Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 9 mar 2025, 15:03

donciccio ha scritto:Scusa io ho misurato 11.98V, i 12.1 e 12.2 V dove si trovano?

Penso che Foto Utenteclaudiocedrone intendesse 12V1 e 12V2. ovvero linea 1 e 2 a 12V e non 12.1V e 12.2V

Aggiungo altre due considerazioni a memoria,
Se fosse a specifica (e non una cinesata) devi considerare che potresti avere un ripple di circa 120mVpp sulla linea 12V con una tolleranza del +-10% sulla tensione a pieno carico*
Considerando i problemi che hai avuto di scarsa erogazione, io prenderei il saldatore e dissalderei i componenti (che potrebbero tornare utili) e butterei via il resto

Queste tolleranze sono così (larghe) perché granparte della componentistica ha un convertitore a monte (dopo l'alimentatore) che gli da una alimentazione "pulita"

Un alimentatore da banco cinese 30V@10A costa circa 60/70€. Se funzionava poteva avere un senso ma dato che devi "spendere" ore per sistemarlo meglio prenderlo nuovo !

"L'alimentatore ATX" è una buona scelta per iniziare se il massimo del costo sono le boccole e qualche filo... Eventualmente un convertitore buck e un paio di potenziometri ma se devi "spendere" (tempo e denaro)......

O_/

*Sicuramente è una specifica vecchia (V2.1 ?), non sapre se quelle nuove sono più stringenti
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[22] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 9 mar 2025, 23:13

ThEnGi ha scritto:... Penso che claudiocedrone intendesse 12V1 e 12V2. ovvero linea 1 e 2 a 12V e non 12.1V e 12.2V
...

Pensi bene, è che il correttore dello smartphone è piuttosto testardo e spesso credo, dopo due o tre volte che ho riscritto quello che volevo scrivere, che abbia finalmente capito e invece... :twisted:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[23] Re: Modifiche ad un alimentatore per PC desktop

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 9 mar 2025, 23:59

claudiocedrone ha scritto:... il correttore dello smartphone ...

E' la prima cosa che ho sempre ucciso senza pieta' su ogni smartphone che mi e' capitato in mano, da sempre ... odio quando ti cambia continuamente le parole perche' "secondo lui" sono sbagliate :roll:
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
Foto UtenteEtemenanki
9.507 3 6 10
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo