Franco012 ha scritto:Il regolamento di questo Forum non prevede la compartecipazione ad attività manifestamente illegali e/o che possano compromettere la sicurezza.
Franco, siamo OT ma colgo l'occasione per un dubbio che mi torna in mente ogni tanto. Nel prendere atto di quanto evidenzi, precisazione ineccepibile, mi sfugge il limite - o meglio l'identificazione - tra attività manifestamente illegali e/o che possano compromettere la sicurezza e tutto il resto.
Mi sembra di capire, nel coacervo di norme, che QUALSIASI modifica a qualcosa che sia stato oggetto di certificazione, dopo progettazione, realizzazione e collaudo, SIGNIFICA "violare la legge".
A questo punto qui nel forum siamo nell'illegalità quasi totale.
La semplice modifica delle lucine di natale del nostro amico è in realtà una modifica che dal punto di vista teorico VIOLA le norma. Allo stesso modo qualsiasi intervento di riparazione/modifica effettuato non "a regola d'arte" su qualsivoglia apparato/impianto è illegale con i conseguenti rischi.
A sto piunto la domanda sorge sponatanea...come si deve regolare?
PS: sono assolutamente d'accordo sul rilievo relativo all'impianto elettrico del nostro amico, ma il solo montare qualcosa di diverso - foose anche una sol alampadina - pone il veicolo fuori da ciò che era stato origariamente collaudato.