claudiocedrone ha scritto:Se non si è fusa la chiave [...]
a dire il vero, quando la chiave è caduta sui poli della batteria, dal negativo è stata generata una sorta di fontanella di scintille che è durata circa mezzo secondo, che ha intaccato/scalfito quel punto della chiave inglese entratovi in contatto.
per quanto può valere, ho eseguito un test batteria col bc3500evo, dopo aver caricato completamente la batteria (fino a 13.6V) e poi averla lasciata a riposo per circa 3h, ed è andata così:
tensione batteria a riposo e stima dello stato di carica: 12.9V; 100%
(messa in moto)
tensione batteria: 8.7V
Test spunto batteria in avviamento: ottimo
(mando il motore a 2500giri)
Test alternatore/regolatore: Test passato con successo
ciò che non mi torna in merito alla "desolfatazione" che aveva indicato il bc è che questa operazione consiste nel (copio-incollo da manuale):
Fase 5 - Desolfatazione / Assorbimento: in questa fase viene fornita alla batteria una "sovraccarica controllata" in grado di ripristinare il rimanente 10-15% della capacità della batteria, mediante la desolfatazione/recupero delle celle piombo-acido (per livelli di solfatazione lieve o media).
tuttavia, come raccontato, quando ero tornato a casa, l'auto aveva fatto 30km + stop 3h + 30km tutto in autostrada, perciò ritengo dovesse essere carica al 100% e non capisco dunque perché invece lo era solo al 85-90% per cui il bc ha deciso la desolfatazione e non il "Mantenimento" (fase 7). posto di seguito le descrizioni di tutti gli 8 cicli.
prossimamente ho intenzione di svitare i tappi della batteria in oggetto per constatarne il livello di elettrolita dopo questi 3.5 anni benchè credo non c'entri con l'incidente del corto accaduto ed i danneggiamenti arrecati.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)