Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Carburante auto ferma da un anno

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 feb 2025, 11:33

Ciao a tutti,
ho questo dubbio:

se un'auto diesel viene lasciata ferma per molto tempo (un anno circa) , il carburante contenuto nel serbatoio va tolto e sostituito con nuovo, prima di rimetterla in funzione?

nel mio caso ho il serbatoio pieno quasi a meta'...

Grazie!
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 18 feb 2025, 11:46

Meglio svuotare il serbatoio e pulirlo, anche se il gasolio fosse buono chissà cosa si è depositato sul fondo (acqua etc.).
Conviene pulire anche il prefiltro se presente.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

1
voti

[3] Re: carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 18 feb 2025, 11:58

è facile che ci siano sedimentio lungo tutto il tragitto del combustibile, quindi le soluzioni le vedo due:

o aprire tutto l'impianto fino agli iniettori, e pulire tutto...

oppure dare una sgrossata, dove è facile farlo, poi se una volta avviato non dovesse spurgarsi da solo ci sarà da pulire quello che resta.

è capitato anche, che un mio amico ha avviato vecchi motori, (di una volta), che erano fermi da molte decine di anni, dopo avere "solo" riempito il serbatorio sono partiti!
con quelli di oggi la vedrei piu dura.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentealev » 18 feb 2025, 12:35

Il gasolio ha la tendenza naturale a rilasciare acqua quando rimane a lungo inutilizzato

Il problema è ben noto nei distributori di carburante per autotrazione che devono sostenere delle bonifiche periodiche per evitare la formazione di muffe nelle cisterne

Per il normale utilizzatore il problema è non meno grave perché l'acqua, aspirata dalla pompa di alimentazione del motore, danneggia gravemente la pompa stessa e gli iniettori
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[5] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 feb 2025, 13:03

lodovico ha scritto:Ciao a tutti,
ho questo dubbio:
se un'auto diesel viene lasciata ferma per molto tempo (un anno circa) , il carburante contenuto nel serbatoio va tolto e sostituito con nuovo, prima di rimetterla in funzione?
nel mio caso ho il serbatoio pieno quasi a meta'...

Grazie!

Direi che dipende prima di tutto dove è stata lasciata...se in box chiuso non mi farei troppi problemi...se lasciata in un campo aperto sotto le intemperie a far da pollaio qualche attenzione in più. Che motore è?
In barca è normale lasciarle ferme per lungo tempo e non si usano particolari accortezze...nei vecchi diesel a pompa, se si svuotava il circuito bastava allentare un po' il collare dell'iniettore per farlo capire e ...via. nei motori moderni no problem.
Il discorso delle morchie è più teorico che concreto, ho aperto diversi serbatoi di carburante in passato e non ho mai trovato tutte ste morchie di cui si parla.
Il discorso acqua viene superato in quanto sotto il filtro c'è un valvolino per lo scarico dell'acqua ed alla bisogna puoi usarlo anche per spurgare.
Ad un anno di fermo totale farei più che altro un controllo generale.
Poi ci sono dei prodotti molto buoni per pulire il circuito - sia CR che pompa - senza smontare nulla, salvo problemi meccanici.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentearabofenice » 18 feb 2025, 17:40

https://www.lenergetica.it/ci-occupiamo-di/consulenza-carburanti-combustibili/alghe-nel-gasolio-il-problema-dei-microorganismi

Nell'articolo viene riportato che avviene nelle cisterne, ho letto, in altri canali, che si sono verificati questi problemi anche nelle auto in cui facevano il pieno alla macchina e percorrevano pochi kilometri al giorno.
Foto Utentearabofenice
340 2 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[7] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentevince59 » 18 feb 2025, 19:57

arabofenice ha scritto:https://www.lenergetica.it/ci-occupiamo-di/consulenza-carburanti-combustibili/alghe-nel-gasolio-il-problema-dei-microorganismi

Nell'articolo viene riportato che avviene nelle cisterne, ho letto, in altri canali, che si sono verificati questi problemi anche nelle auto in cui facevano il pieno alla macchina e percorrevano pochi kilometri al giorno.

Ribadisco il concetto. Ho diverse decine di primavere sulle spalle ed ho smanettato per hobby su motori di diversa natura e destinazione. Sono consapevole del degradamento dei carburanti e dell'importanza degli stessi per i sofisticatissimi motori moderni, ma al giorno d'oggi esistono additivi miracolosi sia per la "pulizia" del carburante (biocidi) proprio per la delicatezza dei moderni sistemi di iniezione sia per incrementare il rendimento (aumento numero di ottani o cetano).
Quindi una serena valutazione delle condizioni in cui è stata lasciata l'auto indicherà già come procedere senza paura e senza strafare.
Intanto beccatevi sto motore sul quale sto montando l'elettronica (non sono io in foto)
https://youtu.be/wt3nf_AGWIE
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 feb 2025, 20:35

(acciderbola che motore , chissa se lo montassi sulla mia pluriel cosa potrebbe fare :mrgreen: )
grazie a tutti ,
L'auto e' rimasta tutto il tempo in garage, che e' chiuso su tre lati, ma l'entrata no, non c'e' una porta.

Parcheggiata all'indietro in modo da avere luce nel motore di giorno durante la grossa e lunga manutenzione :D

Quindi il serbatoio e' rimasto per tutto il tempo molto riparato.

Ho letto che forse basterebbe aggiungere gasolio nuovo in modo da diluire un po quello vecchio...

In realta' non penso sia difficile aspirarlo, togliendo il sedile posteriore e il tappone sottostante, cosi ne approfitterei per una pulita alla pompa carburante (ammesso che esista..ho letto da qualche parte sul web che il motore 1.4HDI non ce l'ha e la pompa alta pressione aspira direttamente dal serbatoio...boh)
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[9] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentelodovico » 18 feb 2025, 23:07

confermo non c'e' pompa gasolio nel serbatoio

Screenshot_20250218_220416.jpg

si legge without pump
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Carburante auto ferma da un anno

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 19 feb 2025, 10:11

vince59 ha scritto:Intanto beccatevi sto motore sul quale sto montando l'elettronica (non sono io in foto)
https://youtu.be/wt3nf_AGWIE

Complimenti.
Ma questo non è a gasolio :ok:

In famiglia per diversi anni (quasi 30) abbiamo avuto un camper a gasolio che si utilizzava esclusivamente in estate.
Mai avuto problemi di questo genere, ricoverato sempre in garage.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa