Buongiorno a tutti!
mi presento... non sono un elettronico ma solo un "vile meccanico" ...
sono qui a chiedere consiglio, un aiuto, per risolvere un problema che meccanicamente non è risolvibile ma che elettronicamente penso sia affrontabile.
Espongo. Ho una vecchia auto (anni 60) che ha un problema per me fastidioso. Non avendo all'interno del serbatoio del carburante alcuna paratia, l'ago dell'indicatore salta in continuazione dal minimo al massimo senza fermezza rendendo così inutile oltreché fastidiosa la sua presenza.
Per cercare di attutire questo balzellamento continuo ho provato ad inserire in parallelo al sensore (che altro non è che una resistenza variabile) un condensatore.
Ne ho provati di diverse capacità (1F, 0,4F e 0,6 F) con scarsa soddisfazione. Tutti, pur avendo migliorato il saltellamento, hanno mostrato i soliti difetti che elenco:
l'indicatore segna un valore più basso rispetto a senza condensatore
quando spengo il quadro l'indicatore schizza a fondo scala e li rimane perché si incastra a fine corsa
Temo che questo fine corsa improvviso sia dannoso per lo strumento che invece devo tutelare vista l'età.
Allego lo schema.
Riuscite a consigliarmi un qualcosa per risolvere il prblema?
Grazie e riconoscente in eterno.
francesco
Indicatore carburante...
Moderatore:
Franco012
40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
- Allegati
-
Schema indicatore.pdf- (60.87 KiB) Scaricato 108 volte
Ultima modifica di
Franco012 il 20 feb 2025, 12:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica generale".
Motivazione: Spostato qui da "Elettronica generale".
-

Tonioservice
25 2 - Messaggi: 16
0
voti
Il PDF allegato si legge male perché lo schema è troncato a metà
Se non è una informazione segreta, sarebbe meglio sapere di quale auto si tratta, magari è possibile trovare in rete qualche suggerimento già sperimentato ed adeguato oppure un ricambio che non presenta i problemi riscontrati
Se non è una informazione segreta, sarebbe meglio sapere di quale auto si tratta, magari è possibile trovare in rete qualche suggerimento già sperimentato ed adeguato oppure un ricambio che non presenta i problemi riscontrati
0
voti
Buongiorno! la macchina è una vecchia Mercedes 200 anno 1962. Lo schema non è troncato a metà, è proprio così. L'indicatore di carburante ha un filo che parte dal fusibile, entra ed esce dall'indicatore sul cruscotto, va al sensore nel serbatoio e poi a massa. Stop, non c'è altro. Quello che si intravede è lo schema per i tergicristalli...
(Ho provato bovinamente ad inserire un condensatore, ma temo che quando tolgo tensione il condensatore si scarica attraverso lo strumento mandandolo in fine corsa..)
Grazie!!
Francesco
(Ho provato bovinamente ad inserire un condensatore, ma temo che quando tolgo tensione il condensatore si scarica attraverso lo strumento mandandolo in fine corsa..)
Grazie!!
Francesco
-

Tonioservice
0
voti
0) Non ho la soluzione
Domande:
1) il valore delle capacita': escluso che siano Farad (F) sono per caso microFarad (1 uF = 0,000001 F) o milliFarad (1 mF = 0,001 F)?
2) il valori di resistenza del sensore li hai misurati te o sono dati adl costruttore/indicati sullo schema?
3) 10 ohm sono a serbatoio pieno (o vuoto)?
4)
Qui e' difficile immaginare una causa che produca questo effetto
5) Potresti misurare la resistenza dello strumento (staccando un filo dallo strumento in modo da isolarlo dal circuito)?
6) Domanda di riserva
Perche' lo strumento ha un morsetto a massa - a cosa serve? puoi misurare la resistenza tra i tre morsetti staccando almeno 2 fili (di cui uno e' quello di massa)?
Domande:
1) il valore delle capacita': escluso che siano Farad (F) sono per caso microFarad (1 uF = 0,000001 F) o milliFarad (1 mF = 0,001 F)?
2) il valori di resistenza del sensore li hai misurati te o sono dati adl costruttore/indicati sullo schema?
4)
Tonioservice ha scritto:l'indicatore segna un valore più basso rispetto a senza condensatore
Qui e' difficile immaginare una causa che produca questo effetto
5) Potresti misurare la resistenza dello strumento (staccando un filo dallo strumento in modo da isolarlo dal circuito)?
6) Domanda di riserva
0
voti
Siate buoni con gli insulti si tratta di pura fantasia
Potresti tornare al meccanico inserendo nel serbatoio un polmone d'aria
L'idea è quella dei vasi di espansione dell'impianto di riscaldamento.
Man mano che il serbatoio si svuota il vaso si espande evitando che la benzina vada "in giro"
Quando riempi il vaso si comprime
Potresti tornare al meccanico inserendo nel serbatoio un polmone d'aria
L'idea è quella dei vasi di espansione dell'impianto di riscaldamento.
Man mano che il serbatoio si svuota il vaso si espande evitando che la benzina vada "in giro"
Quando riempi il vaso si comprime
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
In attesa di qualcuno che dia risposte più consone, mi sono incuriosito e mi sono fatto una cultura.
Googlando in giro, pare che il 10/180 ohm sia uno standard.
Ho trovato un video interessante, che parla dello strumento di una vecchia fiat topolino che all'interno dovrebbe avere 2 avvolgimenti, uno per far azzerare la lancetta, ed un altro che fa una controreazione in base alla resistenza del galleggiante. metto il link https://www.youtube.com/watch?v=0w62uFGJ8JE&t=581s
Faccio una Congettura: Se Lo strumento mercedes è costruttivamente analogo, ed effettivamente siano stati usati capacità cosi giganti, sebbene ci sia una resistenza tra i 10 ed i 180 ohm trovo plausibile che quando viene mancare il positivo dell'alimentazione, la lancetta possa andare in zona "negativa" proprio per il tempo di scarica del condensatore.
elfo ha scritto:2) il valori di resistenza del sensore li hai misurati te o sono dati adl costruttore/indicati sullo schema?
Googlando in giro, pare che il 10/180 ohm sia uno standard.
Ho trovato un video interessante, che parla dello strumento di una vecchia fiat topolino che all'interno dovrebbe avere 2 avvolgimenti, uno per far azzerare la lancetta, ed un altro che fa una controreazione in base alla resistenza del galleggiante. metto il link https://www.youtube.com/watch?v=0w62uFGJ8JE&t=581s
Faccio una Congettura: Se Lo strumento mercedes è costruttivamente analogo, ed effettivamente siano stati usati capacità cosi giganti, sebbene ci sia una resistenza tra i 10 ed i 180 ohm trovo plausibile che quando viene mancare il positivo dell'alimentazione, la lancetta possa andare in zona "negativa" proprio per il tempo di scarica del condensatore.
- Codice: Seleziona tutto
[code=php]per il codice a colori[/code]
0
voti
Forse ho trovato un sito che fornisce i categorici dei ricambi per quel modello di auto
https://partsouq.com/en/catalog/genuine ... d=78314&q=
Conosco le Mercedes come auto ben costruite (specialmente quelle di annata), il problema segnalato penso si possa risolvere sostituendo la sonda/galleggiante del serbatoio che, a quanto pare, non costa neppure tanto (meno di 200 euro) e si trova ancora senza troppe difficoltà
Andare a trovare una soluzione alternativa fai-da-te, in questi casi, può risolvere il problema ma portandone altri, l'OP valuterà il da farsi visto che lavora come meccanico
https://partsouq.com/en/catalog/genuine ... d=78314&q=
Conosco le Mercedes come auto ben costruite (specialmente quelle di annata), il problema segnalato penso si possa risolvere sostituendo la sonda/galleggiante del serbatoio che, a quanto pare, non costa neppure tanto (meno di 200 euro) e si trova ancora senza troppe difficoltà
Andare a trovare una soluzione alternativa fai-da-te, in questi casi, può risolvere il problema ma portandone altri, l'OP valuterà il da farsi visto che lavora come meccanico
0
voti
Buonasera a tutti!
Rispondo in generale; le capacità sono effettivamenter queste, 1F 0,4F etc.
La differenza inserendo in parallelo i vari condensatori sta nell'oscillazione della lancetta; penso che se mettessi condensatori di capacità 0,001F il cambiamento sarebbe impercettibile.
I valori della resistenza sono quelli da schema elettrico e i 180 ohm sono a serbatoio pieno mentre a serbatoio vuoto la resistenza scende a 10 ohm.
La massa sullo strumento serve per la lampadina che è collegata solo al positivo ed alla massa attraverso lo strumento.
Quando levo l'alimentazione l'ago dello strumento schizza a fondo scala serbatoio pieno.
Francesco
PS lo strumento di per se funziona correttamente, è lo sballottamento della benzina che lo fa oscillare. Se lo compro nuovo spendo solo 200 euro..
Rispondo in generale; le capacità sono effettivamenter queste, 1F 0,4F etc.
La differenza inserendo in parallelo i vari condensatori sta nell'oscillazione della lancetta; penso che se mettessi condensatori di capacità 0,001F il cambiamento sarebbe impercettibile.
I valori della resistenza sono quelli da schema elettrico e i 180 ohm sono a serbatoio pieno mentre a serbatoio vuoto la resistenza scende a 10 ohm.
La massa sullo strumento serve per la lampadina che è collegata solo al positivo ed alla massa attraverso lo strumento.
Quando levo l'alimentazione l'ago dello strumento schizza a fondo scala serbatoio pieno.
Francesco
PS lo strumento di per se funziona correttamente, è lo sballottamento della benzina che lo fa oscillare. Se lo compro nuovo spendo solo 200 euro..
-

Tonioservice
0
voti
Tonioservice ha scritto:PS lo strumento di per se funziona correttamente, è lo sballottamento della benzina che lo fa oscillare. Se lo compro nuovo spendo solo 200 euro..
Ci credo poco che un proprietario di Mercedes negli anni '60 potesse accettare di andare in giro senza avere un indicatore affidabile del carburante nel serbatoio
0
voti
A me sembra il classico amperometro/Vometro usato come indicatore. (più probabile volmetro)
Il condesatore con la resistenza interna dello strumento non fa altro che creare un filtro RC che filtra i movimenti rapidi (sballottamento). Se non c'era non serviva...... (my 2cent about german engineering)
Per evitare che il condensatore si scarichi sullo strumento si può utilizare un diodo
Riesci a fare una misura di tensione tra + e - dell'indicatore (tutto collegato) muovendo il galleggiante,
Gli schemi in fidocadj come da regolamento, questa volta offro io (diodo già aggiunto):

Il condesatore con la resistenza interna dello strumento non fa altro che creare un filtro RC che filtra i movimenti rapidi (sballottamento). Se non c'era non serviva...... (my 2cent about german engineering)
Per evitare che il condensatore si scarichi sullo strumento si può utilizare un diodo
Riesci a fare una misura di tensione tra + e - dell'indicatore (tutto collegato) muovendo il galleggiante,
Gli schemi in fidocadj come da regolamento, questa volta offro io (diodo già aggiunto):

40 messaggi
• Pagina 1 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa