Schema mantenitore di carica batteria
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Lo schema non lo ha postato lui ma lo OP nel 2013.
ginfizz, i LED entrambi accesi è lo stesso problema che lamentava lo OP nello esemplare che aveva costruito lui e il problema pare dipendesse dal transistor di potenza di polarità errata... controllalo, hai visto mai 
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
ginfizz ha scritto:
[Fine carica raggiunta a soli 13,5 V mentre sarebbe opportuno che arrivi almeno a 14, 14,5 V.
Avevo notato che nello schema avevi indicato alimentazione a 12V! non penserai di avere 14.5V se non è piu alta la tensioe di alimentazione
Giusto, ma io non ho mai presentato, che io ricordi, uno schema su un mantenitore /caricatore di batterie al Pb
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Lo schema non lo ha postato lui ma lo OP nel 2013.ginfizz, i LED entrambi accesi è lo stesso problema che lamentava lo OP nello esemplare che aveva costruito lui e il problema pare dipendesse dal transistor di potenza di polarità errata... controllalo, hai visto mai
Benche' avessi gia' ricontrollato i messaggi piu' volte questo particolare mi e' sfuggito: ed adesso invece l'ho visto.
E' come se sia stata aggiunta una parte nuova al primo messaggio. Puo' darsi che nei vecchi topic come questo saltino fuori dei bugs, ma probabilmente e' colpa mia perche' mi sto rimbambendo causa eta'
Ad ogni modo appena mi passera' la nausea ricontrollo il circuito, grazie !
0
voti
ginfizz ha scritto:Giusto, ma io non ho mai presentato, che io ricordi, uno schema su un mantenitore /caricatore di batterie al Pb
Giusto. Ho toppato. Hai ragione.

purtoppo l'età non fa bene a nessuno.....
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Nessun bug nei vecchi topic, possono essere non più visibili immagini o non più raggiungibili link a internet ma testo e disegni FidoCadJ rimangono, ti era proprio sfuggito 
Un anziano del paese ai tempi (ormai molto remoti) suoleva dire "ch'è brutta la vecchiaia, n'n c' pozza arrivà nisciun' "... io invece dico ci possano arrivare tutti così capiscono come ci si trova.
Un anziano del paese ai tempi (ormai molto remoti) suoleva dire "ch'è brutta la vecchiaia, n'n c' pozza arrivà nisciun' "... io invece dico ci possano arrivare tutti così capiscono come ci si trova.
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Siccome ho deciso do accantonare il progetto vi invio un hard copy dell'immagine dello schema, sperando che possa essere utile a qualcuno che abbia voglia di montare questo benedetto circuito. Eventualmente vi posso mandare il file .asc dello stesso circuito e le librerie LM358.MOD se mi ricordo come si fa .
Rispetto al circuito originale c'e' uno zener da 5 V invece dell'integrato BL05A.
In bocca al lupo !
PS poi c'e' da vedere la questione del transistor NPN oppure PNP
Rispetto al circuito originale c'e' uno zener da 5 V invece dell'integrato BL05A.
In bocca al lupo !
PS poi c'e' da vedere la questione del transistor NPN oppure PNP
0
voti
ginfizz ha scritto:vi invio un hard copy dell'immagine dello schema,
Ti ricordo, che per chiarezza, e semplicità d'uso, anche per eventualmente modificare lo scjema è meglio usare Fidocadj.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
Riguardo la questione della polarità di Q1 (se npn o pnp) a dire dello OP il suo circuito ha preso a funzionare correttamente quando ha sostituito il PNP che aveva messo originariamente con uno NPN... ma era appunto un suo dire e poi non se ne è saputo più nulla 
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY