Questo è lo schema di collegamento.
Sostituz. batterie NiCd con batterie al litio
0
voti
Non conosco il modello che hai utilizzato.
Quel genere di BMS per quanto interessante non mi convince molto perché io vorrei terminare la carica a 4.1V mentre in genere le versioni commerciali arrivano a 4.25.
In scarica ugualmente sotto i 3.5V si dovrebbe cominciare a tagliare la corrente.
Anche la corrente massima dovrebbe essere regolabile e in ogni caso ci dovrebbe essere anche un fusibile e un sensore di temperatura.
Insomma meglio che niente ma si potrebbe fare di meglio.
Non saprei perché le tue resistenze siano attivate senza motivo.
Ciao
Quel genere di BMS per quanto interessante non mi convince molto perché io vorrei terminare la carica a 4.1V mentre in genere le versioni commerciali arrivano a 4.25.
In scarica ugualmente sotto i 3.5V si dovrebbe cominciare a tagliare la corrente.
Anche la corrente massima dovrebbe essere regolabile e in ogni caso ci dovrebbe essere anche un fusibile e un sensore di temperatura.
Insomma meglio che niente ma si potrebbe fare di meglio.
Non saprei perché le tue resistenze siano attivate senza motivo.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Ho acquistato quello che mi è sembrato il più acquistato e con buone caratteristiche dichiarate.
Non ho mai fatto lavori con certi dispositivi ma si trattava di un intervento talmente semplice che al momento dell'acquisto non mi sono preoccupato di un possibile fallimento. Poi quale comprare in alternativa?
Non ho mai fatto lavori con certi dispositivi ma si trattava di un intervento talmente semplice che al momento dell'acquisto non mi sono preoccupato di un possibile fallimento. Poi quale comprare in alternativa?
1
voti
Però se hai comprato due bms è difficile che tutti e due siano guasti. 

-

corneliofallaci
1.470 1 4 7 - Stabilizzato

0
voti
Infatti è quello che penso anch’io ma anche misurare la tensione di 4 batterie in serie e collegargli 5 fili per saldarli ad altrettante piazzole su una PCB non è difficile.
Anche se avessi sbagliato a collegare la prima PCB, con la seconda sarei stato molto più attento, e non ho sbagliato.
Il problema è anche che non c’è un modo per testare a banco il funzionamento di quei BMS senza collegargli le batterie.
Proverò a comprarne altri. Al limite, in caso di nuovo fallimento, collegherò le batterie al pacco ma senza BMS e andrò avanti così.
Anche se avessi sbagliato a collegare la prima PCB, con la seconda sarei stato molto più attento, e non ho sbagliato.
Il problema è anche che non c’è un modo per testare a banco il funzionamento di quei BMS senza collegargli le batterie.
Proverò a comprarne altri. Al limite, in caso di nuovo fallimento, collegherò le batterie al pacco ma senza BMS e andrò avanti così.
1
voti
Ci vorrebbe un BMS programmabile che con la tecnologia odierna sarebbe più che mai semplice da realizzare anche a costi irrisori.
Attualmente io evito il BMS fino a 12 o 16V su applicazioni di questo genere.
Troppe complicazioni.
Puoi sempre caricare i tre elementi singolarmente in momenti successivi.
In alcuni casi é la soluzione migliore.
Se gli elementi sono abbastanza omogenei come caratteristiche il problema equalizzatore non esiste proprio e ricarichi cone sempre alla tensione totale.
Ciao
Attualmente io evito il BMS fino a 12 o 16V su applicazioni di questo genere.
Troppe complicazioni.
Puoi sempre caricare i tre elementi singolarmente in momenti successivi.
In alcuni casi é la soluzione migliore.
Se gli elementi sono abbastanza omogenei come caratteristiche il problema equalizzatore non esiste proprio e ricarichi cone sempre alla tensione totale.
Ciao
600 Elettra
1
voti
Ovviamente immagino che hai misurato correttamente di aver collegato nel modo corretto
Prima di dare un indicazione faccio notare che utilizzare un BMS con corrente di scarica di 40A con una singola cella "parallelo", supera di gran lunga le capacità di erogazione della singola cella (in sicurezza).
Perciò protezione da sovraccarico, corto e carica massima (parla di 20A).
Dubito interverranno mai, perciò ti rimangono massima tensione e minima tensione che come risaputo sono abbastanza "larghe"
A sto punto meglio non metterlo come dice
stefanopc 
Infatti riporta in itaGLIano:
Ma peggio ancora il fatto che tu non abbia neanche letto la descrizione italiota
NDR: Lascia il tempo che trova.... ma almeno ti dava un indicazione
Ciao
Prima di dare un indicazione faccio notare che utilizzare un BMS con corrente di scarica di 40A con una singola cella "parallelo", supera di gran lunga le capacità di erogazione della singola cella (in sicurezza).
Perciò protezione da sovraccarico, corto e carica massima (parla di 20A).
Dubito interverranno mai, perciò ti rimangono massima tensione e minima tensione che come risaputo sono abbastanza "larghe"
A sto punto meglio non metterlo come dice
Infatti riporta in itaGLIano:
La batteria collegata deve soddisfare la corrente di scarica di 40 A
Ma peggio ancora il fatto che tu non abbia neanche letto la descrizione italiota
Nota 3: Quando si salda la batteria per la prima volta o quando la ricarica è in corso, finché la singola batteria supera i 4,2 V, il resistore "430" si surriscalda e si scarica (scarica a circa 4,19 V per interrompere il riscaldamento).Se il resistore "430" è molto caldo, verificare se è collegata la linea sbagliata.
NDR: Lascia il tempo che trova.... ma almeno ti dava un indicazione
Ciao

0
voti
Ciao
stefanopc ciao
ThEnGi.
Non ho letto perché quelle indicazioni non erano scritte sul sito del venditore da cui ho acquistato.
Ma allora significa che quel riscaldamento delle resistenze è dovuto alle batterie ritenute troppo cariche?
Spero di no, non ci posso credere.
Edit:
ThEnGi, ma tu dove le hai lette quelle istruzioni?
Non ho letto perché quelle indicazioni non erano scritte sul sito del venditore da cui ho acquistato.
Ma allora significa che quel riscaldamento delle resistenze è dovuto alle batterie ritenute troppo cariche?
Spero di no, non ci posso credere.
Edit:
0
voti
No, un momento, Non lo sapevo perché quelle scritte devono averle aggiunte di recente, dopo che ho protestato con Aliexpress.
Invece di rispondere via mail devono avere integrato le inserzioni.
Comunque adesso funziona tutto, è bastato scaricare un po' le batterie e far completare la ricarica al BMS per avere conferma del funzionamento.
Funziona anche bene. Il trapano gira con decisione e non si riesce a fermarlo con le mani. Adesso è anche un po' sovralimentato e in più le batterie sono da 2A mentre le originali erano da 1A.
Ora non mi resta che chiudere il tutto e modificare il caricabatterie convertendolo per le Litio.
Avrei intenzione di impostare una corrente costante do 0,2A e una tensione costante di 16,8V. Potrebbe essere accettabile?
Invece di rispondere via mail devono avere integrato le inserzioni.
Comunque adesso funziona tutto, è bastato scaricare un po' le batterie e far completare la ricarica al BMS per avere conferma del funzionamento.
Funziona anche bene. Il trapano gira con decisione e non si riesce a fermarlo con le mani. Adesso è anche un po' sovralimentato e in più le batterie sono da 2A mentre le originali erano da 1A.
Ora non mi resta che chiudere il tutto e modificare il caricabatterie convertendolo per le Litio.
Avrei intenzione di impostare una corrente costante do 0,2A e una tensione costante di 16,8V. Potrebbe essere accettabile?
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo