da
dario » 20 mag 2006, 9:43
Posso collegare due batterie da 12v 18ah in serie per ottenere un tensione di 24 V?
una volta fatto questo esiste un modo per ottenere una tensione minore a 24 V,,tipo 18v o 16v mi basta usare una resistenza? che tipo??
P.S. Scusate la mia ignoranza in materia, ma ho propio bisogno di un consiglio esperto, e chi meglio di voi me lo sa dare?
grazie
Con una resistenza ottieni la tensione voluta, ma oltre ai problemi di riscaldamento riduci la corrente che può essere erogata dalla batteria, infatti devi considerare che la resistenza interna equivalente (con corrente costante) sarà data dalla somma delle resistenze interne delle batterie e quella del potenziometro. A regime la corrente che potrà essere erogata sarà data dalla somma delle tensioni diviso la somma delle resistenze, quindi minore (anche di molto) della nominale.
Per potenze più piccole esistono dei regolatori elettronici statici, ovvero dei componenti che in uscita danno una tensione continua stabile, ma per tali potente penso che non ci sia soluzione alternativa al chopper.
La potenza del motore è generalmente un dato di targa, per ricavarla se conosci solo la tensione nominale devi misurare la corrente assorbita a regime a tale tensione.
La centralina di cui parli in gergo tecnico viene chiamata chopper (suppongo che quella che hai trovato sia una step-down) e la manopola non è altro che un circuito che genera i segnali di controllo. Queste però sono mie supposizioni derivanti dalla lettura del post.
Una appunto, ma se hai due motori da 24 V e 170W e vuoi alimentarli con due batteria da 12V in serie, non c'è la fai. Dovresi mettere 2 pacchi di batterie costituiti da 2 batteria da 12V. E comunque penso che ti convenga scegliere batteria da più ah perché con queste il motore le scarica subito.
Ciao.