Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare 4 striscie led all'alimentatore

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGabryZ » 12 feb 2025, 10:16

Salve a tutti,

cerchiamo di risolvere questo scarabocchio fatto su paint. Premetto di sapere davvero poco di striscie Led, so solo che conviene fare un circuito chiuso per non perdere di intensità e nient'altro. Questo disegno rappresenta le mie mensole e le linee meno spesse di colore arancione dovrebbero essere le mie 4 striscie led (ancora da comprare e di diverse misure) tutte collegate ad un alimentatore e alla corrente elettrica. Come vedete ho anche messo i fili di neutro e fase che collega tutte le striscie Led tra loro e il finale ritorna all'alimentatore appunto perché non vorrei perdessero di intensità (non so se è la procedura corretta). Chiedo in un vostro concreto e caro aiuto, senza critiche spero.
P.S. vorrei capire che tipo di alimentatore e Led (luce calda) comprare.
NG20250212-085708__01__01.png

Grazie
Foto UtenteGabryZ
15 2

1
voti

[2] Re: Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 feb 2025, 17:04

Le strisce led in commercio vengono generalmente alimentate a 12 o 24 volt in corrente continua. E' possibile acquistarne un rotolo e ricavarne strisce led di diverse dimensioni, tagliandole nei punti previsti e collegandole fra loro in parallelo (non in serie, come sembrerebbe dal disegno che hai fatto).
Serve anche un alimentatore in corrente continua, con tensione in uscita corrispondente a quella prevista per la striscia led (in figura, un esempio con 24 volt e 3 strisce di diverse dimensioni).

E' necessario, inoltre, calcolare la potenza in watt dell'alimentatore, che si ottiene moltiplicando la potenza di ciascun led per il numero totale di led impiegati, arrotondando per eccesso, allo scopo di non far lavorare l'alimentatore al limite. Anche la sezione dei fili di collegamento dev'essere adeguata (meglio scegliere l'alimentazione a 24 volt che, a parità di potenza, consente di utilizzare fili più sottili rispetto a quella a 12 volt, in cui la corrente circolante è il doppio).
Su Internet puoi trovare indicazioni più dettagliate (ad esempio, in questa pagina), ma se qualcosa non è chiaro puoi sempre chiedere qui.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGabryZ » 15 feb 2025, 17:22

Grazie mille per la risposta. Il finale di ogni striscia led andrebbe anch'esso collegato?
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 15 feb 2025, 17:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminata inutile citazione integrale del messaggio precedente.
Foto UtenteGabryZ
15 2

0
voti

[4] Re: Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 feb 2025, 17:28

No, non è necessario, le strisce possono essere collegate solo da un lato.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 15 feb 2025, 18:31

Riguardando il tuo schema, ho visto che in effetti le strisce sono collegate in parallelo, e non in serie. Tuttavia, per il collegamento viene sfruttato anche il conduttore interno di ogni striscia, che avendo una sezione piuttosto piccola ha una resistenza interna che potrebbe essere non trascurabile. Può allora accadere che, collegando una striscia dopo l'altra, come nel tuo schema, la tensione che arriva agli ultimi led dell'ultima striscia sia leggermente inferiore a quella che arriva ai primi led della prima striscia, in quanto le resistenze dei conduttori interni si sommano, e provocano una caduta di tensione. Il risultato è che con una tensione inferiore i led si illuminerebbero di meno.
Per questo ho previsto, nel mio schema, che la varie strisce vengano alimentate separatamente. Con questo accorgimento, considerando la lunghezza delle strisce che intendi utilizzare, non dovresti avere problemi.
Collegando all'alimentatore anche i terminali dell'ultima striscia risolveresti in piccola parte il problema della caduta di tensione, che in quest'ultimo caso sarebbe minore, ed interesserebbe i led centrali (conteggiando tutti i led di tutte le strisce) anziché quelli finali.
Spero di essermi spiegato.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[6] Re: Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGabryZ » 16 feb 2025, 10:31

Certo è stato chiarissimo. Ho solo un dubbio sul calcolo che dovrei fare sulla potenza dell'alimentatore. Essendo che le striscie led sono di misure diverse, come calcolo la reale potenza di ognuna?
Foto UtenteGabryZ
15 2

0
voti

[7] Re: Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 16 feb 2025, 11:28

Per calcolare la potenza dell'alimentatore, come già detto devi moltiplicare la potenza di ciascun led per il totale del numero di led impiegati nelle varie strisce, stando un po' abbonante nel dimensionamento. Le strisce più lunghe assorbiranno più corrente di quelle corte, ma l'alimentatore in questo caso è unico, e va dimensionato per il totale della potenza richiesta.
Eventualmente, potresti mettere un alimentatore per ogni striscia, nel qual caso ciascun alimentatore dovrà essere dimensionato per il numero di led presenti sulla striscia che alimenta.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 16 feb 2025, 12:57

Non essendo striscie troppo lunghe, se non hanno potenza eccessiva (tipo le striscie con un led ogni paio di centimetri, ad esempio) collegare entrambi i capi non e' indispensabile, comunque se si puo fare senza avere problemi di posa e passaggio cavi, e' sempre piu prudente farlo ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.517 3 6 10
Master
Master

0
voti

[9] Re: Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto UtenteGabryZ » 17 feb 2025, 10:22

Si in effetti vorrei collegare anche il finale.
Comunque ho capito il calcolo da fare per il giusto acquisto dell'alimentatore ma non capisco come calcolare la potenza di ogni striscia led considerando anche che sono di diverse misure. Mi serve un multimetro?
Foto UtenteGabryZ
15 2

0
voti

[10] Re: Collegare 4 striscie led all'alimentatore

Messaggioda Foto Utenteivano » 17 feb 2025, 11:59

sulle confezioni delle striscie led viene riportata la potenza inn WATT al metro. moltiplichi questo dato per la lunghezza totale e ottieni la potenza assorbita
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master

Prossimo

Torna a Elettronica e spettacolo