Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Documentazione domotica [Shelly]

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto Utenteluxinterior » 25 feb 2025, 14:46

CE da solo non è sinonimo di sicurezza.
CE -->compatibilità elettromagnetica EMC (e può signifcare tutto e niente dipende dai test a cui hai sottoposto il dispositivo)
IMQ in italia TUV e sicuramente altri che non conosco son marchi di qualità che garantiscono la sicurezza del prodotto
Io ho fatto solo certificazioni CE chesi fanno una volta sola sul prodotto. I marchi tipo il TUV, non vorrei sbagliare, ma sono soggetti a verifiche periodiche

RCM non conosco non dico nulla
Foto Utenteluxinterior
4.311 3 4 9
Master EY
Master EY

0
voti

[22] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto Utentesisu70 » 25 feb 2025, 20:47

Non sono un esperto in materia, ma che il marchio CE si riferisca alla sola EMC e non anche (tra altre cose) alla sicurezza elettrica mi sorprenderebbe.
Foto Utentesisu70
265 3 4
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[23] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 feb 2025, 16:52

DonJ ha scritto:Sarei anche curioso di sapere del terrorismo che ti è stato fatto sulla sicurezza informatica :mrgreen:

Più che terrorismo giustamente il ragazzo non ne voleva sapere di responsabilità.
Qualcosa tipo: Lo programmo lo collego al wifi del cliente e poi un hacker o qualcosa tramite una vulnerabilità dello shelly arriva al suo PC (si è abbastanza strampalata la cosa ?), chi si prende la responsabilità ?
Giustamente come dice Foto UtenteMike chi firma la DICO ne è responsabile... Anche in questo caso ?

Conclusione, Commessa rifiutata :mrgreen:
In realtà era già stata rifiutata giovedì sera, il proprietario è venuto a sapere che il committente ha già parecchi debiti sparsi con altre aziende/artigiani (paese "piccolo" e il bianco scende....)
Il responsabile tecnico comunque aveva mandato avanti due proposte ovvero la realizzazione di un impianto classico e l'utilizzo della domotica BTicino. Entrambe rifiutate

Le motivazioni erano (principalmente) legate ad una maggiore robustezza dell'impianto, dato che bisogna comunque diventare "referenti" in caso di guasti degli apparati.

Un conto è andare dal grossista di fiducia un conto è dover gestire il rapporto con un azienda che emesso una singola fattura

Cosi mi è stato riferito, se sia giusto o corretto non lo so fatto sta che commessa rifiutata.

Ogni tanto la dea bendata, allunga la mano su noi poveri mortali.
Una coppia ci ha commissionato il rifacimento completo di una villa :shock:

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[24] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 26 feb 2025, 22:38

GioArca67 ha scritto:"Piccolo" per questi oggetti meccanici spesso ha come altra faccia della medaglia "poche commutazioni".

Nel mio caso specifico erano richiesti solo per il controllo luci, per i carichi importanti (es lavatrice,forno) era previsto il contattore/teleruttore o eventuale sgancio (come per l'induzione).

Ammetto che neanche io mi fiderei fare passare tutti i 16A dallo shelly, però la lavatrice (es. 2.2kW) non credo ci siano grossi problemi. Che poi alla fine la fase di riscaldamento acqua è limitata nel tempo

Anche se non ricordo abbia il contatto NC cosa fai tieni sempre il relè eccitato ?

infine non ho controllato nell specifico, ma sono 16A in AC1 o AC3/ACx ?

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[25] Re: Documentazione domotica [Shelly]

Messaggioda Foto UtenteGioArca67 » 26 feb 2025, 22:51

Si è no AC1
Foto UtenteGioArca67
4.580 4 6 9