Un po' per diletto e un po' per necessità, mi sono trovato nelle ultime settimane a costruire una rete VoIP per un piccolo ufficio (5/6 telefoni). Ho quindi installato FreePBX come centralino e configurato i vari telefoni per funzionare all'interno della rete.
Il prossimo passo è creare un trunk per collegare FreePBX al carrier (che ancora non ho - mi sto documentando per fare una prova prima di decidere se l'impianto può andare bene.)
Vista la mia nulla esperienza in sistemi di telefonia mi sono confrontato con un amico che sostiene che i carrier necessitano di un indirizzo IP pubblico e il centralino esposto su quell'IP per potergli inviare il traffico voce. Questo non è un gran problema visto che nell'ufficio dove l'impianto andrebbe sistemato ho già un IP pubblico e potrei fare port forwarding verso il centralino dagli IP del carrier. Tuttavia siamo nel 2025 ed esporre il centralino su internet e scrivere delle regole in un firewall con degli IP pubblici fissi mi fa storcere un po' il naso.
Quindi arriviamo alla domanda: ci sono carrier che permettono di registrare il centralino senza specificare un IP pubblico per lo stesso?
Nelle mie ricerche quando il centralino invia un pacchetto SIP REGISTER il server risponde con SIP OPTIONS ogni qualche secondo, in una sorta di keep-alive, che dovrebbe essere sufficiente per mantenere la connessione UDP attiva sulla tabella di NAT del router, quindi dovrebbe essere fattibile tecnicamente.
Grazie.
Centralino VoIP senza porta SIP pubblica
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Se non vuoi utilizzare un IP pubblico per il tuo centralino, puoi introdurre (se già non lo hai) un firewall con una DMZ in cui piazzare il centralino
Credo che un firewall, a prescindere dalla esistenza di un centralino, sia oggi indispensabile per proteggere una rete LAN
Credo che un firewall, a prescindere dalla esistenza di un centralino, sia oggi indispensabile per proteggere una rete LAN
0
voti
Forse non mi sono spiegato bene, il mio obiettivo è di non esporre il centralino ad internet. Vorrei poter registrare il centralino al carrier senza DMZ e senza port forwarding.
Riformulando la domanda del primo post: posso avere un centralino dietro a NAT e registrarlo al carrier senza esporre la porta 5060 pubblicamente?
edit: aggiornato il titolo del topic
Riformulando la domanda del primo post: posso avere un centralino dietro a NAT e registrarlo al carrier senza esporre la porta 5060 pubblicamente?
edit: aggiornato il titolo del topic
"Computers, operating systems, networks are a hot mess. They're barely manageable, even if you know a decent amount about what you're doing. Nine out of ten software engineers agree: it's a miracle anything works at all."
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
Essendo SIP un protocollo UDP, forse potrebbe funzionare anche dietro NAT
Ma, a questo punto, bisognerebbe anche tenere conto del verso della connessione
Dal tuo centralino, via NAT, potrebbe funzionare verso un IP esterno
Al contrario, ossia da "fuori" verso il tuo centralino, non funzionerebbe
Se non vuoi esporre direttamente su internet l'IP del tuo centralino, non ci sono alternative:
firewall con/senza DMZ
Si potrebbe anche valutare l'uso di IPSEC ma non lo conosco a sufficienza per poterlo dire
Ma, a questo punto, bisognerebbe anche tenere conto del verso della connessione
Dal tuo centralino, via NAT, potrebbe funzionare verso un IP esterno
Se non vuoi esporre direttamente su internet l'IP del tuo centralino, non ci sono alternative:
firewall con/senza DMZ
Si potrebbe anche valutare l'uso di IPSEC ma non lo conosco a sufficienza per poterlo dire
0
voti
Comunque, non capisco molto il senso della questione
Se hai un servizio via NAT su internet, devi per forza di cose avere anche un IP "pubblico" attraverso il quale tale servizio fa le sue richieste
Ebbene, mi aspetto che l'IP "pubblico" abbia comunque qualche forma di protezione, tipo firewall oppure altro
Se spieghi bene com'è composta la rete in cui devi realizzare questo progetto, penso che una soluzione pratica e sicura si possa trovare
Se hai un servizio via NAT su internet, devi per forza di cose avere anche un IP "pubblico" attraverso il quale tale servizio fa le sue richieste
Ebbene, mi aspetto che l'IP "pubblico" abbia comunque qualche forma di protezione, tipo firewall oppure altro
Se spieghi bene com'è composta la rete in cui devi realizzare questo progetto, penso che una soluzione pratica e sicura si possa trovare
0
voti
Rieccomi, grazie per la pazienza.
È proprio questa la parte che mi interessa, speravo che mantenendo una connessione attiva sulla tabella di NAT potesse funzionare, ma non è comunque una soluzione ottimale
Non sapevo che qualcuno offrisse IPSec, sarebbe ottimo e risolverei facilmente. Sai se è una cosa comune per i carrier di offrire un endpoint IPSec?
Ah è molto semplice:
In questa situazione non ci sono problemi. Ho un firewall con un IPv4 pubblico e statico e posso gestirmelo come voglio. Il dubbio mi era venuto esaminando il secondo caso qui sotto.
Credo che non sia sempre vero, talvolta ci si trova con un indirizzo privato sulla WAN perché il provider internet fa a sua volta un secondo NAT.
In questa soluzione quindi non sarebbe possibile utilizzare un servizio VoIP poiché non c'è modo di instradare il traffico in ingresso? Da quello che ho capito l'unica possibilità sarebbe chiedere al provider un indirizzo IP pubblico.
Grazie.
alev ha scritto:Dal tuo centralino, via NAT, potrebbe funzionare verso un IP esterno
È proprio questa la parte che mi interessa, speravo che mantenendo una connessione attiva sulla tabella di NAT potesse funzionare, ma non è comunque una soluzione ottimale
alev ha scritto:Si potrebbe anche valutare l'uso di IPSEC ma non lo conosco a sufficienza per poterlo dire
Non sapevo che qualcuno offrisse IPSec, sarebbe ottimo e risolverei facilmente. Sai se è una cosa comune per i carrier di offrire un endpoint IPSec?
alev ha scritto:Se spieghi bene com'è composta la rete in cui devi realizzare questo progetto, penso che una soluzione pratica e sicura si possa trovare
Ah è molto semplice:
In questa situazione non ci sono problemi. Ho un firewall con un IPv4 pubblico e statico e posso gestirmelo come voglio. Il dubbio mi era venuto esaminando il secondo caso qui sotto.
alev ha scritto:Se hai un servizio via NAT su internet, devi per forza di cose avere anche un IP "pubblico" attraverso il quale tale servizio fa le sue richieste
Credo che non sia sempre vero, talvolta ci si trova con un indirizzo privato sulla WAN perché il provider internet fa a sua volta un secondo NAT.
In questa soluzione quindi non sarebbe possibile utilizzare un servizio VoIP poiché non c'è modo di instradare il traffico in ingresso? Da quello che ho capito l'unica possibilità sarebbe chiedere al provider un indirizzo IP pubblico.
Grazie.
@fasterthanlime
@fasterthanlime
0
voti
DonJ ha scritto:
O usare un "ponte" nella rete (Edit inteso come un server con IP pubblico dislocato in "internet") o usare un provider VPN che accetta traffico in ingresso.
Tutte le "App" di domotica usano il primo approccio, ma dato che è un server chissà dove e gestito da chissà chi... io lo scarto
Confermo che comunque (dato che devi solo chiedere) la soluzione più veloce è richiedere un IP pubblico (statico è più comodo da usare
)
0
voti
Grazie a tutti per l'aiuto!
@fasterthanlime
@fasterthanlime
8 messaggi
• Pagina 1 di 1