LMC555 per riparare luci natalizie
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
E ma un po' alla volta l'intenzione è diventata quella di imitare l'originale altrimenti potevo chiudere il tutto con i 555. Vorrei riutilizzare la sua scatola, pulsantino e led. Ovviamente la fonte di alimentazione è differente ma non importa. In realtà non ho ancora deciso con cosa alimentarlo, se con batteria 18650 litio o piombo da 6V. Dal momento che ne ho due di controllori che non funzionano più, forse mi conviene la batteria da 6V e uno step down che li alimenta entrambi. Mia moglie ne ha comprati altri 2 di giochi di luce e se tra un po' non funzioneranno più potrei ricostruire anche quelli e alimentarli tutti con una singola batteria al piombo da 6V 4,2A. 
1
voti
vince59 ha scritto:Io ho risolto con una soluzione diversa che qualche purista non condividerà, ho programmato con Arduino un microcontrollore attiny ed attivo diversi giochi di luce premendo N volte un tastino. Sono giochi semplici essendo una striscia a filo...quindi fade, accensione veloce, lenta, e qualche altra cosa. Il dispositivo è alimentato con tre AA ed il microchip gira bene e consuma praticamente nulla.
munch...munch...

1
voti
frankis ha scritto:Ciaovince59. Non per fare lo spilorcio ma quali visite?
visite al thread! Però a te la scelta a chi offrire da bere...
Era solo un auto-compiacimento visto che la strada da me suggerita (e percorsa) di cui al post numero 2 è stata vincente!
0
voti
Non lo avevo notato però è vero. Mi chiedo o chiedo se quel numeratore sia affidabile e se significhi interesse da parte dell’utenza. Il mio mini lavoro è iniziato come un gioco ma se vado avanti rischio davvero di dovere approfondire la materia. Non che la cosa, tempo permettendo, mi preoccupi ma sicuramente non era nelle previsioni.
In più se il giochino interessa a qualcun altro sono anche contento.
Appena finisco i test e il commento interno pubblico il listato.
Per ora pubblico l'immagine del prodotto che si è guastato e che si vuole riparare con Arduino, anche se mi son convinto che il chip originale che si è guastato, unico componente presente, fosse un ATtiny85, o similare.
Ho realizzato anche un video ma non so come pubblicarlo dato che il forum sembra non permetterlo, pazienza.
In più se il giochino interessa a qualcun altro sono anche contento.
Appena finisco i test e il commento interno pubblico il listato.
Per ora pubblico l'immagine del prodotto che si è guastato e che si vuole riparare con Arduino, anche se mi son convinto che il chip originale che si è guastato, unico componente presente, fosse un ATtiny85, o similare.
Ho realizzato anche un video ma non so come pubblicarlo dato che il forum sembra non permetterlo, pazienza.
0
voti
frankis ha scritto:Non lo avevo notato però è vero. Mi chiedo o chiedo se quel numeratore sia affidabile e se significhi interesse da parte dell’utenza.
Interesse da parte dell'utenza la escluderei in modo certo.
AL massimo gli altri diranno..."famme vedè ndo arivano sti scemi co ste lucette..." ma io sono uno degli scemi
ma con i chippettini ti diverti davvero.1
voti
frankis ha scritto:se vado avanti rischio davvero di dovere approfondire la materia
Appena ci si accorge che quasi tutto quello che non è intrinsecamente analogico, e che non richiede altissima velocità di risposta, può essere sostituito con un micro, con infinitamente meno sbattimento e cablaggi, e con la possibilità di realizzare funzioni altrimenti improponibili, la "dipendenza" da micro è garantita
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
1
voti
frankis ha scritto:...
...
Purtroppo direttamente nel forum non si puo, pero' puoi caricarlo su imgur.com (massimo 60 secondi, non serve registrarsi o iscriversi) e poi condividere il link
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

1
voti
Condivido pienamente il post di
djnz, però non è facile l’approccio. Ho dovuto riesumare le mie antiche conoscenze di programmazione al tempo del DOS, ho dovuto perdere parecchie ore di sonno per studio e prove, ho copiato, ho chiesto consiglio, e adesso il Pro Mini sembra funzionare anche se non sono ancora sicuro al 100%. Anche commentare tutto all’interno del codice richiede tempo. I commenti non sono indispensabili ma aiutano. Partire da zero credendo di fare subito qualcosa di affidabile è illusorio.
Ringrazio
Etemenanki per la dritta, questo è un esempio di effetti luminosi. Sono effetti provvisori e dovrò ricontrollare i tempi di durata ma funzionano. 
Ringrazio

1
voti
frankis ha scritto:... questo[/url] è un esempio di effetti luminosi. Sono effetti provvisori e dovrò ricontrollare i tempi di durata ma funzionano.
Complimenti il risultato è molto interessante.
Ciao
600 Elettra