Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Indicatore carburante...

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utenteelfo » 20 feb 2025, 19:15

Ci sono alcune cose che "non tornano" nelle descrizione fatta da Foto UtenteTonioservice

Parassito lo schema di Foto UtenteThEnGi

Quando giro la chiave sul quadro e applico "di botto" 12 V perche' lo strumento non prende la "botta" di carica di C da 1 F?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 feb 2025, 19:25

elfo ha scritto:Parassito lo schema di Foto UtenteThEnGi

Quando giro la chiave sul quadro e applico "di botto" 12 V perche' lo strumento non prende la "botta" di carica di C da 1 F?

Bravo parassita pure :mrgreen:

Mi ero perso che il condensatore era da 1F :shock:
Ma durante la fase iniziale, il condensatore è scarico (lancetta tutta giù ?) perciò quando accendi hai una RC e la lancetta sale gradualmente. Fino a che non si raggiunge la tensione del partitore e la botta la vedi se il serbatoio è stracolmo !

Teoria valida se è un Volmentro, va verificato. Va verificato anche che non lavori al "contrario". La mia moto ha un meccanismo a doppia bobina che agisce al contrario. Ovvero una bobina cerca di tenere l'indicatore "alto" (sempre alimentata) e l'altra cerca di abbassarlo (regolata dal galleggiante)

nel mio caso la lancetta è frenata, se disalimenti il quadro la lancetta rimane in posizione

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto UtenteTonioservice » 21 feb 2025, 9:33

Buongiorno a tutti!
speravo molto negli 'elettronici volenterosi' :D .
Gli ingegneri germanici in effetti non ci avevano messo il condensatore e si accontentavano di vedere l'ago sballonzolare, il condensatore ce l'ho messo io nella mia profonda ignoranza in fatto di elettroni.
Quando la macchina è spenta la lancetta è sullo 0. Al momento che giro la chiave la lancetta schizza su sulla posizione che gli dice il galleggiante. Se dovessi trovare una differenza con il condensatore la lancetta impiega forse un paio di minuti ad arrivare al livello corretto (che poi secondo me non è neanche molto corretto perché con il condensatore la lancetta indica una quantità inferiore di benzina).
Perché vi meravigliate sulla capacità del condensatore..? e' tanto 1F ?
Ignorantemente io il diodo lo avrei messo in serie allo strumento (non in parallelo) e orientato alla rovescia ... cosa avrei combinato?
PS se può servire l'informazione, la resistenza del galleggiante aumente all'aumentare della benzina.
Francesco
Foto UtenteTonioservice
25 2

0
voti

[14] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utenteelfo » 21 feb 2025, 9:55

Tonioservice ha scritto:Perché vi meravigliate sulla capacità del condensatore..? e' tanto 1F ?

Un condensatore da 1 F e' un "supercondensatore" (dizione tecnica) ed e' assimilabile piu' ad una batteria che ad un condensatore classico.
Potresti postare foto o marca & modello di quello che hai utilizzato?

Nel post [6] di Foto UtenteJackd e' linkato un video riguardante il sistema galleggiante-indicatore.

E' uguale o simile al tuo?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto UtenteTonioservice » 21 feb 2025, 10:13

Rieccomi,
posto la foto del condensatore. E' una foto che ho sul PC e non rappresenta il collegamento che ho fatto al galleggiante. Io ho collegato un solo condensatore in parallelo (la foto serve solo per mostrare che tipo di condensatore è).
Il video postato da jackd illustra uno strumento completamente diverso, molto più complicato. Il mio ha un filo che dal fusibile arriva allo strumento, dallo strumento va al galleggiante e di li a massa, fine. La lampadina serve solo per la retroilluminazione e che ci sia o non ci sia non cambianiente (a parte lo strumento buio...).
Francesco
PS: ELNA RSCBN1055R5L08015T - RSCBN4745R5L08015T - RSCBJ2245R5G07014T

Condensatori.png
Condensatori.

Nota di Foto UtenteFranco012:
Per inserire correttamente le immagini vedi QUI.
Ultima modifica di Foto UtenteFranco012 il 21 feb 2025, 12:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Inserita immagine come da Regolamento.
Foto UtenteTonioservice
25 2

0
voti

[16] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 21 feb 2025, 11:27

Potresti provare con un potenziometro in serie al codensatore per "aggiustare" il tempo di salita della lancetta
Quando trovi il tempo ottiamle lo sostituisci con una resistenza
Io proverei a partire con un valore pari a 100 ohm
Se per esempio hai 100 ohm di reostato con 100 ohm in serie al codensatore all'accensione dovresti vedere la lancetta che arriva velocemente al 50% del valore finale per poi salire con una velocità che dipende dal valore del condensatore
L'effetto della rete RC dovrebbe aumentare se sali verso i 180 Ohm mentre si riduce col reostato a valori bassi verso i 10 Ohm ma in quel caso sei a serbatoio vuoto con la lancetta a inzio scala.
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

1
voti

[17] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 feb 2025, 11:46

Il condensatore in foto non è un condensatore adatto a questa applicazione.
Prima di tutto è 5V e secondo ha una resistenza interna molto elevata perché si utilizza per altri scopi ( memorie digitali ) .
È per questo che la indicazione del livello col condensatore è sbagliata.
Probabilmente uno o due condensatori da 4700 uF 25 V. potrebbero andare già bene.
Alla accensione il condensatore non dà problemi è come se il serbatoio fosse vuoto e si riempisse lentamente .
Il diodo come nello schema di Foto UtenteThEnGi va benissimo ed evita allo strumento di andare a finire contro il fondo scala.
Ci metterei però in serie una resistenza da qualche decina di ohm (47).
Ciao
P. S.
La cosa pericolosa riguarda il condensatore carico in parallelo alla resistenza del galleggiante.
È vero che nel serbatoio c'è poco ossigeno ma meglio prevenire che curare.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto UtenteTonioservice » 21 feb 2025, 12:15

stefanopc ha scritto:... Probabilmente uno o due condensatori da 4700 uF 25 V. potrebbero andare già bene...

Che genere di condensatori mi servirebbero? collegati in serie o in parallelo? (SCUSATE la mia ignoranza...)
Grazie!!
Foto UtenteTonioservice
25 2

0
voti

[19] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utentealev » 21 feb 2025, 12:22

stefanopc ha scritto:La cosa pericolosa riguarda il condensatore carico in parallelo alla resistenza del galleggiante.
È vero che nel serbatoio c'è poco ossigeno ma meglio prevenire che curare.

Credo sia utile precisare, giusto per questioni di sicurezza

Nel serbatoio pieno, è vero, c'è poco ossigeno

Ma quando il serbatoio comincia a svuotarsi, al posto della benzina si introduce aria naturale (i serbatoi sotto pressione non si usano in campo automobilistico)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[20] Re: Indicatore carburante...

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 21 feb 2025, 12:43

Tonioservice ha scritto:Che genere di condensatori mi servirebbero? collegati in serie o in parallelo?

Potresti prendere questi.
https://www.tancredi.it/it/elettrolitic ... pPChJLjU4i
Anche 16V probabilmente vanno bene li trovi anche nei negozi di elettronica o di recupero da alimentatori inutilizzati anche valori simili poi in parallelo si sommano le capacità.
Da 2 a 4 in parallelo da verificare sperimentalmente.
Un diodo 1n4007
Una resistenza ad esempio tra 27 e 47 ohm.
Nel serbatoio c'è gasolio o benzina?
Ciao
Magari nel pomeriggio disegno uno schema di massima.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa