Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Riparazione alimentatore

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[31] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 13 feb 2025, 17:07

ThEnGi ha scritto:
Ho capito che la domanda è sul perché mettere in cascata più regolatori ? Giusto ?

Si esatto,
praticamente diversi post dietro, in considerazione del fatto che oggi ci sono sistemi più efficienti per erogare maggiori correnti ( ad esempio gli switching ) si rifletteva sulla possibilità/necessità di mettere più LM317 in cascata ( corretto , intendevo parallelo ) per aumentarne le correnti.
Si ragionava per esempio sul fatto che se ne siano messi 12 in cascata con un risultato che poi l'autore del progetto ci ha confermato essere ben funzionante.
A tal proposito, nel post 13 tu giustamente dicesti che "ad oggi è una pratica che ha poco senso" perché ci sono soluzioni migliori a pochi euro ( switching ) ma che "alcune applicazioni richiedono questo approccio."
La mia domanda di pura curiosità verteva sul fatto di capire quali potessero essere le applicazioni che prevedono questo approccio, piuttosto che uno SW o con un transistor passante come amplificatore di corrente. Grazie
Ultima modifica di Foto UtenteSuperfelix il 13 feb 2025, 17:29, modificato 1 volta in totale.
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 13 feb 2025, 17:18

Attenzione Foto UtenteSuperfelix, stiamo facendo una gran confusione, cerchiamo almeno di esprimerci correttamente: in cascata non vuol dire in parallelo.

Due o più dispositivi in cascata vuol dire che l'uscita del primo è connessa all'ingresso del secondo e così via, due o più dispositivi in parallelo vuol dire che tutti i dispositivi hanno gli ingressi connessi tra loro e le uscite pure connesse tra loro.

Qui non si è mai scritto di 12 LM317 collegati in cascata ma bensì collegati in parallelo, inoltre la precedente risposta di Foto UtenteEtemenanki si riferisce evidentemente a regolatori collegati in cascata, non a regolatori collegati in parallelo.
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 13 feb 2025, 17:33

Grazie per la precisazione Bruno, ho corretto il post sopra senza occultare l'errore in modo che possa essere visibile il tipo di correzione.
A parte l'errore di confusione, il discorso dei paralleli è quello che abbiamo portato avanti nel post, quindi diciamo che gran parte delle riflessioni che sono state fatte erano nel merito del parallelo per aumentare la corrente di uscita.

Si la risposta di Etemenanki anche io l'ho interpretata in quel modo
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 14 feb 2025, 10:18

Superfelix ha scritto:La mia domanda di pura curiosità verteva sul fatto di capire quali potessero essere le applicazioni che prevedono questo approccio, piuttosto che uno SW o con un transistor passante come amplificatore di corrente.

Buongiorno,
In fatti non mi trovavo con la domanda regolatori in serie ("Cascata") dato che avevamo parlato di parallelo.

Il fatto di mettere in parallelo più integrati o usare un transistor passante a livello pratico è la stessa cosa. Se non una differenza circuitale per l'implementazione delle protezioni.

Il paragone va fatto tra la configurazione lineare o switching.

I motivi di utilizzare un IC rispetto ad un transistor possono essere i più disparati, banalmente ho in casa i componenti :mrgreen: e i BJT di potenza non sono economici.
Sul campo di applicazione, senza andare sulla luna... basta chiedere agli audiofili :ok:

IO (che faccio poco analogico) ho relegato i lineari all'ultima conversione che solitamente è xxV -> 3.3V.
Il mio massimo sono stati due 7812 in parallelo, nulla più.

Giustamente se devo andare sul mercato ed acquistare ci sono soluzioni migliori che non mettere in parallelo i regolatori :mrgreen:
Che potrebbero essere lineari più adatti ad elevati correnti: MIC2915x
Che potrebbero essere Controller switching "ibridi": MCP19110
Che potrebbero essere regolatori switching monolitici: MIC261203

NDR: Si vede che avevo il catalogo microchip aperto ? :mrgreen:

Sfortunatamente non ho una risposta univoca alla tua domanda se non: Si può fare.... ma ha senso farlo ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: Riparazione alimentatore

Messaggioda Foto UtenteSuperfelix » 14 feb 2025, 15:39

Ah ok, chiaro chiaro...
mi era balenata qualcosa in mente circa l'utilizzo in circuitazioni audio o che soffrissero del rumore SW come scritto nel post 14.
Avevo capito ci fossero applicazioni particolarmente specifiche che richiedessero questo parallelo di parecchi 317, per questo chiedevo...
Si per quanto riguarda la disponibilità pezzi si usa quel che si ha ( anche a livello industriale funziona cosi ).
Mi è capitato vedere alimentati dei piccoli moduli LDC di controllo di alcuni inverter con dei piccoli magnetici da 5W, quando sarebbe bastato un 7805 ad esempio, con l'input preso dall'ingresso al PCB che è a 24 V. Magari ne hanno quantità enormi inutilizzate e li riutilizzano in questo modo.

un'altra curiosità, vedendo lo schema interno del 317 hai fatto notare D1 onchip che funge da protezione di tensioni inverse sul pin OUT, considerando che se il regolatore viene utilizzato come "current limiter" e il carico non va collegato all'output ma tra il pin adjust e massa, cosa potrebbe accadere in caso di tensione inversa di ritorno da carichi critici come appunto quelli induttivi o batterie a regolatore spento?
Foto UtenteSuperfelix
180 2 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo