Visto che nella discussione sull'auto elettrica, si è parlato di contratti con 100% rinnovabili e non nucleare perché non rinnovabile, vorrei ricordare che per l' IEA l'energia nucleare è comunque un'energia pulita.
Quindi, non temiate di appestarvi se in casa vostra "arriva" energia prodotta da centrali nucleari.
Malgrado voi pensiate il contrario, non state rovinando il pianeta e, assieme alle rinnovabili, va benissimo per ricaricare l'auto elettrica.
Nucleare vs altre fonti energetiche
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
Poirot ha scritto:contratti con 100% rinnovabili
Mi chiedo come facciano a filtrare l'energia della rete e cosa succederebbe se si spegnessero le centrali a combustione: ho il sospetto che resterei al buio anche se ho un contratto 100% rinnovabili.
-1
voti
Dal sito Sorgenia.
Come accade per l'energia derivante da fonti non rinnovabili, anche nel caso dell'energia verde i fornitori possono garantire diversi tipi di offerte. La differenza dei prezzi dell'energia verde può essere più o meno evidente a seconda della fonte dell'energia stessa, sia essa proveniente dalla trasformazione dell'energia solare, idrica, eolica o delle biomasse.
L'energia verde non è in grado di assicurare sempre la copertura del servizio: in determinati periodi dell'anno e in specifiche situazioni, la fornitura di energia potrebbe provenire dall’energia classica. In seguito a lunghi periodi di siccità, di scarsa ventilazione o di bassa illuminazione per mancanza di sole, ad esempio, si può verificare un decremento della produzione dell'energia idrica, eolica o solare. Per non restare senza energia in casa, in ufficio o in azienda, quindi, diventa necessario appoggiarsi alle fonti energetiche classiche, ossia provenienti da fonti non rinnovabili. Questo fattore diventa importante nella scelta del contratto, così come valutare non solo i costi dei kWh previsti, ma il tipo di utilizzo che si fa dell'energia, la potenza media usata e, soprattutto, il consumo annuo.
Come accade per l'energia derivante da fonti non rinnovabili, anche nel caso dell'energia verde i fornitori possono garantire diversi tipi di offerte. La differenza dei prezzi dell'energia verde può essere più o meno evidente a seconda della fonte dell'energia stessa, sia essa proveniente dalla trasformazione dell'energia solare, idrica, eolica o delle biomasse.
L'energia verde non è in grado di assicurare sempre la copertura del servizio: in determinati periodi dell'anno e in specifiche situazioni, la fornitura di energia potrebbe provenire dall’energia classica. In seguito a lunghi periodi di siccità, di scarsa ventilazione o di bassa illuminazione per mancanza di sole, ad esempio, si può verificare un decremento della produzione dell'energia idrica, eolica o solare. Per non restare senza energia in casa, in ufficio o in azienda, quindi, diventa necessario appoggiarsi alle fonti energetiche classiche, ossia provenienti da fonti non rinnovabili. Questo fattore diventa importante nella scelta del contratto, così come valutare non solo i costi dei kWh previsti, ma il tipo di utilizzo che si fa dell'energia, la potenza media usata e, soprattutto, il consumo annuo.
2
voti
Goofy ha scritto:Poirot ha scritto:contratti con 100% rinnovabili
Mi chiedo come facciano a filtrare l'energia della rete e cosa succederebbe se si spegnessero le centrali a combustione: ho il sospetto che resterei al buio anche se ho un contratto 100% rinnovabili.
La rete è una ed i contratti "solo rinnovabile" sono puro marketing.
Non credo di aver rivelato chissà che segreti nascosti con quella frase...
L'unico modo per alimentare casa propria con una fornitura 100% rinnovabile è mettere sul tetto pannelli fotovoltaici, magari integrare con una piccola turbina eolica, un bel pacco batterie e staccarsi dalla rete.
E nemmeno questo credo sia un segreto per nessuno in questo forum...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Poirot ha scritto:Visto che nella discussione sull'auto elettrica, si è parlato di contratti con 100% rinnovabili e non nucleare perché non rinnovabile, vorrei ricordare che per l' IEA l'energia nucleare è comunque un'energia pulita.
Se pensi che il nucleare sia pulito e quindi anche rinnovabile sono contento per te.
Ciao
600 Elettra
0
voti
No, come ho scritto, il nucleare va benissimo come fonte di ricarica delle auto elettriche, perché pulito.
Poi, se uno pensa di salvare il pianeta, con i contratti 100% rinnovabili, contento lui.
Poi, se uno pensa di salvare il pianeta, con i contratti 100% rinnovabili, contento lui.
0
voti
Tratto dal sito del mio fornitore
https://octopusenergy.it/blog/garanzie- ... innovabile
"...Esiste una certificazione di origine anche per l’energia rinnovabile.
Che certificazioni esistono in Europa?
Nel 2001 l'Unione Europea ha introdotto le Garanzie di Origine (GO), che sono state adottate da tutti i Paesi europei.
Le garanzie di origine (GO) hanno lo scopo di dimostrare al cliente finale che una determinata quota o quantità di energia è stata prodotta da fonti rinnovabili.
(Direttiva 2009/28/CE)
Si tratta di certificazioni elettroniche che attestano la provenienza dell’energia da fonti rinnovabili. Ma non solo, forniscono anche informazioni relative alla fonte di energia, alla data di produzione e all'impianto di provenienza."
Vedi pdf allegato.
Ciao
https://octopusenergy.it/blog/garanzie- ... innovabile
"...Esiste una certificazione di origine anche per l’energia rinnovabile.
Che certificazioni esistono in Europa?
Nel 2001 l'Unione Europea ha introdotto le Garanzie di Origine (GO), che sono state adottate da tutti i Paesi europei.
Le garanzie di origine (GO) hanno lo scopo di dimostrare al cliente finale che una determinata quota o quantità di energia è stata prodotta da fonti rinnovabili.
(Direttiva 2009/28/CE)
Si tratta di certificazioni elettroniche che attestano la provenienza dell’energia da fonti rinnovabili. Ma non solo, forniscono anche informazioni relative alla fonte di energia, alla data di produzione e all'impianto di provenienza."
Vedi pdf allegato.
Ciao
- Allegati
-
mix-energetico_20241001.pdf- (45 KiB) Scaricato 39 volte
600 Elettra
0
voti
guzz ha scritto:L'unico modo per alimentare casa propria con una fornitura 100% rinnovabile è mettere sul tetto pannelli fotovoltaici, magari integrare con una piccola turbina eolica, un bel pacco batterie e staccarsi dalla rete.
E nemmeno questo credo sia un segreto per nessuno in questo forum...
Mi sa che sei stato ottimista.
0
voti
Se il 40% del Mix energetico in rete è da rinnovabili possono certificare quel che vogliono, ma il 60% è di altra origine.
Se spacciano la mia energia per 100% rinnovabile significa che a qualcun altro dovranno conteggiare il 61% di fossili e il 39% di rinnovabili.
Se spacciano la mia energia per 100% rinnovabile significa che a qualcun altro dovranno conteggiare il 61% di fossili e il 39% di rinnovabili.
0
voti
Ogni tanto qualche notizia interessante sulla fusione.
https://www.corriere.it/economia/finanz ... exlk.shtml
Ciao
https://www.corriere.it/economia/finanz ... exlk.shtml
Ciao
600 Elettra
Torna a Energia e qualità dell'energia