Salve vorrei mettere un rilevatore di fumo in caso di incendio, magari wifi in modo che in caso di incendio mi avvisa con messaggio sul telefono, ma non so quale scegliere, sarebbe bello avere due in uno, rilevatore di fumo e metano ma non ne ho trovati quindi mi va bene anche solo fumo, in rete ce ne sono tanti ma le recensioni sono sia positive che negative tipo questo nel link qualcuno può aiutarmi a sceglierne uno di buona qualità?
https://www.amazon.it/X-Sense-sostituib ... r=8-7&th=1
Rilevatore di fumo
18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
x- senze mi piace perché ha la batteria sostituibile ma non conosco il marchio, Netatmo è un marchio, ma la batteria non è possibile cambiarla dichiara una durata di 10 anni ma alcune persone dichiarano che si è scaricata dopo due anni
Quindi scegliere un marchio che dovrebbe essere affidabile o una sottomarca se poi x-sense è una sottomarca non lo so
Edit
angus: ho spostato in Automazione civile
Quindi scegliere un marchio che dovrebbe essere affidabile o una sottomarca se poi x-sense è una sottomarca non lo so
Edit
-

Orsacchiotto
15 4 - Messaggi: 40
1
voti
Orsacchiotto ha scritto:Salve vorrei mettere un rilevatore di fumo in caso di incendio, magari wifi in modo che in caso di incendio mi avvisa con messaggio sul telefono
Il "WIFI" è estremamente energivoro e si basa su altri apparati perciò non mi sorprendo che sul mercato ci sia poco e nulla
Per poterne avere uno connesso devi o alimentarlo da rete o prendere uno con un protocollo meno energivoro (zigbee ?)
Ne produce qualche modello la Tuya/Aqara, ma per me sono "giocattoli" non un vero e proprio sistema d'allarme.
Per quanto mi riguarda (i il mio pensiero) "il messaggio" ti sta andando fuoco casa ha valore presso che nullo.
Se proprio dovessi installarlo lo legherei al blocco dell'erogazione del metano, disabilitazione dell'alimentazione (di zona) e attivazione della VMC (limitrofa se disponibile). Il tutto in "locale" poi se c'è internet ti mando anche il messaggio
Ti ricordo (anche qui mio pensiero) che tutti i dispositivi di rilevamento/sicurezza vanno testati periodicamente..... come dovrebbe essere per il differenziale (Aka "Salvavita"). Quando è l'ultima volta che hai provato il "salvavita" ?

0
voti
Trovare dei combinati fumo/metano, la vedo dura, come ti hanno gia detto lascia perdere il wifi che serve a poco o nulla ... un bel campanaccio/sirenone attivato in remoto per il fumo ed un blocco del gas sono molto piu efficaci, anche con due diversi rilevatori.
Prediligerei sistemi con batterie sostituibili pure io, le non sostituibili non so perche' ma non mi danno fiducia ... mi sa tanto di "devi continuare a comperare dispositivi nuovi anche se basterebbe cambiare una pila", e la cosa non mi piace per nulla, non solo nei rilevatori ma in qualsiasi altra cosa (sapessi quante cose con batteria originariamente "non sostituibile" sono diventate "con batterie sostituibili" oppure "con presa di ricarica" in casa mia, negli anni
)
Prediligerei sistemi con batterie sostituibili pure io, le non sostituibili non so perche' ma non mi danno fiducia ... mi sa tanto di "devi continuare a comperare dispositivi nuovi anche se basterebbe cambiare una pila", e la cosa non mi piace per nulla, non solo nei rilevatori ma in qualsiasi altra cosa (sapessi quante cose con batteria originariamente "non sostituibile" sono diventate "con batterie sostituibili" oppure "con presa di ricarica" in casa mia, negli anni
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

0
voti
Appurata l'inutilità del wifi io per un dispositivo con quelle funzioni cercherei piuttosto informazioni sull'omologazione.
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

0
voti
Orsacchiotto ha scritto:sarebbe bello avere due in uno, rilevatore di fumo e metano ma non ne ho trovati
Se non sbaglio i sensori di gas combustibili come metano, gpl ecc. devono essere mantenuti "caldi" per funzionare, e riscaldarli richiede abbastanza energia. Per questo non si trovano a pila: si scaricherebbe troppo in fretta.
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
0
voti
Da quello che ho capito io, qui in Italia non sono tanto conosciuti questa tipologia di sensori, mentre in altre nazioni sembra più usati (forse sono obbligatori?).
Rispetto ai sensori diciamo "professionali" che si usano di solito, questi sono specifici per le civili abitazioni e seguono una propria normativa.
UNI EN 14604 Rivelatori autonomi di fumo con avvisatore acustico.
UNI 11497 Progettazione, installazione ed esercizio dei rivelatori autonomi di fumo trattati dalla UNI EN 14604
I prodotti x-sense sono conformi alla norma EN 14604. La versione WX con wifi ha la batteria che dura 1 anno, mentre quella che chiamano interconnessa WR ha la batteria che dura 5 anni.
In ogni caso il sensore dura 10 anni poi va sostituito.
In alternativa qualcosa di simile lo trovi anche marchiato Bosch/Siemens vedi Smart Home
Rispetto ai sensori diciamo "professionali" che si usano di solito, questi sono specifici per le civili abitazioni e seguono una propria normativa.
UNI EN 14604 Rivelatori autonomi di fumo con avvisatore acustico.
UNI 11497 Progettazione, installazione ed esercizio dei rivelatori autonomi di fumo trattati dalla UNI EN 14604
I prodotti x-sense sono conformi alla norma EN 14604. La versione WX con wifi ha la batteria che dura 1 anno, mentre quella che chiamano interconnessa WR ha la batteria che dura 5 anni.
In ogni caso il sensore dura 10 anni poi va sostituito.
In alternativa qualcosa di simile lo trovi anche marchiato Bosch/Siemens vedi Smart Home
0
voti
GuidoB ha scritto:... devono essere mantenuti "caldi" per funzionare ...
Esatto, i sensori "classici" come ad esempio MQ4 o serie simili, richiedono 150mA di media per il filamento, e perfino gli ultimi a "basso consumo" che usano sensori MEMS (come ad esempio le breakout della serie Fermion, quella per il metano e' marcata CH4) richiedono comunque circa 20mA, che sono molto meno di 150, ma comunque non adatte a sistemi a batteria con lunghe autonomie.
Ci sono rilevatori di fumo e CO combinati a batteria, ma solo perche' il sensore CO e' in genere un sensore elettrochimco (detta in modo semplice, una specie di "pila" elettrochimica che reagisce producendo una differenza di potenziale in uscita proporzionale alla concentrazione del gas per cui e' prodotta, almeno finche' tutto l'elettrolita non si altera o essica, dopodiche' deve essere sostituita) , che non richiede alcuna corrente di riscaldamento, mentre il led del rilevatore di fumo e' pilotato con impulsi brevissimi, spesso 1mS ogni secondo o due, e letto solo in quel periodo.
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
-

Etemenanki
9.507 3 6 10 - Master

18 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2