Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Documentazione domotica [Shelly]

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 19 feb 2025, 10:33

Buongiorno a tutti,

è arrivata la richiesta di rifacimento impianto civile con potenza inferiore ai 6 kW.
Per il momento la richiesta in sospeso, ma devo dare una risposta a breve. (anche rifiuto, ma non fa bella figura)
Il committente purtroppo è un so tutto io e ha avanzato pretese un po' su tutto, non pago io ma avere tipo un MTD per le luci per ogni stanza... Mi sembra esagerato

Tornando al problema:
La richiesta esplicita in modo chiaro che il comando delle luci/tapparelle deve avvenire tramite SHELLY e pulsanti.
Non avendoci mai lavorato direttamente non saprei come gestirli nella parte documentale. L'installazione è "facile" basta seguire le prescrizioni del produttore :mrgreen:

Vengono considerati parte integrante dell'impianto o esterni ?
Posso considerarli alla stregua di un relè passo passo, inserito in scatoletta ?
Posso disegnarli "vuoti" indicando come collegare la morsettiera ? (es sotto)*

*Non conoscendo la componentistica interna, non credo sia opportuno disegnare anche solo il contatto, l'esempio è una trasposizione delle indicazioni del produttore.

Inoltre a parte qualche smanettone non ho una vera e propria figura qualificata per la configurazione dei device, da una veloce chiacchierata giustamente il ragazzo a citato tutta una serie di requisiti di "sicurezza informatica" (si aprono 10 mondi :shock: ) che non voglio prendermi in carico.

Leggendo il manuale di uno Shelly sembra che possa essere configurato per lavorare con l'impianto "classico" (deviato-invertito),
Nel caso sia possibile provo a contrattare per la realizzazione classica e l'installazione degli Shelly in modo postumo ?
Eventualmente posso dichiarare che eseguirò l'installazione ma la programmazione dei device è a carico del committente ?

Ringrazio per la disponibilità :ok:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: Documentazione Domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteMike » 19 feb 2025, 10:59

Il sistema domotico e relativi componenti rientrano a pieno titolo nella lettera a) dell'impianto elettrico per quanto riguarda gli attuatori mentre solo nella lettera b) per i comandi, centrale, ecc., ovvero tutto quello che non è collegato direttamente alla rete ma solo al bus. La programmazione non è installazione e può essere fatta da chiunque, in ogni caso la responsabilità rimane in capo a chi firma la DICO.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 20 feb 2025, 0:01

Ci sono vari modi di realizzare un sistema simile e ci sono vari tipi di componenti a disposizione, anche restando nell'ambito del marchio Shelly.
Prima di tutto capirei se la topologia dei componenti deve essere simile a quella di un impianto tradizionale (sensore e attuatore integrati assieme) e operabile anche solo previa configurazione "locale" di ogni componente oppure se puoi prevedere la separazione fisica tra sensori (dei pulsanti) e attuatori (delle luci e delle tapparelle), approccio che secondo me riduce le esigenze di spazio nelle scatole portafrutto o di distribuzione (comunque aggiuntivo rispetto ad un impianto tradizionale), ma prevede il coordinamento nella programmazione di device diversi (preferibilmente attraverso un controllore centralizzato, ma non necessariamente per configurazioni semplici).
Ad esempio nel caso di una scatola portafrutto che deve ospitare 3 comandi distinti, hai l'opzione di aggiungere ai 3 pulsanti 3 dispositivi combinati sensore/attuatore (il che in pratica vuol dire utilizzare una scatola a 6 posizioni oppure tirare molti cavi verso la scatola di distribuzione) oppure 1 solo sensore multicanale per poi mettere gli attuatori altrove (dove ci sono meno problemi di spazio e magari vicino al carico). Il cablaggio è sicuramente più leggero nel secondo caso, ma, come dicevo, al prezzo della necessità di una configurazione "non locale".
Nel primo caso hai la possibilità di collaudare e mettere in servizio l'impianto anche senza curare la programmazione definitiva/complessiva, nel secondo caso no.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[4] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 20 feb 2025, 8:57

A mio avviso dovresti disegnarli con la "funzione" che svolgono: un relè.
Puoi anche mettere nello schema il solo scatolotto con i vari collegamenti, e nella legenda o a parte esplicitarlo una sola volta per tutte.
Ma tu fai il progetto o l'installazione? o entrambi?
Foto UtenteGioArca67
4.565 4 6 9
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Documentazione Domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 feb 2025, 8:59

Mike ha scritto: La programmazione non è installazione e può essere fatta da chiunque, in ogni caso la responsabilità rimane in capo a chi firma la DICO.

Perciò se ho capito bene equiparabile ad altri sistemi domotici, Tipo "My Home" di Bticino ? (che conosco meglio)
In questo caso non dovrebbe esserci "BUS" ma viaggia tutto su WIFI, vale lo stesso ragionamento ? (ovviamente :mrgreen: )
Devo prevedere un AP ?

Con "responsabilità" (in questo specifico) caso a cosa ti riferisci ? Io penso al caso peggiore ovvero che qualcuno si fa male :mrgreen:
Ma nel caso di Biticino esiste il codice di blocco ("installatore"), di shelly non so.
Si va a certificare installazione e programmazione, ma poi se il cliente ci mette mano e si fulmina ?

sisu70 ha scritto:Nel primo caso hai la possibilità di collaudare e mettere in servizio l'impianto anche senza curare la programmazione definitiva/complessiva, nel secondo caso no.

Sicuramente se prendo in carico la programmazione deve essere definitiva, non puoi lasciarlo a metà.
Come non posso lasciarla solo locale (da pulsante), ma sono certo che vorrà anche l'app

GioArca67 ha scritto:A mio avviso dovresti disegnarli con la "funzione" che svolgono: un relè.

Ottimo

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Documentazione Domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteMike » 20 feb 2025, 19:07

ThEnGi ha scritto:Perciò se ho capito bene equiparabile ad altri sistemi domotici, Tipo "My Home" di Bticino ? (che conosco meglio)
In questo caso non dovrebbe esserci "BUS" ma viaggia tutto su WIFI, vale lo stesso ragionamento ? (ovviamente :mrgreen: )

Sì, per quanto riguarda gli attuatori, mentre per i comandi non essendoci un'installazione impiantistica (condutture), non rientrerebbe nel campo di applicazione, in pratica può installarlo anche nonna papera.
ThEnGi ha scritto:Devo prevedere un AP ?

E' un aspetto funzionale, non ci sono obblighi.
ThEnGi ha scritto:Con "responsabilità" (in questo specifico) caso a cosa ti riferisci ? Io penso al caso peggiore ovvero che qualcuno si fa male :mrgreen:
Ma nel caso di Biticino esiste il codice di blocco ("installatore"), di shelly non so.
Si va a certificare installazione e programmazione, ma poi se il cliente ci mette mano e si fulmina ?

Non mi risultano casistiche di incidenti e infortuni su impianti domotici a seguito di errata programmazione. Comunque, chi rilascia la DICO si assume la responsabilità totale, sarà poi il CTU/perito nominato dal giudice a far emergere eventuali responsabilità.
Mi viene in mente il caso della persona rimasta chiusa in casa a seguito dell'alluvione perché aveva la casa completamente domotica e la porta di accesso non si apriva per mancanza tensione. L'installatore e il progettista in questo caso saranno sicuramente indagati per accertare responsabilità.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Foto UtenteMike
55,6k 7 10 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 20 feb 2025, 19:38

Grazie, Foto UtenteMike. Porto queste indicazioni al responsabile tecnico sarà lui a fare la valutazione finale.
Io sono in affiancamento, anche se ho i requisiti "legali/normativi", Non sono preposto dal titolare

Capita spesso che abbia già preso la decisione e mi lasci un po' allo scuro per farmici sbattere la testa :mrgreen:
Anche se da sensazione, mi sa che rifiutiamo la commessa dato che il committente è troppo pretenzioso.

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[8] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto Utentevince59 » 20 feb 2025, 23:22

Ti do qualche informazione sugli shelly. Sono dispositivi che puoi tranquillamente installare successivamente sia nelle scatole che in prossimità del dispositivo che vuoi comandare. Ne esistono di diversi tipi e sono davvero flessibili. Io li ho montati un po' dappertutto a partire dagli avvolgibilil passando per luci e caldaia riscaldamento.
La programmazione è estremamente semplice attraverso l'app dedicata, web oppure in locale, e sono integrabili con alexa e simili. Sto ristrutturando un altro appartamento e li utilizzero di sicuro non volendo/potendo realizzare un impianto totalmente domotico.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Documentazione Domotica [Shelly]

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 21 feb 2025, 12:59

ThEnGi ha scritto:Sicuramente se prendo in carico la programmazione deve essere definitiva, non puoi lasciarlo a metà.
Come non posso lasciarla solo locale (da pulsante), ma sono certo che vorrà anche l'app

Allora te lo dico diversamente: non puoi non prendere in carico la programmazione, perché quando installi uno di quei dispositivi è già configurato/programmato per funzionare in un modo "base": nel caso dei dispositivi che integrano un sensore (di contatto) e un relè questa programmazione "base" prevede che il dispositivo nel suo complesso funzioni anche in assenza di collegamento "wifi" con una rete o con altri dispositivi simili, in maniera "autocontenuta"; rimanendo in questo semplicissimo modello di programmazione, gli puoi affiancare o un normalissimo interruttore o un normalissimo pulsante e realizzare "localmente" il comando.
Questo approccio minimale però non funziona per i carichi (le luci) che vuoi comandare con più interruttori/pulsanti perché in quel caso il vantaggio dell'approccio "domotico" è quello di non cablare l'associazione tra comandi e carichi, ma di delegarlo alla programmazione (dei singoli dispositivi che si parlano tra di loro o del controllore centralizzato con cui tutti parlano).

Allo stesso tempo, in qualsiasi modo tu lascerai programmati i vari dispositivi, la programmazione sarà sempre nella disponibilità del committente, quindi tu ti devi preoccupare solo dell'installazione fisica e che ci sia un modo per collaudarla, compresi i dispositivi che avrai concordato di installare come solo-sensori).
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteDonJ » 21 feb 2025, 17:16

Oltre a quanto già suggerito, puoi installare gli Shelly e impostarli come access point in modo che ognuno di loro emetta la sua rete wifi (con una password a tua scelta) e lasciare che sia il committente a collegarli alla propria rete o meno.

L'unica cosa di cui tipicamente devi preoccuparti di impostare è il tipo di interruttore collegato allo Shelly, in modo che funzioni quando consegni il lavoro. Se il committente è un so tutto io gli altri parametri li cambierà lui a suo piacimento.

A casa mia ne ho montati un tot per tapparelle, tende ed EV dei circuiti del riscaldamento e non credo serva una conoscenza approfondita di informatica per avere una funzionalità soddisfacente.
Sarei anche curioso di sapere del terrorismo che ti è stato fatto sulla sicurezza informatica :mrgreen:
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
Foto UtenteDonJ
4.611 6 10 13
Master EY
Master EY

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica