :mrgreen: poi li paghi tu gli avvocati per gli amministratori di EY?

giusto..giusto. Non andiamo oltre che qualche topic delicato c'è.
Facciamo così chi dovesse avere il segreto ...in privato. O_/ :mrgreen:
Argomento chiuso...scherzavo...non ho amici, non ho attrezzi, non so cosa sia il TPS :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 5 feb 2025, 11:49

Tempo fa, credo 2-3 anni addietro, mi capitò un demolitore HILTI serie TEC qualcosa, non ricordo bene, di lecita provenienza, che il proprietario per sfrancarsi il "tagliando" alla casa madre mi aveva chiesto se potevo farglielo io a prezzo amichevole. Questo tipo di demolitore, ha una scheda di controllo che a quanto sembra conta le ore di funzionamento dell'elettroutensile. Raggiunta tale soglia, va in blocco e va mandato in assistenza per il tagliando ( controllo massa battente, cuscinetti, ingrassaggio e sostituzione cavo alimentazione, quest'ultimo che mi sembra facciano sempre su ogni intervento ). Googolando per vedere se il problema fosse scavalcabile, ho notato su Ebay.de un tizio che vendeva delle schede a 50 euro "sbloccate" per cosi dire.
Personalemente, non credo che sia illegale fare un intervento del genere su un proprio elettroutensile, considerando che su una cosa di mia proprietà, agisco come meglio credo. L'unica cosa con cui fare i conti, come in tutti gli altri campi, è la garanzia... stesso vale per un automobile, un computer e qualsiasi altro oggetto coperto da garanzia.
Purtroppo materiale hilti in riparazione è un po' ostico... sigle cancellate, componenti custom. In questi giorni sto combattendo con un caricabatterie che pare stia cominciando a dare segni di vita e per il quale hi fatto anche un post dedicato e dettagliato con foto ma il fatto che non riceve commenti è proprio da attribuire all'antipatia che genera questo tipo di marchio nei riparatori obbistici come gran parte di noi. Buona giornata
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 5 feb 2025, 11:57

Mai detto che sia illegale (vendere schede "sbloccate" però può esserlo), ripeto, è il postare pubblicamente una procedura che può essere eseguita per aggirare un sistema antifurto che espone a rischi di natura legale.
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[8] Re: TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 5 feb 2025, 12:12

No Claudio, non era riferito a te, era una mia riflessione perche in materia si sente spesso questo discorso su questi HILTI... ma secondo me non è una cosa illegale se fatto sul proprio eletroutensile ecc ecc. E' un po' fumosa sinceramente come cosa, perché hilti mi pare che per 1000 sterline vende un sistema proprietario per disattivare questi blocchi... non capisco allora perché con un corrispettivo di 1000 sterline a HILTI la procedura diventi verosimilmente lecita... a meno che sistema tagliando e sistema antifurto siano due cose diverse... boh... :roll:
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[9] Re: TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto Utentevince59 » 5 feb 2025, 15:25

Siamo OT, ma è l'arcinota questione delle case che vogliono gestire in assoluto monopolio i propri prodotti costringendo gli utenti a sottostare alle loro logiche. Va da se che, se acquisti un prodotto, sai in anticipo quali sono le "condizioni" (Capestro) cui ti sottoponi. Dal punto di vista legale non sono preparato, ovvio che con gli smanettamenti si perde la garanzia, ma, appunto, perché la cosa diventa legale (togliere la protezione) se acquisto un dispositivo a mille sterline? Ripeto non conosco, non condivido e cerco di stare lontano da prodotti/ditte che applicano questa politica. Per me, se acquisto un prodotto sono padrone di farci quello che voglio e non devo/voglio rispondere ad alcuno nei limiti della sicurezza degli altri.
Dal punto di vitsa tecnico ho visitato qualche forum ma le informazioni sono poche. Le schede sono inaccessibili in quanto colate con resina. Eppure...eppure qualcosa deve esistere a meno che il gioco non valga la candela...
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: TPS Hilti - sistema antifurto

Messaggioda Foto Utentevince59 » 5 feb 2025, 15:29

claudiocedrone ha scritto:Mai detto che sia illegale (vendere schede "sbloccate" però può esserlo), ripeto, è il postare pubblicamente una procedura che può essere eseguita per aggirare un sistema antifurto che espone a rischi di natura legale.

Non ne sono sicuro. Vengono pubbblicate in molti forum procedure che "raggirano" sistemi di vario tipo. Che sitratti di antifurto o altro ambito (ad esempio software) sempre di violazione si tratta, ma non so che fattispecie si concretizzi.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Prossimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo