Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Upgrade Windows 11 PC non supportato

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[81] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utenteblueice80 » 8 mar 2025, 19:25

Si è possibile.

x Andrea454545
Non ho seguito tutta la discussione, ma ti chiedo questo è il tuo unico PC? non hai un secondo PC anche vecchio per fare qualche prova?

Io comunque farei così:
1) clona l'attuale disco con windows così nel caso puoi ripristinare tutto licenza inclusa.
2) preparati 2/3 pennete USB con SO che vuoi installare.
3) procedi con l'installazione/partizionamento e prova....
Foto Utenteblueice80
663 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[82] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 mar 2025, 9:58

blueice80 ha scritto:PS hai considerato la virtualizzazione dei SO? io da quando l'ho scoperta ho completamente abbandonato il dual boot...

Io ho usato da molti anni la virtualizzazione, sicuramente comoda, e flessibile, certamente da usare nella maggioranza dei casi, la uso ancora,

ma se devi usare software pesanti, che hanno bisogno di risorse notevoli, ed in specialmodo le risorse video, è certamente meglio il multiboot, (io ho inizito ad installare i sistemi su disco vitruale VHD, ed avviarli da boot), ora sono passato qua per esigenze di ingenti risorse, in questo modo puoi ottenere risultati ottimali con SO pulito e dedidcato al solo software in uso, ottenendo ottime prestazioni, mantenendo una certa flessibilità di gestione, visto che l'intero SO si trova su un file singolo.

Kagliostro ha scritto:Io preferirei il SO su un SSD e quindi su una partizione (non uso però più un Boot Selector dai tempi dell' Amiga 500 quindi non so aiutarti) il vecchio HDD lo puoi mantenere installato ed usarlo per lo.storage

K

vado ad inserire la voce sul boot di windows, direttamente, non c'è bisogno di altro, puoi andare a crearti una nuova partizione, come credi, (che è poco gestibile, se devi poi andare ad aggiungere), oppure come ho fatto io crei VHD e te lo metti sul disco dove vuoi come un semplice file.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[83] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 9 mar 2025, 10:27

Andrea454545 ha scritto:Ultima domanda.

Boot manager con SO su 2 dischi separati (senza dover switchare col Bios) ovviamente non è posible, vero?

andando a creare la voce di avvio sul boot del secondo disco certamente si avvia su qualunque disco/partizione.

Se hai dischi di avvio, o partizioni di avvio, credo che basti il comando sul boot, link, va a cercarsi le partizioni e le inserisce automaticamente, se usi un VHD devi inserire manualmente i dati.

Per chi avesse necessità di gestire il boot di windows, suggerisco un programmino fantastico, free, che gira sulla net.3.5, ed ha una gestione del boot di windows ottima ed a portata di click. VISUAL BCD editor.

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[84] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 26 mar 2025, 23:49

Sono riuscito a terminare l'istallazione di Windows 11 e di Linux.
Ho poi messo due partizioni sull'HD, messo Linux come quello di avvio, in modo che Grub mi permette di scegliere quali dei due avviare.

Sembra tutto a posto e ben funzionante, ma mi rimane un piccolo problema (fastidioso).

Quando avvio Linux, poi riavvio e passo su Windows l'ora di sistema va tipo 1 ora indietro. Devo andare su impostazioni togliere e rimettere la spunta su Aggiornamento Automatico dell'ora.

L'altro problema è che l'immagine dell'utente mi rimette quella di default.

Posso risolvere in qualche modo questi due paroblemi?
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[85] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 27 mar 2025, 9:36

per l'ora, se il sistema è connesso alla rete, e ad internet, è impostato come orario automatico, ed è impostata correttamente la località' sul nostro fuso orario, e l'aggiornamento funziona, dovresti avere l'orario corretto.

l'immagine del profilo non saprei perché non te la prende.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

1
voti

[86] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 mar 2025, 11:24

Per l'orario bisogna modificare il tipo di "gestione", diversa in Linux e Windows.
Basta cercare orario in dual boot linux windows, si dovrebbe trovare informazioni.
Avverto che bisogna "smanettare" con la riga di comando.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

1
voti

[87] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentealev » 27 mar 2025, 11:54

Mi pare che il difetto possa essere causato dalla impostazione dell'orario nel BIOS in modalità UTC
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[88] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentespeedyant » 27 mar 2025, 14:12

alev ha scritto:Mi pare che il difetto possa essere causato dalla impostazione dell'orario nel BIOS in modalità UTC

Non è il bios, ma come viene gestito l'orario da linux rispetto a windows.
Son quello delle domande strane!
Foto Utentespeedyant
5.093 3 6 8
Master
Master

0
voti

[89] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto Utentealev » 27 mar 2025, 16:33

speedyant ha scritto:Non è il bios, ma come viene gestito l'orario da linux rispetto a windows.

Scusa, quale sarebbe la differenza nella gestione dell'orario?

Per lavoro, mi capita di installare e configurare macchine fisiche e virtuali, Windows oppure Linux, non mi sono mai accorto di differenze nella gestione dell'orario, a parte quello che ho indicato riguardo l'UTC nel BIOS (che Windows ignora e Linux no nelle rispettive fasi di installazione)
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

0
voti

[90] Re: Upgrade Windows 11 PC non supportato

Messaggioda Foto UtenteAndrea454545 » 27 mar 2025, 19:45

Grazie, utilissimi e gentilissimi... ora controllo tute e due le cose suggerite (spero di non dover chiedere ulteriormente)
Foto UtenteAndrea454545
46 1 2 9
Stabilizzato
Stabilizzato

PrecedenteProssimo

Torna a PC e informatica