Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Scelta -piccolo- oscilloscopio

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Scelta -piccolo- oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentedadduni » 2 feb 2025, 14:48

Salve a tutti,
Sto traslocando e avrò pochissimo spazio a disposizione. Il mio piccolo laboratorio verrà compresso e messo a posto dopo ogni uso per liberare la scrivania.
Per ora ho un bel Tecktronics usato mixed Digital con schermo catodico che è una meraviglia. Però pesa 15kg e occupa la scrivania interna.

Voi cosa consigliereste? Sto pensando anche ad un piccolo oscilloscopio USB usando il PC come schermo...
Mi servono prestazioni modeste per campo audio e piccole misure di debug per circuiti Digitali senza pretese,10MHz 2 canali va più che bene.
Tempo fa avevo un Hantek USB che funzionava bene, ma il tool di Windows era un incubo da usare e il trigger faceva schifetto.
Voi cosa consigliate e cosa avete provato?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Scelta -piccolo- oscilloscopio

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 2 feb 2025, 17:04

Come oscilloscopio analogico ho avuto un Unaohm, era buono ma si è guastato un paio di volte e poi lo ho abbandonato.
Come oscilloscopio da PC ho un vecchio Velleman con porta parallela e direi che va bene.
Ho anche un Hantek DSO5102P, va anche bene ma sicuramente c'è di meglio.
Come oscilloscopio tascabile ho avuto un Velleman, carino ma parecchio starato e si è dissaldata la presa per la sonda. La alimentazione a batteria mi è stata utile per fare,con le dovute cautele, delle misure in alternata.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Scelta -piccolo- oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 2 feb 2025, 17:42

Io cercherei di mantenere il Tek attuale o alla peggio un analogico più piccolo.
Una mensola o un rialzo studiato per bene da riporre insieme allo strumento con un po' di organizzazione anche in poco spazio si può fare fare molto.
Al lavoro mi succede per esempio di appoggiare gli strumenti in verticale a terra di fianco al tavolino perché già ingombro di attrezzi.
È una ottima soluzione per tarature e lavoretti rapidi e visto la lunghezza dei modelli a crt anche piuttosto comodo.
I digitali da collegare al PC non li vedo una gran soluzione (driver fino a quando ? Il PC non è poi così piccolo) ma dipende dalle abitudini e dal tipo di misura che devi effettuare.
Ciao
P. S.
Un piccolo oscilloscopio Philips PM3217 a tubo?
Il mio funziona bene anche se la plastica è stata fatta al risparmio.
https://m.youtube.com/watch?v=M8go7b0dB9Y
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

2
voti

[4] Re: Scelta -piccolo- oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 2 feb 2025, 20:18

Per uso privato ho un PicoScope Serie 5000

I miei commenti e impressioni in merito (anche in confronto ad altri oscilloscopi che uso regolarmente).

- Funziona perfettamente, fa il suo bel lavoro. 4 canali + generatore di segnali.
- È un oscilloscopio vero, non un giocattolo come se ne trovano molti in giro
- L'interfaccia di un oscilloscopio "fisico" è piú comoda da usare che il mouse sul computer
- Pico Technology è in giro da decenni, il supporto per i driver non dovrebbe essere un problema, ci sono per Win, Mac e Linux
- Non ha l'holdoff, che è stato un ostacolo in un paio di occasioni. Trovo strano che non ci sia e sui forum c'è parecchia gente che si lamenta, ma tant'è.
- Per lo stesso prezzo avrei potuto comprare un Rigol, forse sarebbe stata una scelta migliore, forse no. Non ci penso troppo, ormai ho questo e questo mi tengo :mrgreen: Per te è irrilevante, visto che lo vuoi USB
- La presenza di un SDK ti permette di fare test automatizzati a profusione o di loggare dati (hai in mente quel bug che si presenta solo una volta ogni 6 ore?)
- Gli analogici sono belli e nostalgici, ma quando stai debuggando un circuito digitale, avere l'I2C decodificato direttamente in formato esadecimale sul display è impagabile (una tra centinaia di funzioni che ci sono solo nei digitali)

Se hai domande concrete o vuoi uno screenshot, chiedi pure :ok:

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Scelta -piccolo- oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentedadduni » 3 feb 2025, 10:30

grazie mille dei consigli!
Soprattutto Foto Utenteboiler mi hai fatto conoscere un oggetto di cui non avevo idea. Ho avuto una cosa concettualmente simile ma una cinesata terribile il cui funzionamento era fortemente pregiudicato sopratutto dal SW. Questo PicoScope ha la serie 2000 che fa 10MHz e generatore di segnali che non e' perniente male a 150euro!
In azienda ho il laboratorio attrezzato, quindi a casa per piccoli hobby vorrei spendere davvero davvero poco.

Secondo te la decodifica di protocolli digitali e' solo sul logic analyser o c'e' anche con le sonde analogiche?
Foto Utentedadduni
2.073 2 7 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[6] Re: Scelta -piccolo- oscilloscopio

Messaggioda Foto Utenteboiler » 3 feb 2025, 10:55

dadduni ha scritto:Secondo te la decodifica di protocolli digitali e' solo sul logic analyser o c'e' anche con le sonde analogiche?

Puoi assegnarla senza senza problemi anche ai canali "tradizionali".
Attenzione, se prendi quello piccolo-piccolo da 2 canali la SPI già diventa impegnativa.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Scelta -piccolo- oscilloscopio

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 3 feb 2025, 12:25

Si potrebbe valutare come alternativa un analizzatore di stati logici.
Poi magari il classico Rigol da 4 tracce a 50Mhz.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

Torna a Elettronica generale