Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Base ricarica auricolari wireless MAZE DOTS non funziona

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] Base ricarica auricolari wireless MAZE DOTS non funziona

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 18 gen 2025, 15:31

Buongiorno a tutti,

chiedo consigli su come provare a riparare (ammesso che sia possibile) la base di ricarica degli auricolari MAZE DOTS in quanto non più funzionante.
Collegando l'alimentazione con cavo usb-c non si accendono i led di ricarica e non c'è tensione ai contatti dove vanno riposti gli auricolari.
Ho smontato lo scatolotto e verificato che il connettore usb-c in entrata è a posto, sul PCB rilevo i +5V.
Lato batteria rilevo +3.99V ma credo sia carica residua perché nulla cambia se alimento con i +5V tramite usb-c.
Morale: non arriva tensione ai contatti di ricarica né dalla batteria, né dal connettore USB.
Il tutto è mini per non dire micro quindi, per me, pittosto difficoltoso intervenire...
Avete qualche suggerimento per la ricarica in attesa di sistemare (o buttare) la base?

Grazie a tutti O_/
Allegati
BaseRicarica03_light.jpg
PCB base ricarica lato 1
BaseRicarica02.jpg
PCB base ricarica lato 2
BaseRicarica01.jpg
Batteria dellal base di ricarica
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Base ricarica auricolari wireless MAZE DOTS non funziona

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 18 gen 2025, 17:13

Io proverei a scollegare la batteria
Ho demolito un'auricolare simile il problema nel mio caso erano le batterie
Ero riuscito ad aprire sia la base che gli auricolari. ma non sono riuscito a richiudere gli auricolari
(Ho fuso mezzo auricolare cercando di saldare un filo che si era spezzato)
GRande disappunto della figlia che ha preteso la sostituzione con uno nuovo.

Non è che puoi far molto guarda le sigle delgi integrati vedi se trovi documentazione. Identifica dalla disposizione dei componenti o dalle piste le varie alimentazioni e verifica quelle poi se non hai altre idee lo dichari raee
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Base ricarica auricolari wireless MAZE DOTS non funziona

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 18 gen 2025, 18:26

Grazie, appena riesco provo a dissaldare i cavetti della batteria.
Faccio fatica a leggere le sigle degli integrati ma ci proverò, magari rifacendo le foto con più luce.

Per quanto riguarda le batterie degli auricolari, volendo tentare di ricaricarli in altro modo, che tensione dovrei fornirgli? La batteria della base è da 3.7V e ancora collegata al PCB segna 3.99V, quindi ha senso ipotizzare 1.8V per ciascun auricolare o vanno entrambi a 3.7V?
La tensione attuale rilevata sui contatti degli auricolari è praticamente nulla.
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Base ricarica auricolari wireless MAZE DOTS non funziona

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 20 gen 2025, 10:00

Le batterie auricolari dovrebbero essere le solite Lipo
Dovresti avere 3.7V o giù di lì su entrambe le coppie di contatti. Forse il cinese in un eccesso di zelo ha fatto in modo che in assenza di auricolari sul contatto non ci sia tensione...
La batteria a vuoto magari risulta in forma dovrebbe essere caricata per capire lo stato di salute
Forse senza batteria nella base di ricarica non parte perché vuole sentire una tensione sulll'ingresso batteria.
Provare per provare se hai una batteria compatibile che gode di buona salute prova a collegarla al posto di quella originale e vedi come reagisce
Purtroppo gli auricolari hanno dei contatti insulsi è difficile provare solo l'auricolare senza base di ricarica.
Nel link che ti ho messo sopra gli auricolari si aprono da sotto e sfili la batteria da sotto. Nel mio caso, sfiga, si aprivano sopra e io aprendo sotto ho rotto un filo infinitesimo e poi cercando di saldarlo ho termintato l'opera di diemolizione.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Base ricarica auricolari wireless MAZE DOTS non funziona

Messaggioda Foto UtenteSteveBrady » 31 gen 2025, 21:30

Grazie per il link e i consigli.

Francamente più vado avanti e meno ci capisco :-k
Ho staccato la batteria, a vuoto misura sempre 3.90V circa, però gli auricolari continuano a non caricarsi se alimento la base, i led non si accendono neppure.
Se misuro la tensione sui contatti di ricarica degli auricolari nella base con il cavo di alimentazione collegato al caricabatteria leggo 710mV, se scollego il caricabatteria misuro 0V anche con gli auricolari inseriti che hanno ancora 50% di carica residua.
Fuori dalla base di ricarica se misuro la tensione ai contatti degli auricolari non rilevo nulla. Possibile siano così complicati?
Sicuramente c'è qualcosa che non va nel PCB che dovrebbe far girare tutto però mi fa strano non misurare mai tensione sugli auricolari.

Per finire la batteria fuori dalla base mi sembra ancora più gonfia di quando era nello scatolotto.
Allegati
Batteria1.jpg
Batteria2.jpg
Foto UtenteSteveBrady
35 3
New entry
New entry

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo