Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[241] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 24 feb 2025, 21:00

I caricabatterie moderni per auto (tipo il BC 3500 EVO citato da Foto UtenteJim80 in questa discussione) sono previsti per l'utilizzo con batteria montata sull'auto, e garantiti da inconvenienti su qualsiasi impianto elettrico. Tant'è vero che spesso vengono forniti con il cavetto accessorio con occhielli che va installato fisso sulla vettura, e di cui viene anche raccomandato l'uso.
Per quanto riguarda il problema del distacco della batteria dall'auto, gli inconvenienti sono tanto più numerosi quanto più recente è la macchina.
Su autovetture molto vecchie, il distacco implica solo la mancata sincronizzazione dell'ora e la perdita delle stazioni radio memorizzate. Su quelle meno vecchie è spesso necessario risincronizzare gli alzacristalli elettrici e ri-memorizzare i fine corsa dello sterzo. In quelle più recenti, dotate del sistema di monitoraggio della batteria, non vengono più aggiornati (o addirittura persi) i dati relativi alla misurazione della corrente che entra ed esce, e in casi estremi il sistema potrebbe anche, dopo il rimontaggio della batteria, ritenere che una nuova batteria sia stata montata e richiedere una nuova codifica, possibile solo presso un'officina autorizzata della Casa.
In quest'ultimo caso a piedi non si rimane, questo è certo, però... è una seccatura non indifferente.
Personalmente, quando cambio la batteria dell'auto (più o meno sempre allo scadere dei cinque anni, a prescindere dall'apparente stato di salute della stessa), utilizzo un cavetto accessorio di un piccolo booster della Telwin, da collegare alla presa OBD all'interno dell'auto, allo scopo di tenere sempre alimentate le centraline elettroniche dell'auto, così posso operare in tutta tranquillità per il cambio della batteria.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[242] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 24 feb 2025, 21:31

@Franco012 Secondo te è sufficientemente sicuro ricaricare e mantenere sotto carica (usando il bc 3500 evo) la batteria al piombo acido dell'auto usando il cavetto da collegare all'accendisigari e mantenedo il cofano chiuso?
Mi è sorto questo dubbio rileggendo questi passaggi di @mir

Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[243] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 24 feb 2025, 22:26

Jim80 ha scritto:è sufficientemente sicuro ricaricare e mantenere sotto carica (usando il bc 3500 evo) la batteria al piombo acido dell'auto usando il cavetto da collegare all'accendisigari e mantenendo il cofano chiuso?

Secondo me sì, puoi stare tranquillo.
Il caricabatterie eroga una corrente tale per cui non si arriva mai alla cosiddetta "ebollizione", durante la quale si sviluppa la maggior parte dei gas pericolosi. Inoltre, anche con il cofano chiuso il vano motore non è certo stagno, e con le batterie del tipo sigillato penso proprio che il problema a maggior ragione non si ponga. Oltretutto, parliamo di una singola batteria, di capacità non proprio elevata. Niente a che vedere con i locali adibiti alla carica di grosse batterie.

Per inciso, qualche anno fa alcune batterie avevano un tubicino, collegato alla batteria, che scaricava quei pochi vapori lontano dal vano motore, in basso, dove non causavano danni e si disperdevano facilmente.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[244] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 25 feb 2025, 13:28

ok, non ne capisco nulla di chimica, perciò mi ero allarmato circa la possibilità che si sviluppasse una sufficiente quantità di gas infiammabile (idrogeno?) accumulandosi all'interno del cofano, anche perché a volte la lascio 3-4gg a caricare e mantenere.
in effetti intuivo che non ci fosse pericolo perché, in caso contrario, mi sarei chiesto su base statistica quanti incidenti sarebbero dovuti avvenire a tutti coloro che usano il cavetto per l'accendisigari per la ricarica e mantenimento della batteria dell'auto mantenendone il cofano chiuso, quando non la usano per dei mesi di fila!

per inciso comunque la batteria in oggetto, così come altre acquistabili al giorno d'oggi, non è sigillata ma ha i tappi per il rabbocco. noto comunque un copioso "trasudamento" in questi giorni quando la metto sotto carica, immagino dovuto alla differenza di temperatura. O_/
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[245] Re: Batteria auto. Manutenzione, caricabatterie ed altro

Messaggioda Foto UtenteJim80 » 4 set 2025, 19:47

visto che lo hanno abbassato di costo, stavo dando nuovamente un'occhiata all'accessorio da collegare al caricabatterie BC 3500 EVO col plug per la presa accendisigari, tuttavia sto leggendo un po' di commenti negativi circa la qualità costruttiva del plug che va alla presa accendisigari. @ThEnGi mi aveva detto che si poteva assemblare col faidate, inoltre già è presente un altro accessorio con occhielli, munito di portafusibile con fusibile, a corredo del BC 3500 EVO. a questo punto, mi chiedo banalmente se non possa sfruttare il cavo con occhielli che ho già, tagliando appunto gli occhielli e mettendo un nuovo plug per la presa accendisigari di buona qualità. si può fare? mi consigliate un plug di buona qualità per presa accendisigari? amazon ne è piena ma non mi raccapezzo, se già avete esperienza con qualche marca sarebbe ottimo.
Foto UtenteJim80
97 1 2 6
Sostenitore
Sostenitore

Precedente

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa