Modifica scheda IR con tensione esterna
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Buongiorno a tutti. Ho acquistato quattro cestini con apertura automatica per fare delle prove per un progetto per far capire meglio la racolta differenziata a dei bambini di una scuola elementare. Il tappo di questi cestini si apre attraverso un motorino dc comandato da una scheda alimentata con 2 pile stilo che utilizza un sensore a riflessione con un diodo ir e (penso) un fototransistor. Quando si avvicina la mano credo che i raggi ir vengano deviati dalla mano sul fototransitor il quale va a comandare la rotazione del motorino dc esattamente per il tempo necessario a far aprire il tappo per poi farlo richiudere dopo alcuni secondi. Io vorrei trovare il modo di comandare l'apertura dall'esterno attraverso una tensione inviata da un'uscita di arduino (5 volt...ovviamente anche partizionata resistivamente se dovesse essere eccessiva). Non vorrei gestire il motorino dc direttamente da arduino togliendo definitivamente la scheda "di fabbrica" per non complicare la cosa con driver dc, alimentazioni esterne o altro ma solo "interfacciandomi" alla scheda già presente con una tensione +-5volt. Sapete indicarmi "un'idea" o delle misure da fare sul fototransistor ricevente (ammesso che sia un fototransistor)? Purtroppo non possiedo una conoscenza troppo approfondita dell'elettronica ma cerco sempre di capirci di più per questo ringrazio molto per i consigli che vorrete darmi e per l'eventuale fattibilità della cosa. Allego alcune foto per specificare meglio.
- Allegati
-
- 20250222_094047.jpg (33.15 KiB) Osservato 2881 volte
-
- 20250222_094024.jpg (80.84 KiB) Osservato 2881 volte
-
- 20250222_083211.jpg (42.34 KiB) Osservato 2881 volte
0
voti
Cosi ad occhio vedo un ponte H, l'integrato 8 pin ha una dicitura ?
nel caso prova con un tester ad eseguire delle misure sul ricevitore, "lo scatolotto" affianco al led IR.
Io lo dissalderei e inietterei li il segnale, attenzione che il "segnale IR" non sia modulato.
In alternativa (forse più facile) si toglie tutto il circuito e si usa arduino con un ponte H già fatto

nel caso prova con un tester ad eseguire delle misure sul ricevitore, "lo scatolotto" affianco al led IR.
Io lo dissalderei e inietterei li il segnale, attenzione che il "segnale IR" non sia modulato.
In alternativa (forse più facile) si toglie tutto il circuito e si usa arduino con un ponte H già fatto

0
voti
Ciao e grazie per la gentile risposta. In effetti io non sono bravo sull'elettronica analogica ma me la cavo abbastanza bene sulla programmazione. Il fatto è che cercavo di utilizzare la scheda già presente per non complicarmi la vita dal momento che la schedina assolve già sia all'apertura/chiusura del motore (quindi immaggino l'integrato SMD sia un ponte H anche se la sigla è stata abrasa) sia al timing esatto necessario a far aprire e chiudere altrimenti si distrugge l'ingranaggio. Poi cosa fondamentale è che il tutto è alimentato a 3 volt e i driver che uso con arduino per pilotare i motori non riescono a scendere a tali tensioni. Insomma se "buttassi via" la schedina dovrei pure pensare ad una alimentazione esterna, cosa fattibile per carità ma complicando parecchio il progettino che vorrei trasportare per classi di bambini. Grazie ancora
0
voti
Bisognerebbe capire che tipo di sensore è quello che attiva il movimento.
Hai provato ad "illuminarlo" con un telecomando TV ?
Oppure togli dalla scheda il led che illuminalo fissi davanti al ricevitore e controlli la sua accensione da arduino
Hai provato ad "illuminarlo" con un telecomando TV ?
Oppure togli dalla scheda il led che illuminalo fissi davanti al ricevitore e controlli la sua accensione da arduino
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Secondo me non è modulato, basta che riceva un infrarosso a poca distanza.
Prova con un qualsiasi telecomando da molto vicino al ricevitore.
Se funziona ti basta un diodo a infrarosso da pilotare con un Arduino, lo incolli davanti al ricevitore e il gioco è fatto.
Nella peggiore delle ipotesi se si scopre che è modulato, tiri un filo dalla R5 (mi sembra sia quella che porta al diodo trasmettitore) e portandola su un ingresso di Arduino leggi la modulazione.
Oppure, altra soluzione :
Rimuovi il diodo IR e lo incolli davanti al trasmettitore, ti fai due filature a dove era collegato originalmente e ne sezioni una tramite un relè da comandare sempre con l'Arduino.
Prova con un qualsiasi telecomando da molto vicino al ricevitore.
Se funziona ti basta un diodo a infrarosso da pilotare con un Arduino, lo incolli davanti al ricevitore e il gioco è fatto.

Nella peggiore delle ipotesi se si scopre che è modulato, tiri un filo dalla R5 (mi sembra sia quella che porta al diodo trasmettitore) e portandola su un ingresso di Arduino leggi la modulazione.
Oppure, altra soluzione :
Rimuovi il diodo IR e lo incolli davanti al trasmettitore, ti fai due filature a dove era collegato originalmente e ne sezioni una tramite un relè da comandare sempre con l'Arduino.
0
voti
Quel ricevitore, ad occhio (perche' non avendolo in mano non posso provare) sembra uno di quelli standard a 38KHz, alimentati, se da semplicemente un segnale presente/assente, potresti provare semplicemente a dissaldarlo (senza rovinarlo) ed iniettare al posto della sua uscita un segnale da Arduino ... servirebbe poter misurare se l'uscita del sensore da solo un comando 0/1, o la frequenza con cui e' modulao il led IR, oppure un qualche codice, ma quello si puo fare se e' disponibile un'oscilloscopio, non con il tester.
Per l'alimentazione, se usa due pile stilo e' alimentato a 3V, se l'arduino (nano, presumo) e' alimentato a 3.3V, si puo usare per tutto lo stesso alimentatore (alimentatore ESTERNO a 3.3V, NON l'uscita a 3.3V di arduino), se va a 5V, serve abbassare la tensione che darai ai circuiti (un qualsiasi LDO o convertitorino switching da 5 a 3.3, ben filtrato, dovrebbe andare bene, occhio solo che diano abbastanza corrente per far muovere correttamente il motorino)
Per l'alimentazione, se usa due pile stilo e' alimentato a 3V, se l'arduino (nano, presumo) e' alimentato a 3.3V, si puo usare per tutto lo stesso alimentatore (alimentatore ESTERNO a 3.3V, NON l'uscita a 3.3V di arduino), se va a 5V, serve abbassare la tensione che darai ai circuiti (un qualsiasi LDO o convertitorino switching da 5 a 3.3, ben filtrato, dovrebbe andare bene, occhio solo che diano abbastanza corrente per far muovere correttamente il motorino)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

6 messaggi
• Pagina 1 di 1