Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

1
voti

[221] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 22 feb 2025, 22:59

Mi spiace sfatare un mito ma varta bosch ecc. da ormai diversi decenni non fanno concorrenza sulla qualità del prodotto.
La strategia di mercato costa il doppio e dura il doppio in questo campo non è più applicata.
Costano tutte quasi uguali e durano tutte circa 5 anni e non mi stupirei che la fabbrica fosse pure la stessa.
La cosa interessante sarebbe più che altro comprare una batteria riempita da poco o al momento della vendita.
Quelle del supermercato sigillate anche se sopra c'è scritto Varta o Bosch ma che sono sullo scaffale da 8 mesi sono sicuramente peggio di una qualsiasi sottomarca coi tappi riempita il giorno della vendita come si è fatto da sempre.
Lo dico per esperienza diretta.
Molte delle batterie montate sui veicoli in fabbrica (ad esempio gruppo Renault) hanno i tappi nascosti sotto l'adesivo superiore.
Una volta all'anno una verifica è d'obbligo.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[222] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentealev » 23 feb 2025, 8:34

stefanopc ha scritto:Mi spiace sfatare un mito ma varta bosch ecc. da ormai diversi decenni non fanno concorrenza sulla qualità del prodotto.
La strategia di mercato costa il doppio e dura il doppio in questo campo non è più applicata.
Costano tutte quasi uguali e durano tutte circa 5 anni e non mi stupirei che la fabbrica fosse pure la stessa.

Per quanto mi risulta, non è come dici

La mia auto è del 2017, la sua batteria è quella di fabbrica ( Vata, tipo AGM) e non gli ho mai fatto manutenzione e parte ancora benissimo

Se dovessi cambiare la batteria, una Varta di pari caratteristiche (e non ricambio ufficiale) mi costerebbe circa il 50% in più di una di altra marca non "blasonata"
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[223] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 23 feb 2025, 13:13

alev ha scritto:... La mia auto è del 2017, la sua batteria è quella di fabbrica ( Vata, tipo AGM) e non gli ho mai fatto manutenzione e parte ancora benissimo...

Ok ma è una AGM, Foto Utentestefanopc si riferiva alle piombo-acido con elettrolita liquido, non mi pare sia la stessa cosa.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[224] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 23 feb 2025, 13:25

@alev
attenzione a paragonare le batterie al piombo acido con le agm ed attenzione, più in generale, a paragonare l'operativita di una batteria installata su un'auto appena uscita dalla fabbrica con una acquistata da un ricambista (o altrove) e montata su un'auto non più giovane.

stefanopc ha scritto:La cosa interessante sarebbe più che altro comprare una batteria riempita da poco o al momento della vendita.

non ne ho certezza ma credo che per legge non sia più consentita la vendita di batterie "vuote" al piombo acido per auto, credo siano rimaste solo quelle per motocicli a poter essere vendute "vuote" e riempite poi con soluzione acida.
anzi sarebbe interessante da poter valutare come workaround, per ovviare alle batterie per auto vendute già "vecchie", quella di poterne installare una o più per moto. idea da poter sviluppare o da abbandonare a priori :?:
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[225] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 feb 2025, 15:12

Anche io da giovane ero un fan di Varta poi col tempo mi sono ricreduto. :roll:
Nella mia città c'è una piccola azienda a conduzione familiare che produce ancora le proprie batterie (coi tappi) le monta sui veicoli dei clienti ritirando la vecchia secondo la prescrizione COBAT e di solito sono riempite e caricate pochi giorni prima della vendita.
Prima di essere montata ogni batteria viene provata per qualche secondo a carico per assicurare un ottimo lavoro.
Il prezzo è onesto e sui veicoli dove sono montate normalmente si arriva senza problemi oltre i 5 - 6 anni.
Ciao
P. S. Riguardo le AGM ho il sospetto che la situazione sia identica in ogni caso se dovesse servirmi sarei più portato verso Tudor Exide.
La mia Dacia del 2020 per fortuna monta una batteria normale con i tappi nascosti sotto l'adesivo.
Se il prezzo di Varta è così elevato si potrebbe valutare una Lifepo4.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[226] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentealev » 23 feb 2025, 16:13

Jim80 ha scritto:@alev
attenzione a paragonare le batterie al piombo acido con le agm ed attenzione, più in generale, a paragonare l'operativita di una batteria installata su un'auto appena uscita dalla fabbrica con una acquistata da un ricambista (o altrove) e montata su un'auto non più giovane.

A me risulta che le batterie AGM sono sempre al piombo con la differenza che l'elettrolita non è liquido ma in forma più solida (gel?) e costano di più rispetto alle piombo tradizionali

Nel mio caso, la batteria che ho in auto è quella con cui è stata fabbricata nel 2017 (AGM da 80 AH), il ricambio ufficiale costa 290 euro (di produzione Varta), quella Varta (senza marchio dell'auto ma di pari caratteristiche) si può trovare a poco meno di 200, una di altra marca sconosciuta sui 150
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[227] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 23 feb 2025, 16:19

stefanopc ha scritto:Anche io da giovane ero un fan di Varta poi col tempo mi sono ricreduto.

spulciando il web, ovviamente in riferimento ai forum frequentati dagli utilizzatori finali, sto riscontrando molto malcontento sulle batterie al piombo acido di nuova generazione, addirittura ci si lamenta anche di yuasa, che un tempo era leader.
io mi sto comunque orientando verso la yuasa silver (made in uk) come mio prossimo acquisto, il problema è che nessun ricambista la vende nei miei paraggi, dunque dovrei prenderla da ebay però restano (almeno) 2 problemi: il trasporto, ovvero se verrà sbattuta dentro camion e furgoni, ed anche la data di produzione, che potrei comunque chiedere al seller, ammesso che mi risponda e che mi dica la verità. la sto valutando anche perché da youtube si evince che ha i tappi di questa tipologia
Yuasa Silver 5000 HBS096 cap_2.jpg
Yuasa Silver 5000 HBS096 cap_2.jpg (18.79 KiB) Osservato 2702 volte

che sarebbero anti-svitamento ma che si riescono comunque ad aprire, quindi risolverei anche il rabbocco dell'acqua sul lungo periodo.
ho sentito parlar discretamente anche della exyde (made in uk) però mi sembra che faccia solo batterie sigillate.

ps: se vuoi bene a quell'azienda a conduzione familiare, evita di riferire in pubblico che ancora si occupa di riempire le batterie per auto appena vendute :mrgreen:
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[228] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 feb 2025, 16:32

Sono produttori di batterie di ogni genere che assemblano nella loro azienda col loro marchio da almeno 50 anni secondo te non le possono riempire con l'elettrolita prima di venderle?
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[229] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 23 feb 2025, 16:36

in effetti credo abbiano escogitato un workaround della normativa, cioè evitano di dare al cliente la batteria vuota ma, dopo che questi l'ha ordinata, gliela fanno trovare piena e gliela vendono come se fosse uscita così dalla fabbrica (cioè la loro stessa azienda), il che è vero sotto un certo punto di vista.
rettifico il mio consiglio come segue: mi passi in pvt il nome di quell'azienda così vedo se me la spediscono? :mrgreen:
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[230] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 feb 2025, 16:40

Lo metto qui così andiamo in pari con la pubblicità agli altri marchi più famosi già citati.
https://www.sirobatterie.com/
Ciao
P. S.
Producono anche delle versioni 12V a piastre tubolari molto performanti che probabilmente possono competere con le AGM.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa