Relè a sequenza con reset "particolare"

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

Foto UtenteNech76
0 2
0
voti

[1] Relè a sequenza con reset "particolare"

Messaggioda Foto UtenteNech76 » 1 apr 2025, 15:37

Buongiorno a tutti.
Sono nuovo del Forum e ringrazio tutti anticipatamente.
Sono un perito elettronico / telecomunicazioni ma non faccio circuiti da almeno 30 anni :-| .
Ho un impianto elettrico Vimar View Wireless con cui mi trovo molto bene.
Ora ho la necessità di attivare due luci tramite un unico interruttore dato che, a causa del mobilio, non riesco a portare in maniera agevole un nuovo cavo.
La sequenza di cui ho bisogno è ON (1) - OFF - ON (2) - OFF.
Con i relè della Finder è semplice farlo ma qui arriva la mia anomala richiesta.
Io vorrei che se faccio ON (1) - OFF e poi non premo più nulla, dopo 5 secondi il relè si resetti per tornare ad inizio sequenza.
Vorrei infatti accendere il lampadario con sequenza Luce debole (1) - Spento - Luce potente (2) - Spento. Non vorrei trovarmi nella situazione in cui alla notte accendo la luce e vengo accecato perché si è accesa la luce (2) prima della (1).
Al punto luce arrivano solo due cavi con interruzione della fase.
Spero di essere stato chiaro e spero sia possibile farlo.
Grazie

Foto UtenteEtemenanki
9.547 3 6 10
Master
Master
0
voti

[2] Re: Relè a sequenza con reset "particolare"

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 1 apr 2025, 17:01

Con i "classici" rele' elettromeccanici, la vedo dura, non credo esitano gia fatti modelli in grado di "resettare" meccanicamente le camme ad una certa posizione dopo un certo tempo, se invece vuoi realizzare qualcosa di "elettronico", allora il discorso cambia ... cosi al volo, senza usare MCU (e senza stare a pensarci su piu di tanto), direi un 4017 (uscita Q1 al primo rele', uscita Q3 al secondo rele', uscita Q4 al reset tramite un diodo), ed un qualsiasi circuitino che prenda i segnali di Q1 e Q3 tramite due diodi e, dopo un tempo "x" che nessuna delle due uscite e' attiva, resetti il 4017 attraverso un altro diodo.

Uscite Q0 e Q2 sono le posizioni spente, Q1 luce bassa, Q3 luce alta, se lasci su Q2 (cioe' spegni la bassa e non fai piu nulla) per "x" tempo, resetta su Q0 cosi riparti dalla bassa.

Con una MCU invece puoi fare anche di piu, e ci sono diversi sistemi
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Foto UtenteNech76
0 2
0
voti

[3] Re: Relè a sequenza con reset "particolare"

Messaggioda Foto UtenteNech76 » 2 apr 2025, 8:30

Il problema, se non sbaglio, è che l'integrato va costantemente alimentato. Cosa che io non ho. Oppure tramite un condensatore riesco a tenere attivo il circuito per un tempo sufficiente? Scusa se la domanda può sembrare stupida...

Foto UtenteEtemenanki
9.547 3 6 10
Master
Master
0
voti

[4] Re: Relè a sequenza con reset "particolare"

Messaggioda Foto UtenteEtemenanki » 4 apr 2025, 13:16

Il rele' non interrompe i cavi che vanno al lampadario ? ... se si, l'alimentazione dovresti averla ;-)
"Sopravvivere" e' attualmente l'unico lusso che la maggior parte dei Cittadini italiani,
sia pure a costo di enormi sacrifici, riesce ancora a permettersi.

Foto Utentestefanopc
13,4k 5 9 13
Master EY
Master EY
Contatta:
0
voti

[5] Re: Relè a sequenza con reset "particolare"

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 4 apr 2025, 13:43

Senza alimentazione per la logica è difficile controllare il ritardo di 5 secondi come da richiesta.
Ciao
600 Elettra

Foto Utentetheking0
1.442 1 6 11
Master
Master
Contatta:
0
voti

[6] Re: Relè a sequenza con reset "particolare"

Messaggioda Foto Utentetheking0 » 4 apr 2025, 14:06

Bisognerebbe avere un po' più dati a disposizione:

i due punti luce si riuniscono nella stessa scatola di derivazione ?

Quanti punti di accensione hanno ognuno, e come sono composti ? (interruttori, deviatori, invertitori o relè passo passo)

Foto Utentepakk
393 2 6
Sostenitore
Sostenitore
0
voti

[7] Re: Relè a sequenza con reset "particolare"

Messaggioda Foto Utentepakk » 4 apr 2025, 14:40

ma view wireless non è soluzione di domotica?
tramite programmazione non puoi far nulla?

Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master
0
voti

[8] Re: Relè a sequenza con reset "particolare"

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 7 apr 2025, 8:27

Nech76 ha scritto:Il problema, se non sbaglio, è che l'integrato va costantemente alimentato. Cosa che io non ho. Oppure tramite un condensatore riesco a tenere attivo il circuito per un tempo sufficiente? Scusa se la domanda può sembrare stupida...
(La butto li. Puoi trovare qualche milliampère di alimentazione dal circuito aperto, alla peggio, se il tipo di lampade lo consente).

Con una scheda custom ci si puo provare, fino a qualche secondo, alla peggio invecie di un condensatore si potebbe usare una pila ricaricabile, ma con componenti commerciali non saprei.

saluti.

Torna a “Elettronica generale”