Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Valvole di zona elettroattuate... anni 80

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[1] Valvole di zona elettroattuate... anni 80

Messaggioda Foto Utentealpineworld » 17 mar 2025, 16:16

Ciao a tutti,

ho recentemente acquistato una casa costruita negli anni '80 e sto cercando di capire come funziona l'impianto di riscaldamento.
Ci sono 4 termostati, uno per piano, che immagino siano collegati alle valvole che vedete nella foto allegata.

Non riesco però assolutamente a capire come funzionino le valvole stesse:
- indipendentemente se accendo o spengo il riscaldamento tramite termostati le valvole non si muovono.
- il primo giorno che le ho usate, due giorni fa, se le aprivo a mano tornavano a chiudersi da sole nel giro di pochi secondi.
- ieri invece le ho aperte e non si sono più chiuse da sole, neanche spegnendo tutti i termostati.
- Ho verificato con un tester senza contatto e sembra esserci tensione in tutti e 4 cavi che le alimentano.

I termostati mi sembrano funzionare, nel senso che la fiamma della caldaia si accende e la pompa di circolazione del riscaldamento parte correttamente.

Non riesco a trovare online da nessuna parte un manuale, e non riesco proprio a capire come funzionano. Qualcuno mi sa dare una mano?
Allegati
valvole.jpg
Foto Utentealpineworld
20 2

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica