Buongiorno a tutti.
ho letto le diverse discussioni presenti in questo forum relativamente alla denuncia dell'impianto di terra sul portale CIVA di una azienda.
In qualità di loro consulente per gli impianti elettrici (sono progettista, ma non lo sono per questa azienda), posso entrare e autodelegarmi.
Come già successo in un caso precedente, non mi viene mai chiesto di caricare una delega.
Tuttavia, in un altro post, un altro utente (@calmo) sottolineava che c'è un menù a tendina per per inserire a delega.
La domanda è:
la delega avviene attraverso un modulo generato a piacimento, oppure esiste un modulo "ufficiale"? E in quest'ultimo caso, dove lo trovo (sul portale INAIL ce n'è uno ma non è relativo a tale funzione)?
Grazie e buona giornata,
Delega denuncia impianto di terra CIVA
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La delega la deve fare il datore di lavoro dal portale INAIL, non mi risulta che il professionista incaricato si possa autodelegare.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Mike ha scritto:La delega la deve fare il datore di lavoro dal portale INAIL, non mi risulta che il professionista incaricato si possa autodelegare.
Si, si può. Fatto diverse volte.
Paragrafo 2.5.2.2 del manuale CIVA (ho la versione 2021).
0
voti
Entro con il mio SPID con la qualifica di professionista, apre una pratica con codice INAIL e codice fiscale dell'azienda, carico la dichiarazione di conformità: viene generato il bollettino pago PA e dopo qualche giorno dal pagamento arriva il numero di matricola. La delega è "implicita" non serve altro.
0
voti
Ah, buono a sapersi, la prossima volta provo senza delega.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
Sono entrato ora nel portale vedo la dozzina di pratiche che ho caricato ma non trovo più l'opzione "nuova delega"; può essere cambiato (il portale CIVA è sempre stato una merda)
0
voti
Io sono entrato oggi e potevo ancora "autodelegarmi".
Dalla pagina principale, dove si può fare ricerca delle aziende in carico, ho messo la partita Iva di una nuova azienda e mi permetta a di proseguire prendendola in carico.
In questa fase mi chiede la qualifica (e7o7): è lì che bisogna dire che sei progettista/delegato per gli impianti eletreici
Dalla pagina principale, dove si può fare ricerca delle aziende in carico, ho messo la partita Iva di una nuova azienda e mi permetta a di proseguire prendendola in carico.
In questa fase mi chiede la qualifica (e7o7): è lì che bisogna dire che sei progettista/delegato per gli impianti eletreici
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica