Sarò pignolo ma la "carica" sempre a batteria staccata, il mantenimento ovviamente la si lascia attaccata
Sulla durata SNI, la batteria del BMW è durata 10 anni.... ma:
1 Secondo me era sovradimensionata dalla fabbrica (le prime S&S), forse 100/150Ah o più era nel bagagliaio e sembrava da camion
2 faceva dua accensioni al giorno seguite da circa 40 km di autostrada
A detta del concessionario, il modulo che era montato sopra la batteria controllava la carica scarica della stessa, infatti va ritarato ad ogni sostituzione (€€€)
Quella della Opel, i primi 4 anni nessun problema(strada come sopra)... quando ho iniziato ad usarla meno (2 x circa 5km dal lavoro, senza box) in inverno faceva fatica* a partire e ho deciso di sostituirla. (circa 5 anni totali)
Ora la uso ancora meno e dopo che la lascio ferma una settimana o più, il primo avvio è "faticoso"* ma dopo il classico giro domenicale parte che è una bomba. Dato l'uso sporadico ho il booster a portata e se serve gli da lo spunto iniziale.
In questo caso non c'è niente attaccato e penso che il controllo sia più banalotto se non assente
Perciò secondo me la durata di una batteria è molto influenzata dall'uso.
*Per me faticoso è quando il motorino d'avviamento gira per più di 2/3 secondi o lo si sente "sforzare"