Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Schema mantenitore di carica batteria

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[71] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 27 mar 2025, 21:04

Ho cambiato l'olio, quindi fatti alcuni avvii, e sempre partita subito.
Detto cio, confermo che per ricaricare queste batterie si devono fare cicli di carica-scarica, si ha una differenza notevole dalla sola carica.
Alla fine sto capendo come trattarla
Ho capito perché esiste la fase di scarica; hai la batteria solfatata, cambia la batteria e sei a posto. Caricando e scaricando ripristini di poco la carica.
Edit: lo schema è per batterie fin di vita, è un desolfatatore.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

2
voti

[72] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 mar 2025, 0:44

Foto UtenteThEnGi e Foto Utentestefanopc avendo l'impressione che non abbiate riletto il thread dall'inizio riassumo: lo schema in [48] è stato fatto da Foto Utenteginfizz per dare in pasto a LTspice lo schema iniziale di questo vecchio thread ricavato a suo tempo dallo OP che aveva ricostruito il circuito di un mantenitore commerciale.
Un esemplare di tale mantenitore sarebbe in possesso di Foto Utenteginfizz che ha riesumato il thread per cercare di capirne il funzionamento allo scopo di capire a cosa sia dovuto il malfunzionamento del suo mantenitore per provare a sistemarlo.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[73] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 28 mar 2025, 9:04

claudiocedrone ha scritto:di capire a cosa sia dovuto il malfunzionamento del suo mantenitore per provare a sistemarlo.

Scusa mi ero perso il taglio temporale :cry:

Per me non ha mai "funzionato" :mrgreen:
Io piuttosto che tentare di riparare un qualcosa di dubbio funzionamento opterei per costruirlo "nuovo"

Per assurdo il LM317 in configurazione "caricabatterie" (limitazione corrente e tensione) con un timer rispetterebbe le indicazioni di Foto Utentestefanopc. La fase di scarica sarebbe data dall'auto scarica della batteria stessa dovuta alla sospensione data dal timer

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[74] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 29 mar 2025, 16:43

StefanoSunda ha scritto:Ho capito perché esiste la fase di scarica; hai la batteria solfatata, cambia la batteria e sei a posto. Caricando e scaricando ripristini di poco la carica.

L'anno scorso è andata peggio di questo anno, in avvio, ed il resto dell'estate non ho avuto alcun problema anche con avvio dopo un mese di fermo.

Vedremo.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[75] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 mar 2025, 22:11

djnz ha scritto:Tra l'altro con 18 V in ingresso, la carica dovrebbe essere di circa 1 A, o anche oltre (D3 potrebbe essere troppo tirato). Invece D99 e D2 servono a niente (sempre schema post 48).

Eccomi resuscitato, ma ho molto da fare in questo periodo, scusate. D99 c'era anche nel circuito originale in serie allo stabilizzatore da 5 V ed ha una sua logica perche' se non c'e' una batteria collegata e c'e' l' alimentazione a 18V, attraverso l'alimentazione degli OP AMP ed i loro piedini di input potrebbe arrivare una debole tensione positiva a +BATT falsando le misure con il tester. Constatato piu' volte con altri OP amp e per non rischiare ho preferito lasciare il diodo. Poi al posto del BC337 di Q1sarebbe piu' indicato un BD139 ma non c'e' in dotazione ad LTSpice
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[76] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 30 mar 2025, 22:35

StefanoSunda ha scritto:Questo mantenitore di carica è una cavolata. Basta che tu regoli a vuoto il tuo carica batteria a 14,8 fine carica, 2,46 volt a elemento e a fine carica ti accorgerai dell’amperometro che ha raggiunto quasi lo zero ampere e 14,8 volt (batteria carica). Puoi lasciare il caricabatteria sempre inserito, il compenso se lo prende da solo, e avrai la batteria sempre efficiente. Oppure potresti optare di un timer che inserisce il caricabatteria tre ore giorno. Questo vale per la batteria di macchina ferma sei mesi e oltre all'anno.

Pensavo anche io cosi' anni fa, ma il sistema migliore che mi ha confermato anche il mio meccanico e quello ciclico, carica fino 14-14,5 e scarica fino 12,5 e cosi' via con correnti anche di solo 100 mA nelle batterie auto
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

1
voti

[77] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 31 mar 2025, 8:46

Che sia il sistema migliore non si può dire a priori.
Le batterie da avviamento non sono fatte per il funzionamento a cicli carica e scarica.
Dovresti caricare a 14.4V con corrente massima 1/20C.
Poi dopo x settimane fare la scarica ad esempio a 0.5A e scaricare non più del 30% (tra autoscarica e scarica effettiva) e successivamente partire con la ricarica.
Servirebbe un Micro per controllare correttamente la logica e i tempi.
Nel tuo caso ogni quanto tempo utilizzi il veicolo?
Quando avevo il camper caricavo la batteria ogni due mesi a 14V e non ho mai avuto problemi particolari.
Le batterie arrivavano tranquillamente ai 6 - 7 anni.
Ciao
P. S. Naturalmente si parla di 20 gradi centigradi.
A temperatura diversa occorre variare le tensioni finali in base alle tabelle.
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[78] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto UtenteStefanoSunda » 31 mar 2025, 14:55

Pensavo anche io cosi' anni fa, ma il sistema migliore che mi ha confermato anche il mio meccanico e quello ciclico, carica fino 14-14,5 e scarica fino 12,5 e cosi' via con correnti anche di solo 100 mA nelle batterie auto
La vita di una batteria è stimata da 500 a 1000 cicli carica/scarica.
Foto UtenteStefanoSunda
2.880 3 6 10
Master
Master

0
voti

[79] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto Utenteginfizz » 31 mar 2025, 15:13

stefanopc ha scritto:Che sia il sistema migliore non si può dire a priori.
----------
Quando avevo il camper caricavo la batteria ogni due mesi a 14V e non ho mai avuto problemi particolari.
Le batterie arrivavano tranquillamente ai 6 - 7 anni.

Con un mantenitore di carica come questo la batteria resta sempre collegata, cosi' non si ha l'impegno di caricarla ogni due mesi. Quello che mi sono autocostruito (non quello dello schema [48] ) sono andato avanti anche fino a sei mesi senza usare l'auto
Foto Utenteginfizz
305 2 4 10
Expert EY
Expert EY

0
voti

[80] Re: Schema mantenitore di carica batteria

Messaggioda Foto UtenteThEnGi » 1 apr 2025, 20:35

ginfizz ha scritto:Con un mantenitore di carica come questo la batteria resta sempre collegata

Anche con un caricabatterie "normale" e un timer o un caricabatterie normale avviato dalla misura di tensione o con un Caricabatterie normale e un microfono per sentire quando la moglie si incazza (più del solito*) :mrgreen:

Io non gradisco il continuo ciclo scarica carica fatto "a prescindere", io compenserei "ciclicamente" l'autoscarica.
Eseguendo 1 ciclo al mese considerando il riferimento dei 500 cicli si decompone prima la plastica (non senso che sopraggiungono altri fattori di invecchiamento).
Non ricordo forse era Foto Utentelelerelele, che aveva avuto buoni risultati (o almeno migliori dei precedenti) eseguendo il mantenimento e prima della messa in moto eseguire un ciclo scarica/carica completo :ok:

*Riferimento misogino al fatto che una settimana al mese la donna è più..... citiamo verdi: "mobile" :mrgreen:
E se la capti dal box sono veramente guai :ok:
Passatemi la battuta ma la mia compagna la settimana prima diventa un diavolo, devo stare attento anche a non respirare troppo forte :-P

O_/
Foto UtenteThEnGi
2.230 3 6 9
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale