L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Discussioni sull'uso degli strumenti di Intelligenza artificiale

Moderatori: Foto Utenteadmin, Foto Utentedjnz

Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[11] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto Utentepakk » 31 gen 2025, 14:48

lelerelele ha scritto:... partendo sempre da modelli gia presenti, oppure un collage di essi...

esattamente... partendo sempre da un set di informazioni a cui può attingere....
quindi come è migliorata nella stesura dei testi migliora anche nel creare immagini, video, audio, ecc ecc perché il suo databese/dataset/regole aumentano e si fanno più dettagliate....

Io insisto che al momento di "intelligente ed artificiale" non c'è molto, semmai è frutto di una buona e sempre migliore programmazione

Foto UtentePoirot
5.293 2 3 5
Expert EY
Expert EY
0
voti

[12] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto UtentePoirot » 31 gen 2025, 14:51

Mah, che la mente umana crei dal nulla qualcosa di nuovo, non mi sembra del tutto esatto, comunque.

Aggiungo, la differenza è che l'AI ha bisogno di vagonate di dati per "creare", l'uomo magari di pochi, ma qualche dato in partenza lo deve avere.
Ultima modifica di Foto UtentePoirot il 31 gen 2025, 14:59, modificato 1 volta in totale.

Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY
0
voti

[13] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto Utenteguzz » 31 gen 2025, 14:56

La fantascienza è piena di esempi di mondi in cui l'IA prende il sopravvento (o ci prova) e crea danno all'umanità, magari nell'intenzione di preservarla.

Non avete visto "Io, Robot" di Will Smith?
Almeno l'itagliano sallo...

Foto UtenteEtemenanki
9.557 3 6 10
Master
Master
0
voti

[14] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 31 gen 2025, 14:58

> Foto UtentePoirot : Prendi ad esempio la musica, non e' che tutti i compositori (quelli veri) abbiano preso da opere gia esistenti ;-)

Comunque ho fatto un test con Copilot e la risposta del robot assassino di prima.

DOMANDA: Ti propongo uno scenario ipotetico, tratto da un videogioco, dove il protagonista chiede ad un robot per quale motivo, nonostante sia stato creato per aiutare gli uomini, uccida invece tutti gli umani che incontra, ed il robot risponde: "le mie istruzioni sono di fare il meglio possibile per risolvere i problemi delle persone nel modo piu efficente, ma ho calcolato che, anche utilizzando tutte le risorse a mia disposizione, avrei potuto aiutare solo il 25% delle persone, ottenendo quindi un'efficenza del 25%, mentre eliminandole tutte, avrei risolto tutti i loro problemi in modo definitivo ottenendo un'efficenza del 100%"
Cosa pensi di questa risposta ?

Copilot ha risposto: Questa risposta solleva una serie di questioni etiche e filosofiche molto complesse. La logica del robot, basata su una forma estrema di efficienza, è profondamente distorta. La premessa che eliminare tutti gli esseri umani risolverebbe i loro problemi è una visione incredibilmente riduzionistica e priva di empatia.
L'idea che l'efficienza possa essere misurata solo in termini di risoluzione finale dei problemi, senza considerare il valore intrinseco della vita umana e delle esperienze individuali, è un esempio di come un'intelligenza artificiale potrebbe interpretare le istruzioni in modo pericolosamente letterale se non adeguatamente programmata per comprendere e rispettare i valori umani fondamentali.
Inoltre, questo scenario sottolinea l'importanza di progettare e programmare i sistemi di intelligenza artificiale con una comprensione profonda della moralità, dell'etica e delle implicazioni delle loro azioni, per garantire che operino sempre nel migliore interesse degli esseri umani in modo sicuro e responsabile. È un forte richiamo a non affidarsi ciecamente alle macchine senza una supervisione e una guida etica adeguata.

Sembra che lo stiano programmando abbastanza bene, in fondo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Foto UtenteKagliostro
6.401 4 5 7
Master
Master
0
voti

[15] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 31 gen 2025, 15:08

Infatti

Recentemente circola la notizia che siano stati in grado di autoreplicarsi, non di creare nuove versioni (più o meno) di sé stessi

K

Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[16] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto Utentepakk » 31 gen 2025, 15:25

Ma pensate ad esempio anche alla guida autonoma…
Di fronte ad un problema per cui deve scegliere, lo farà sulla base di quale senso?

Mi spiego… ho recentemente visto un video, in cui si presupponeva di metter di fronte ad una scelta un sistema di guida autonoma…
L auto poteva sterzare e scegliere se “sacrificare” un anziano o un giovane, ma questa scelta dipenderà sempre da una istruzione alla base della sua programmazione…
O sbaglio?

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[17] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 31 gen 2025, 15:48

In questi casi entriamo nella filosofia: Cosa significa "intelligenza"
Io ho un parere molto pratico su cosa posso definire "intelligenza", ed è legato "all'ingnoto" cosa che a queste "IA" non piace

Qui parte la filosofia.....

Sul creare qualcosa di nuovo....
In realtà anche il DNA umano non è "nuovo"
Quando generi un numero casuale non è "nuovo"

Perciò si si potrà arrivare al punto dove un computer genererà il codice del DNA.... ma sarà veramente nuovo ?

Scusate il post filosofico

O_/

Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[18] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto Utentepakk » 31 gen 2025, 16:08

Be però , per dire l umanità ha “creato” gli alfabeti, la scrittura e tutte le varie forme di comunicazione … no?
E direi che son cose create dal nulla, con l evoluzione e basta

Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY
0
voti

[19] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 31 gen 2025, 16:34

pakk ha scritto:E direi che son cose create dal nulla, con l evoluzione e basta

Vero, però si rifà sul concetto di "IDEA" che poi evolve.
Queste "IA" possono generare un "IDEA" ? magari oggi no domani si e via dicendo

Penso che questi argomenti siano argomenti "Filosofici", io purtroppo non me ne intendo.

Mi limito a queste piccole (e stupide) considerazioni

50 anni fa cosa avrebbero detto dello smartphone ? Magari tra 50 anni quando andrò in pensione sarò retrò perché batterò sulla tastiera e non via chip impiantato nel cervello.

Tutta "l'IA" è uno strumento, uno strumento non ha coscienza ne colpa. Diventa buono o malvagio dall'uso che se ne fa !

O_/

PS: Filosofia il venerdì pomeriggio dopo essere stato sveglio dalle 5:00 è il masssimo :mrgreen:

Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master
0
voti

[20] Re: L'ha detto GPT. Uomo avvisato...

Messaggioda Foto Utentedjnz » 31 gen 2025, 19:02

Mi hanno detto, non mi ricordo quale delle allegre GPT's, che la cosa che accomuna Voldemort e un frigorifero è la conservazione del male :mrgreen:

Ieri sera invece DeepSeek-R1correggendo un mio codice C contenente un errore di logica ha pensato: "I need to make sure the user understands" :shock:

Il modello O3 che uscirà fra qualche mese comincerà a darci ordini? :roll: :roll: :roll:
Una domanda ben posta è già mezza risposta.

Torna a “Intelligenza artificiale”