Salve a tutti.
Ho acquistato una scheda per saldare a punti le batterie al Litio 18650 ma è risultata difettosa e ho dovuto restituirla. Che delusione!
In alternativa ho pensato di costruire personalmente la saldatrice in modo artigianale avendone una necessità d’uso limitata e chiedo al forum se l’idea potrebbe funzionare:
Come fonte di energia posso mettere sia una batteria come pubblicato o anche un alimentatore switching che serva a caricare il condensatore. La potenza dell’alimentatore non è molto importante perché spero che la saldatura avvenga per la scarica rilasciata dal condensatore e non per la potenza della sorgente.
Potrebbe funzionare?
Saldatrice a punti autocostruita
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Se quei valori indicati servono solo per un esempio concettuale di schema allora si, ma se vuoi ottenere qualche risultato quei valori non vanno bene.
La capacità è insufficiente, probabilmente potrebbe funzionare con 50mF o superiore, e quella resistenza ridotta almeno a 200 Ohm altrimenti la ricarica del condensatore impiegherebbe troppo tempo.
Potrebbe funzionare ma non avresti la regolazione della potenza della scarica.
In più il costo potrebbe superare quello dell'acquisto di un dispositivo commerciale.
La capacità è insufficiente, probabilmente potrebbe funzionare con 50mF o superiore, e quella resistenza ridotta almeno a 200 Ohm altrimenti la ricarica del condensatore impiegherebbe troppo tempo.
Potrebbe funzionare ma non avresti la regolazione della potenza della scarica.
In più il costo potrebbe superare quello dell'acquisto di un dispositivo commerciale.
-

corneliofallaci
1.470 1 4 7 - Stabilizzato

1
voti
Tieni conto che anche l'auto costruzione non è economica, una scheda fatta bene ha altri requisiti rispetto a quelle scemate cinesi.
Ma con il condensatore cosa fai scarichi appoggiando i terminali ?
I terminali devono essere a contatto e poi devi chiudere il circuito
Ne avevo progettata (male) tanto tempo una poi i mosfet costavano 3€/pz e ne mettevo 4
Come Quore un ATMEGA88, Display Oled e Buzzer, encoder per la configurazione
Impulso automatico o manuale (tramite jack) auto alimentata dalla batteria 12V
Misura tensione batteria, Mosfet Driver da 6A
Una quantità spropositata di capacità più diodo per non risentire l'abbassamento di tensione della batteria
La scheda sotto era a doppio spessore a cui sarebbero stati aggiunti dei fili di rame e stagno per aumentare lo spessore (doppia faccia anche sotto è tutto rame esposto)
Alla fine è rimasto un disegno sul PC
Anche perché sarebbe stato uno sfizio più che un utilità
EDIT: Noto ora che per qualche motivo avevo messo il Mosfet Driver sotto il regolatore a 5V quanto comunque i mosfet avevano Vgs = 20V e il driver tensione massima 18V..... Spero di essere migliorato negli anni
1.1 vs 0.8 mohm di resistenza nei due casi

Ma con il condensatore cosa fai scarichi appoggiando i terminali ?
I terminali devono essere a contatto e poi devi chiudere il circuito
Ne avevo progettata (male) tanto tempo una poi i mosfet costavano 3€/pz e ne mettevo 4
Come Quore un ATMEGA88, Display Oled e Buzzer, encoder per la configurazione
Impulso automatico o manuale (tramite jack) auto alimentata dalla batteria 12V
Misura tensione batteria, Mosfet Driver da 6A
Una quantità spropositata di capacità più diodo per non risentire l'abbassamento di tensione della batteria
La scheda sotto era a doppio spessore a cui sarebbero stati aggiunti dei fili di rame e stagno per aumentare lo spessore (doppia faccia anche sotto è tutto rame esposto)
Alla fine è rimasto un disegno sul PC
Anche perché sarebbe stato uno sfizio più che un utilità
EDIT: Noto ora che per qualche motivo avevo messo il Mosfet Driver sotto il regolatore a 5V quanto comunque i mosfet avevano Vgs = 20V e il driver tensione massima 18V..... Spero di essere migliorato negli anni
1.1 vs 0.8 mohm di resistenza nei due casi

2
voti
Grazie per la risposta, comunque ho rinunciato alla costruzione. Sono arrivato ad utilizzare 20mF ma non erano sufficienti e non avendo capacità superiori ho rinunciato. In più il controllo a pedale diventava un impiccio che innervosiva. Poi mi hanno già fatto il rimborso e ho deciso di comprare un prodotto simile al primo ma un modello diverso. Spero di avere più fortuna. Si tratta di questo.
1
voti
Dai video che si vedono su Tube sembra buono. Facci sapere.
-

corneliofallaci
1.470 1 4 7 - Stabilizzato

5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo