Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 10 feb 2025, 22:18

[quote="vince59"]Hai deciso poi? :roll:

.

Era una anticipazione del fatto che ho comprato parecchi fusibili per paura che possa succedere qualcosa, meglio che scatti un fusibile piuttosto che un camper a fuoco!

Comunque credo opterò per non mettere il fusibile a monte, non so perché ma ripensandoci mettere un fusibile per proteggere una fusibiliera mi sembra un po una cavolata :lol:
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 10 feb 2025, 23:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
Foto UtenteGrezz
0 3

0
voti

[12] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 10 feb 2025, 22:20

vince59 ha scritto:...la funzione è esattamente quella che cerchi. Superato il limite, apre.
Sta poi a te intervenire per eliminare la causa per cui scatta, sia essa un corto o un sovraccarico.
L'estate scorsa il verricello, arrivato a fine vita, come tiravamo su l'ancora scattava, era un problema di eccessivo sforzo.
Non ti cito le applicazioni in campo aeronautico.
In barca ed in volo a volte non puoi avere la bustina di fusibili e non ci sono aree di sosta...

Quanta corrente "ciucci" mediamente? Fai questo calcolo e dimensiona per bene. Circa 1000W in un camper - ma non conosco le utenze - non sono pochi.

Arriverà il topic dedicato e spero che parteciperete in tanti per correggere magari gli ultimi errorini, lo sto preparando ma devo renderlo mediamente comprensibile visto che io sono una capra in questo argomento, amo il fai da te ma non ho mai fatto una cosa simile.
Foto UtenteGrezz
0 3

0
voti

[13] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 feb 2025, 22:31

Grezz ha scritto:Comunque credo opterò per non mettere il fusibile a monte, non so perché ma ripensandoci mettere un fusibile per proteggere una fusibiliera mi sembra un po una cavolata :lol:

beh direi di si :mrgreen: ha più senso proteggere le singole utenze in modo selettivo, piuttosto che un singolo fusibile (sia pure a riarmo) che se salta toglie corrente a tutto. Se n'è parlato in qualche altro thread. Sul camper hai batterie servizi e motori come in barca?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 10 feb 2025, 22:37

batteria servizi (prima erano due AGM ora una litio grossa), tutte le utenze, dc/dc, connessioni alla 220 V, solare, inverter.... di tutto di più! Sarà un topic gigantesco
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 10 feb 2025, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata citazione integrale del post immediatamente precedente
Foto UtenteGrezz
0 3

0
voti

[15] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 10 feb 2025, 23:08

Ambizioso come progetto, richiede sicuramente un bello studio.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[16] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto UtenteGrezz » 10 feb 2025, 23:17

In tutta onestà, se fosse stato da fare di sana pianta avrei avuto meno paura, rifare e prendere in mano ciò che un costruttore ha pensato 20 anni fa e ciò che un maledetto ex proprietario ha poi modificato nel corso dei suddetti venti anni... quello si che è difficile!
Però teoricamente direi di esserci riuscito a fare il progetto completo, ho tutti i pezzi qui a fianco a me mentre scrivo, ho già dimensionato i cavi e i fusibili... insomma mi serve solo un bel check generale da gente che ne mastica di elettricità ma per il resto non vedo l'ora di iniziare :ok:
Ultima modifica di Foto Utenteclaudiocedrone il 10 feb 2025, 23:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimossa inutile citazione del post immediatamente precedente.
Foto UtenteGrezz
0 3

1
voti

[17] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 10 feb 2025, 23:25

Per non ingigantire inutilmente il thread sei pregato di non citare integralmente i post cui ti riferisci, usa il tasto "rispondi" e cita solo se necessario selezionando le parti salienti, grazie.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[18] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 feb 2025, 16:56

Grezz ha scritto:premettendo che sono un perito meccanico che si trova a dover rifare l'impianto elettrico di un camper non sapendo quasi nulla di elettricità

Grezz ha scritto: sto facendo un megatopic (salvato nelle bozze per ora) riguardo a tutto il nuovo impianto

Grezz ha scritto:Arriverà il topic dedicato e spero che parteciperete in tanti per correggere magari gli ultimi errorini, lo sto preparando ma devo renderlo mediamente comprensibile visto che io sono una capra in questo argomento, amo il fai da te ma non ho mai fatto una cosa simile.

Grezz ha scritto:batteria servizi (prima erano due AGM ora una litio grossa), tutte le utenze, dc/dc, connessioni alla 220 V, solare, inverter.... di tutto di più! Sarà un topic gigantesco

Non vorrei spegnere il tuo entusiasmo, ma faccio presente che dal punto di vista legale, ma soprattutto della sicurezza, gli interventi sulle parti meccaniche ed elettriche di un autoveicolo (con esclusione della normale manutenzione) possono essere realizzate solo da un'officina autorizzata dal Dipartimento Trasporti Terrestri del Ministero (vedasi elenco sul Portale dell'automobilista). Un conto è sostituire un fusibile (oggetto della presente discussione), un altro è metter mano "pesantemente" sull'impianto elettrico.
Il regolamento di questo Forum non prevede la compartecipazione ad attività manifestamente illegali e/o che possano compromettere la sicurezza.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto Utentevince59 » 11 feb 2025, 18:20

Franco012 ha scritto:Il regolamento di questo Forum non prevede la compartecipazione ad attività manifestamente illegali e/o che possano compromettere la sicurezza.

Franco, siamo OT ma colgo l'occasione per un dubbio che mi torna in mente ogni tanto. Nel prendere atto di quanto evidenzi, precisazione ineccepibile, mi sfugge il limite - o meglio l'identificazione - tra attività manifestamente illegali e/o che possano compromettere la sicurezza e tutto il resto.
Mi sembra di capire, nel coacervo di norme, che QUALSIASI modifica a qualcosa che sia stato oggetto di certificazione, dopo progettazione, realizzazione e collaudo, SIGNIFICA "violare la legge".
A questo punto qui nel forum siamo nell'illegalità quasi totale.
La semplice modifica delle lucine di natale del nostro amico è in realtà una modifica che dal punto di vista teorico VIOLA le norma. Allo stesso modo qualsiasi intervento di riparazione/modifica effettuato non "a regola d'arte" su qualsivoglia apparato/impianto è illegale con i conseguenti rischi.
A sto piunto la domanda sorge sponatanea...come si deve regolare?
PS: sono assolutamente d'accordo sul rilievo relativo all'impianto elettrico del nostro amico, ma il solo montare qualcosa di diverso - foose anche una sol alampadina - pone il veicolo fuori da ciò che era stato origariamente collaudato.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[20] Re: Fusibili a riarmo manuale in "serie"?

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 11 feb 2025, 18:50

Il Decreto n. 37 già parla a titolo generale di interventi che riguardano la realizzazione, l'ampliamento e la modifca degli impianti, escludendo la manutenzione degli stessi.
Sono stati emanati poi altri decreti che riguardano nel dettaglio tali interventi.
A titolo di esempio, nel campo automobilistico troviamo che sono esentati molti interventi di manutenzione (cambio olio e filtro olio motore, liquido refrigerante, liquido lavavetri, lampadine, ecc.). In generale, si può intervenire liberamente su tutto quello che non risulta nell'elenco dei particolari omologati.
Sempre a titolo di esempio, negli impianti elettrici è consentita la sostituzione di qualsiasi dispositivo con uno che abbia le medesime caratteristiche dell'originale. L' operazione dev'essere eseguita da personale tecnico, ma senza necessità di nuova DICO integrativa.
In considerazione che con le norme non si può scendere più di tanto nel dettaglio, molte volte è necessario applicare il buon senso.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa