Buongiorno a tutti,
Il mio Folletto Vk 140 non ne vuole sapere di accendersi .
Premesso che di elettronica non ne so nulla, secondo voi l’elemento in foto potrebbe essere la causa o, viceversa, il suo danneggiamento è stato causato dal malfunzionamento di qualche altro componente?
Se può aiutare, il Folletto, prima di fermarsi definitivamente, dava segni di malfunzionamento, nel senso che a volte partiva regolarmente e a volte non ne voleva sapere fino a quando a smesso del tutto di funzionare.
Volendo sostituire il pezzo danneggiato, cosa devo cercare in rete per trovare il componente corretto?
Grazie
Aspirapolvere Folletto VK 140
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Con buona probabilità il danno non si limita a quel solo componente, se non hai nessuna esperienza in campo elettronico ti sconsiglio di avviarti in questa impresa, non per scoraggiarti ma già solo a cambiare quel componente ti serve una buona manualità e strumenti che ipotizzo tu non possiedi.
Rischi di fare altri danni e trovarti in una situazione peggiore, se poi non riesci nell'impresa e devi portarlo in qualche centro di assistenza probabilmente di diranno che non mettono mani dove sono già stati tentati interventi precedenti, se non per sostituirti la scheda intera.
Questo ovviamente è solo un mio consiglio, poi se vuoi addentrarti in questa impresa almeno hai (e sai usare) un multimetro e un saldatore ?
Rischi di fare altri danni e trovarti in una situazione peggiore, se poi non riesci nell'impresa e devi portarlo in qualche centro di assistenza probabilmente di diranno che non mettono mani dove sono già stati tentati interventi precedenti, se non per sostituirti la scheda intera.
Questo ovviamente è solo un mio consiglio, poi se vuoi addentrarti in questa impresa almeno hai (e sai usare) un multimetro e un saldatore ?
0
voti
Salve a tutti
Penso che in rete più che cercare il componente è meglio cercare il centro di assistenza più vicino.
Uno che si trova dalle mie parti mi ha confermato che i pezzi di ricambio si trovano sicuramente e nel caso specifico penso che sia da sostituire l'intera scheda.
Saluti a tutti da Alberto
Penso che in rete più che cercare il componente è meglio cercare il centro di assistenza più vicino.
Uno che si trova dalle mie parti mi ha confermato che i pezzi di ricambio si trovano sicuramente e nel caso specifico penso che sia da sostituire l'intera scheda.
Saluti a tutti da Alberto
0
voti
La politica della vorwerk è di concedere poco all'utente finale ed i centri assistenza sono allineati.
Cerca una scheda usata sul web oppure se sei capace sostituisci il componente
0
voti
[quote=]....... poi se vuoi addentrarti in questa impresa almeno hai (e sai usare) un multimetro e un saldatore ?[/quote]
Certamente, li ho entrambi anche se il multimetro lo utilizzo solo per le sue funzioni più semplici.
Ovviamente mi rendo conto che sostituire la scheda sarebbe la cosa più semplice (anche se più costosa) ma ovviamente, a livello di soddisfazione, non c'è paragone.
Certamente, li ho entrambi anche se il multimetro lo utilizzo solo per le sue funzioni più semplici.
Ovviamente mi rendo conto che sostituire la scheda sarebbe la cosa più semplice (anche se più costosa) ma ovviamente, a livello di soddisfazione, non c'è paragone.
0
voti
vince59 ha scritto:La politica della vorwerk è di concedere poco all'utente finale ed i centri assistenza sono allineati.
Penso proprio di essere in grado di sostituire il componente.
Il mio problema è capire di che componente si tratta per poterlo cercare e acquistare.
Se poi non riesco a risolvere, come ultima spiaggia c'è sempre la soluzione della sotituzione totale della scheda.
Non ho premura di effettuare la riparazione....fortunatamente abbiamo un altro aspirapolvere più recente che funziona perfettamente.
Cumunque grazie per la risposta.
0
voti
vince59 ha scritto:La politica della vorwerk è di concedere poco all'utente finale ed i centri assistenza sono allineati.
Questa purtroppo per loro sarà una cosa che dovranno cambiare. Con la nuova direttiva UE 2024/1799 dovranno dare supporto alla riparazione, almeno se la rispettano.
Per quanto riguarda quel componente si può risalire con qualche foto che si tranano sul web, inizia a controllare anche quei mosfet di potenza in cima alla scheda e fare qualche misura per controllare se ci sono altri saltati.
0
voti
Per quanto riguarda quel componente si può risalire con qualche foto che si tranano sul web, inizia a controllare anche quei mosfet di potenza in cima alla scheda e fare qualche misura per controllare se ci sono altri saltati.
Per quanto riguarda i mosfet li ho controllati e sembrano a posto ...ho seguito le indicazioni di questo video https://www.youtube.com/watch?v=1ynyrSh ... anoFalcone (come detto di elettronica non ne so nulla).
Per quanto riguarda la ricerca del componente, purtroppo non riesco a trovare immagini che mi possano aiutare.
Speravo in qualcuno che, magari, ha avuto modo di smanettare su questa scheda ed è a conoscenza di che elemento si tratta.
Ad ogni modo ti ringrazio per la risposta.
0
voti
iniziamo col capire dove da a collegarsi, quel componente con 5 pin poco più in basso, vedi dove entra quella pista. Mi confermi che c'è scritto "LPKG" ?
Cerca di vedere dove vanno le piste e scrivici i codici dei componenti.
Controlla se uno degli altri pin di quello esploso sono collegati alla VCC della USB.
Controlla se uno degli altri pin di quello esploso sono collegati alla VCC della USB.
0
voti
theking0 ha scritto:iniziamo col capire dove da a collegarsi, quel componente con 5 pin poco più in basso, vedi dove entra quella pista. Mi confermi che c'è scritto "LPKG" ?
Per prima cosa volevo ringraziarti per la tua disponibilità.
Confermo la sigla del componente "LPKG" ...per quanto riguarda il dove va a collegarsi, ho preferito fare una foto, sicuramente, sarà più facile , per te, capire i vari collegamenti.
Da quello che capisco (purtroppo molto poco di elettronica) i tre pin del componente esploso sono così collegati :
In basso a dx al “LPKG”
In basso a sx a un condensatore? e, tramite un cavetto, alla calotta del motore
Quello in alto si collega, sempre tramite un cavetto alla calotta del motore oltreché a una resistenza
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo