Speriamo non siano solo chiacchere
Pare che in Italia si riparta con il nucleare forse dal 2030
https://www.hdblog.it/green/articoli/n6 ... -leonardo/
Vedremo come andrà a finire
K
Nucleare vs altre fonti energetiche
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
stefanopc ha scritto:Quindi dovrebbe essere assolutamente imparziale visto che non ha nulla da guadagnare se dovesse sposare una delle due cause.
Ciao
O magari non è quotato per parlare di nucleare come fosse un esperto, eh.
0
voti
fpalone ha scritto:stefanopc ha scritto:Molto interessante il dibattito e il diverso punto di vista tra chi ci guadagna e chi lo studia.
Ciao
Il ricercatore del CNR in oggetto, da quello che mi risulta, non è un ricercatore attivo nell'ambito dell'energia nucleare (o delle energie rinnovabili, se è per questo).
Sai indicarmi qualche ricercatore italiano esperto nell'ambito?
Armaroli lo conosco bene, è un Bolognese DOC quindi di base diffido
Apprezzo il suo impegno. Oramai, come il pessimo Geol. Tozzi, ha guadagnato fama e inviti a conferenze, pranzi e cene come operatore nella editoria della divulgazione scientifica per diversi aberranti festival della decadenza italiani.
L'avvocato, spesso citato da
La domanda è quindi, se fossi nella Commissione parlamentare, chi chiamereste ad esprimersi in merito?
-

LordMicidial
145 3 - New entry

3
voti
Ovviamente se inviti un tecnico esperto di energia nucleare sarà favorevole, se vuoi sentire un parere contrario devi chiamare uno che "non è del mestiere", oppure uno disonesto che "è del mestiere concorrente"
Lo stesso se inviti uno che si occupa di fotovoltaico sarà favorevole all'energia solare.
Io sostengo sempre che non ci sono forme buone e cattive di fonti energetiche, bisogna sfruttarle tutte al meglio di quel che possono dare.
Lo stesso se inviti uno che si occupa di fotovoltaico sarà favorevole all'energia solare.
Io sostengo sempre che non ci sono forme buone e cattive di fonti energetiche, bisogna sfruttarle tutte al meglio di quel che possono dare.
1
voti
Goofy ha scritto:Io sostengo sempre che non ci sono forme buone e cattive di fonti energetiche, bisogna sfruttarle tutte al meglio di quel che possono dare.
Sono d'accordo.
Quello che mi fa inc.... è che i talebani contrari alla tecnologia nucleare (perché questo sono : talebani), vogliono poi rigirare la frittata puntando il ditino sui favorevoli al nucleari, accusandoli di essere contro le rinnovabili.
Un conto sono le opinioni, un conto sono le falsità e le falsità le vanno a raccontare al bar con gli amici, non su un forum.
2
voti
Non posso non segnalare, a questo punto, un paio di lucidissimi articoli di Massimo Rebolini:
https://www.rivistaenergia.it/2019/11/u ... -nucleare/
https://www.rivistaenergia.it/2019/12/i ... criticita/
https://www.rivistaenergia.it/2019/11/u ... -nucleare/
https://www.rivistaenergia.it/2019/12/i ... criticita/
0
voti
Poirot ha scritto:Quello che mi fa inc.... è che i talebani contrari alla tecnologia nucleare (perché questo sono : talebani), .
Credo che ognuno possa nutrire dubbi su qualinque decisione da prendere, e credo che l'unico modo di discuterne è rispondere con notizie, fatti, studi in merito,
e se esistono da entrambe le parti notizie che suffragano entrambe le posizioni, ritengo entrambe le posizioni buone come entrambe sbagliate.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

1
voti
Ma proprio per niente.
Le discussioni sensate sarebbero su quanto nucleare fare, come per qualunque altra fonte energetica.
Discutere con i talebani contrari al nucleare è totalmente inutile.
Se discuto qui, in un forum tecnico, è solo per ribattere ad opinioni soggettive che vorrebbero essere fatte passare per fatti oggettivi.
Da Chernobyl in poi, ci si è inventati di tutto pur di dare contro. Di tutto.
Le discussioni sensate sarebbero su quanto nucleare fare, come per qualunque altra fonte energetica.
Discutere con i talebani contrari al nucleare è totalmente inutile.
Se discuto qui, in un forum tecnico, è solo per ribattere ad opinioni soggettive che vorrebbero essere fatte passare per fatti oggettivi.
Da Chernobyl in poi, ci si è inventati di tutto pur di dare contro. Di tutto.
Torna a Energia e qualità dell'energia